INTRODUZIONE ALLE POLITICHE PUBBLICHE

Anno accademico
2021/2022 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
INTRODUCTION TO PUBLIC POLICY
Codice insegnamento
FT0525 (AF:317136 AR:187912)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
SPS/04
Periodo
1° Periodo
Anno corso
3
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento ricade tra le attività formative di base del corso di laurea in Scienze della Società e del Servizio Sociale che forniscono agli studenti le chiavi di lettura per comprendere le caratteristiche e le dinamiche delle società contemporanee. Questo insegnamento è orientato, in particolare, a fornire tali chiavi di lettura attraverso una conoscenza e una comprensione di base dell’analisi politiche pubbliche. Una parte del corso sarà dedicata a declinare l'analisi delle politiche pubbliche nell'ambito delle politiche di welfare con particolare riferimento al caso italiano.
Il corso ha l'obiettivo principale di introdurre gli studenti ai concetti e agli strumenti dell'analisi delle politiche pubbliche.
Il corso aspira dunque ad offrire agli studenti degli strumenti teorici e pratici per interpretare le politiche pubbliche e saper riconoscere la dinamica attraverso cui si sviluppa il relativo processo di policy-making (attori, reti di governance, poste in gioco, strumenti di policy, processi decisionali, implementazione, valutazione).
Conoscenza e comprensione
Al termine del corso gli studenti conosceranno e avranno comprensione:
- della terminologia specifica del campo di studi relativo alle politiche pubbliche e del significato della loro applicazione nei processi di politica pubblica;
- dei principali temi di ricerca e problemi che questo campo di studi ha affrontato anche in chiave diacronica;
- dei principali elementi delle politiche di welfare in Italia con riferimento anche al ciclo di policy (agenda setting, formulazione, decisione, implementazione, valutazione)

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine del corso gli studenti sapranno:
- usare correttamente la terminologia di questo campo di studi nei processi di policy-making concreti che vengono posti in esame;
- simulare l’applicazione di diversi approcci sulla base di un caso di studio/problema di politica pubblica posto in esame;
-riconoscere le varie fasi del processo di politica pubblica guardando all’evoluzione delle politiche sociali.

Capacità di giudizio
Gli studenti apprenderanno a sviluppare semplici ipotesi di valutazione delle politiche sociali (costruzione di indicatori) utilizzando la cassetta degli attrezzi fornita dalla dall’analisi delle politiche pubbliche.

Abilità comunicative
Gli studenti svilupperanno (ulteriormente) la capacità di:
- comunicare l’evoluzione di una politica pubblica, i suoi punti critici e gli snodi cruciali utilizzando una terminologia appropriata.
- interagire con i pari in modo critico e rispettoso
- presentare alla classe la sintesi di lavori svolti in gruppo

Capacità di apprendimento
Saper consultare criticamente i testi di riferimento (e le relative bibliografie) e i materiali didattici presenti su moodle per fare connessioni tra approcci e contesti diversi.
È opportuno che gli studenti che frequentano questo corso abbiano una conoscenza dei principali concetti e temi della sociologia. Inoltre, è opportuno che abbiano delle conoscenze di base relative all’ordinamento giuridico dello Stato italiano. E' quindi importante che gli studenti abbiano già sostenuto gli esami di Teorie Sociologiche e di Diritto pubblico e amministrativo
Durante il corso verranno offerte le coordinate teoriche e di inquadramento della disciplina delle politiche pubbliche e presentati numerosi esempi e casi di studio. Gli studenti sono invitati a partecipare attivamente alle esercitazioni proposte in classe e a svolgere le esercitazioni che vengono assegnate per essere svolte a casa (e corrette in classe). I temi trattati sono:
Il concetto di politica pubblica e gli elementi principali per analizzarla (attori, arene decisionali, risorse, strumenti di policy).
Il processo policy-making: formazione dell'agenda, definizione del problema (problem-setting), processo decisionale, implementazione delle politiche, valutazione delle politiche.
Il binomio politics/policy e le sue implicazioni sull'esito dell'azione pubblico.



Bobbio L., Pomatto G. e Ravazzi S. (2017), Le politiche pubbliche. Problemi, soluzioni, incertezze, conflitti, Mondadori Università, Milano. Capitoli: 1,2,3,4,5,6,7,8,9.
Riccardo Viale, Laura Macchi (a cura di), 2021, Analisi comportamentale delle politiche pubbliche, Il Mulino, Bologna (capitoli I, III, V, VI)
Ferrera M. 2019 (terza edizione), Le politiche sociali, Il Mulino, Bologna (capitolo 1: L'analisi delle politiche sociali e del welfare state).

L'apprendimento viene verificato di norma con un esame scritto: 5 domande aperte con 20 righe per rispondere in 75 minuti. Tre domande puntano a verificare le conoscenze dei concetti fondamentali del corso contenuti nelle letture di riferimento e, attraverso quesiti trasversali ai temi affrontati, a verificarne l’effettiva comprensione. Due domande puntano a verificare le capacità di applicare conoscenze e comprensione attraverso la presentazione di due casi di studio (politiche pubbliche) che gli studenti dovranno analizzare facendo emergere gli strumenti di policy utilizzabili, gli indicatori da utilizzare in sede di valutazione dell’output e dell’outcome, il target group e i beneficiari, le possibili definizioni del problema.



Circa il 60% delle ore di lezione sono frontali con approfondimenti della docente sugli aspetti di contenuto descritti. L’altro 40% delle ore sono dedicate a esercitazioni sulla base di casi di studio (politiche pubbliche) su cui gli studenti sono invitati ad applicare i concetti teorici presentati in precedenza a specifiche politiche pubbliche (es. individuare gli attori protagonisti o gli strumenti di policy utilizzabili in quello specifico contesto, individuare come valutare gli outputs e gli outcomes di uno specifico intervento di policy). La partecipazione attiva alle esercitazione costituisce anche un’occasione per potenziare le proprie abilità comunicative.
E' obbligatorio iscriversi alla piattaforma Moodle.
Italiano
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale naturale e qualità dell'ambiente" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 03/09/2021