ACADEMIC WRITING 2

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ACADEMIC WRITING 2
Codice insegnamento
ECC025 (AF:317152 AR:171822)
Modalità
Crediti formativi universitari
1
Livello laurea
Istituto d`eccellenza
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/02
Periodo
Annuale
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Il corso academic writing per gli studenti del collegio internazionale Ca’ Foscari ha come obiettivo familiarizzare studenti di diverse discipline anche umanistiche sulla struttura e sulla stesura di articoli scientifici, evidenziando come tutte le pubblicazioni scientifiche in riviste mostrino dei caratteri comuni ed una comune strategia di scrittura, indipendentemente dalla specifica disciplina di ricerca
I risultati di apprendimento attesi possono essere suddivisi nei seguenti aspetti specifici:
1. Conoscenza e comprensione
i) conoscenza dei diversi tipi di pubblicazioni scientifiche, ii) conoscenza delle sezioni di un articolo e della loro preparazione.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
i) Capacità di stesura di un semplice esempio di articolo scientifico completo in tutte le sue parti.
3. Capacità di giudizio
i) capacità di organizzare i dati sperimentali per la stesura dell’articolo ii) capacità di sintesi nella scrittura di un articolo scientifico.
4. Abilità communicative
i) Abilità nell ’evidenziare in maniera opportuna punti di forza dei risultati di una ricerca in un contesto di confronto con la letteratura, ii) capacità di descrizione dello stato dell’arte in un particolare settore di ricerca nella stesura dell’introduzione degli articoli scientifici, iii) capacità di preparazione di materiale grafico (schemi, tabelle, figure) di elevata qualità e chiarezza.
5. Capacità di apprendimento
i) capacità di valutazione della qualità e prestigio di una rivista scientifica, ii) capacità di stesura di articoli scientifici e report scientifici (anche orali).
Al fine di una piena comprensione dell’insegnamento non sono richiesti particolari prerequisiti
Il corso tratta nell’ordine le seguenti tematiche:
-descrizione di cosa si intende per pubblicazione scientifica, metodo scientifico sperimentale, ricerca guidata dalla curiosità o dal problem solving
-descrizioni dei diversi tipi di riviste scientifiche e confronto, impact factor, green, gold e diamond open access
-preparazione del titolo
-preparazione dell’abstract
-affiliazione e lista degli autori, con quale criterio scegliere i coautori di una lavoro scientifico
-stesura dell’introduzione, struttura tipica e passaggi chiave verso la presentazione dei risultati
-risultati e discussione, in che ordine riportarli e con che criterio
- importanza fondamentale della preparazione meticolosa di figure, tabelle schemi
-conclusioni e prospettive future
-preparazione della bibliografia
Esame scritto a risposta multipla (10-12 domande) sugli argomenti del corso e preparazione di un semplice articolo scientifico scritto su tematica a scelta dello studente (basato anche su dati di fantasia) della lunghezza di un paio di pagine seguendo un modello fornito dal docente. Nell’articolo tutte le parti della pubblicazione devono essere preparate seguendo le indicazioni date a lezione. La valutazione dell’articolo non entrerà nel merito dei dati e risultati riportati, quanto sul come questi dati sono presentati, sull’efficacia del titolo, sulla chiarezza dell’abstract, sulla capacità dell’introduzione di risultare concisa ciononostante di portare il lettore al cuore dei risultati riportati nella sezione successiva risultati e discussione, sulla chiarezza delle figure, tabelle e schemi. Verrà inoltre valutata la cover letter e/o un graphical abstract da aggiungere quale materiale all’articolo scientifico. Il voto finale sarà la madia tra il voto del test e il voto attribuito all’articolo scientifico più cover letter o graphical abstract.
Il corso è organizzato in lezioni frontali (da 2.5 ore accademiche ciascuna) in aula con l’ausilio di proiettore e di slides powerpoint che verranno fornite di volta in volta agli studenti ed eventualmente caricati sulla piattaforma moodle.
Sulla piattaforma “moodle” di Ateneo sono presenti i file pdf relativi alle slides delle presentazioni proiettate durante le lezioni.
Il docente si rende disponibile ad incontrare gli studenti che lo richiedano per approfondimenti sugli argomenti del corso mediante semplice contatto mail : alesca@unive.it
Accessibilità, Disabilità e Inclusione
Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento:
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. In caso di disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e si necessita di supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro), si contatti l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it

scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 07/01/2020