PRINCIPI DI ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
PRINCIPLES OF BUSINESS MANAGEMENT
Codice insegnamento
LT7010 (AF:316858 AR:157420)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Partizione
Cognomi A-L
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/08
Periodo
I Semestre
Anno corso
2
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento è uno degli insegnamenti affini/integrativi dei curricula Cina/Giappone/Corea del Corso di Laurea in "Lingue, Culture e Società dell'Asia e dell'Africa Mediterranea" (indirizzi economico-giuridico / interpretariato-traduzione per Cina; solo indirizzo economico-giuridico per Giappone/Corea).
Il corso di Principi di Economia e Gestione delle Imprese ha lo scopo primario di introdurre gli strumenti di base per la comprensione della disciplina. Nello specifico, gli obiettivi del corso sono:
1. Introdurre i concetti di base sul sistema impresa e sull'ambiente competitivo in cui opera.
2. Analizzarne la gestione strategica, con particolare riguardo all'organizzazione, al marketing, all'innovazione e alla sostenibilità.
1. Conoscenza e comprensione:
-conoscere la terminologia di base del management e del marketing,
-comprendere i concetti chiave del sistema impresa.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
-applicare i modelli e le definizioni concettuali a casi studio aziendali.
3. Capacità di giudizio:
-saper valutare criticamente le azioni strategiche delle imprese.
4. Abilità comunicative:
-saper interagire con i pari e con il docente nelle riflessioni di tipo manageriale e strategico.
5. Capacità di apprendere:
-saper elaborare i contenuti dei riferimenti bibliografici,
-saper consultare materiali informativi di diversa natura (es. libri, articoli, siti aziendali, video).
Nessun prerequisito è richiesto.
-L'impresa come sistema e l'ambiente competitivo
-Le risorse e le competenze
-Cenni introduttivi di bilancio d'esercizio e funzione finanziaria
-La gestione strategica
-Le strategie di crescita e la pianificazione
-Il business model
-L'impresa e la sostenibilità
-La responsabilità sociale d'impresa
-Le forme organizzative
-Le strategie e le pratiche di marketing
Testo obbligatorio:
-Fontana, F., Caroli, M. (2017). Economia e gestione delle imprese (5a edizione). Milano: McGraw-Hill Education. Capitoli da 1 a 7 obbligatori.

Il materiale didattico online è l'ulteriore materiale obbligatorio di riferimento per la preparazione dell'esame.

Testi facoltativi e letture integrative verranno suggerite durante il corso.
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso una prova scritta, uguale per studenti frequentanti e non. L'esame finale è composto da sei quesiti a scelta multipla e tre quesiti a risposta breve, durata 30 minuti. Tale esame può essere integrato da una valutazione parziale attraverso un'esercitazione in aula e/o prove intermedie.
Lezione frontale; esercitazione; test autovalutazione su piattaforma Moodle.
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Economia circolare, innovazione, lavoro" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 14/07/2019