STORIA DELLA FILOSOFIA E DELLE RELIGIONI DEL GIAPPONE 2
- Anno accademico
- 2019/2020 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- HISTORY OF JAPANESE PHILOSOPHY AND RELIGIONS 2
- Codice insegnamento
- LT0500 (AF:316855 AR:157416)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Partizione
- Cognomi M-Z
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- L-OR/20
- Periodo
- II Semestre
- Anno corso
- 2
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
I suoi obiettivi formativi rientrano nell'area di apprendimento delle competenze culturali e umanistiche.
Risultati di apprendimento attesi
- conoscere e comprendere le concezioni fondamentali, le prassi rituali e lo sviluppo storico dello shintō dal periodo classico alla contemporaneità;
- conoscere e comprendere i diversi approcci metodologici propri dello studio critico dei fenomeni religiosi;
- approfondire, attraverso l'analisi dei testi religiosi e dei rituali, la conoscenza e comprensione di temi già analizzati in altri insegnamenti del CdS sotto altri punti di vista (es. storico, artistico, letterario...), comprendendo la stretta relazione fra dottrine religiose e contesto sociale nelle diverse epoche storiche.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- saper analizzare e interpretare i testi filosofici e religiosi, utilizzando strumenti critici di carattere filologico, storiografico e socio- antropologico;
- saper applicare in modo critico le metodologie di analisi proprie delle scienze delle religioni;
Capacità di giudizio:
- saper elaborare in modo personale e ben articolato giudizi critici sui fenomeni religiosi presi in esame durante il corso;
- essere in grado di sottoporre le varie tipologie di fonti (testi accademici e creativi) a esame critico;
- perfezionare la propria capacità di critica verso i discorsi essenzialistici e stereotipati sulle "religioni orientali”.
Abilità comunicative:
- saper rielaborare ed esprimere in modo personale i contenuti del programma, in maniera chiara e ben strutturata, senza ricorrere a una preparazione puramente mnemonica.
Capacità di apprendimento:
- saper prendere appunti in maniera sintetica ed efficace, evidenziando i punti nodali dei temi presi in esame durante le lezioni;
- saper integrare in modo personale e critico lo studio di diversi materiali (appunti, manuali, testi virtuali, articoli accademici);
- essere in grado di studiare autonomamente su testi scientifici e di approfondire autonomamente anche gli argomenti non trattati durante le lezioni frontali;
- perfezionare la capacità di studiare su testi in lingua inglese;
- perfezionare la capacità di utilizzare la piattaforma online dell'insegnamento.
Prerequisiti
Contenuti
Lezione 1 "Shintō": una problematizzazione preliminare
Lezioni 2-3 Miko, kagura, possessione
Lezioni 4-10 Una storia dello shintō: dal periodo Heian alla contemporaneità
Lezioni 11-15 Temi: santuari, rituali, pellegrinaggi
Testi di riferimento
- Carter Caleb (2018). “Power Spots and the Charged Landscape of Shinto.” Japanese Journal of Religious Studies, 45(1): 145–173. (disponibile su moodle)
- Inoue Nobutaka (ed.) (2003). Shinto – A Short History. Routledge. (solo introduzione e cap. 4, disponibili su moodle)
- Kuroda Toshio (1981). "Shinto in the History of Japanese Religion." Journal of Japanese Studies, 7 (1), pp. 1-21. (disponibile su moodle)
- Meeks Lori (2011). “The Disappearing Medium: Reassessing the Place of Miko in the Religious Landscape of Premodern Japan.” History of Religions, 50(3): 208-260. (disponibile su moodle)
- Nakajima Michio (2010). “Shinto Deities that Crossed the Sea: Japan's ‘Overseas Shrines,’ 1868 to 1945.” Japanese Journal of Religious Studies, 37(1): 21-46. (disponibile su moodle)
- Plutschow Herbert (1996). Matsuri: The Festivals of Japan. Japan Library (solo cap. 1, disponibile su moodle)
- Ruperti Bonaventura (2015). Storia del teatro giapponese. Dalle origini all'Ottocento. Marsilio (solo cap. 2, disponibile su moodle)
- Teeuwen Mark, Fabio Rambelli (2002). “Introduction: Combinatory Religion and the Honji Suijaku Paradigm in Pre-Modern Japan” in Fabio Rambelli, Mark Teeuwen (eds.), Buddhas and Kami in Japan: Honji Suijaku as a Combinatory Paradigm, Routledge, pp. 1-53. (disponibile su moodle)
Eventuali altri riferimenti bibliografici e link utili all’approfondimento dei temi saranno segnalati durante il corso e forniti sulla piattaforma moodle.
Modalità di verifica dell'apprendimento
- 6 domande aperte (risposte su mezza pagina A4 l'una)
Le risposte alle domande aperte ricevono ciascuna un punteggio in 30simi. Il voto complessivo è dato dalla media tra queste risposte.
Tutte le domande servono a valutare le conoscenze e la comprensione delle tematiche affrontate durante il corso, a verificare l'acquisizione degli strumenti di analisi critica e la capacità di apprendere, anche in autonomia.
La scelta della tipologia a domanda “aperta” ha lo scopo di valutare la capacità dello studente di esprimere la sua analisi in maniera articolata e chiara.
A causa dell'emergenza (fintanto che perdura), l'esame avverrà nella seguente modalità:
- esame open book con 4 domande a cui rispondere in 90 minuti.
Le domande dell'esame saranno disponibili sulla pagina Moodle del corso all'orario di inizio dell'esame. Una volta terminata la prova, lo studente dovrà salvare il file in formato .pdf nominandolo con il suo cognome e caricarlo sulla piattaforma. Per informazioni dettagliate si rimanda alla pagina Moodle del corso.
Metodi didattici
Bibliografia e materiali di approfondimento disponibili sulla piattaforma moodle.
Altre informazioni
Sarà possibile sostenere l'esame con il programma svolto in questo corso (a.a. 2019-20) solo per i primi quattro appelli successivi all'erogazione del corso.
Una volta trascorsi questi quattro appelli, gli studenti dovranno sostenere l'esame con il nuovo programma dell'a.a. 2020-21.