POLITICA ECONOMICA - 2
- Anno accademico
- 2020/2021 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- MACROECONOMICS-2
- Codice insegnamento
- ET0052 (AF:316754 AR:170353)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6 su 12 di POLITICA ECONOMICA
- Partizione
- Cognomi Lb-Z
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- SECS-P/02
- Periodo
- 2° Periodo
- Anno corso
- 2
- Sede
- TREVISO
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Risultati di apprendimento attesi
1.1. Comprendere le interconnessioni tra mercati dei beni e mercati finanziari
1.2. Comprendere le determinanti dell’equilibrio di breve e medio periodo nei mercati dei beni e nei mercati finanziari in economie aperte ed economie chiuse
1.3. Comprendere gli effetti sui mercati dei beni e sui mercati finanziari dell’apertura delle economie ai mercati internazionali
1.4. Comprendere le conseguenze di breve e medio periodo dei diversi strumenti di politica economica, come le politiche fiscali e le politiche monetarie
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
2.1. Identificare gli effetti generati dalle politiche economiche sui mercati dei beni e sui mercati finanziari
2.2. Applicare i modelli di equilibrio macroeconomico per capire quali strumenti di politica economica possono essere utilizzati per raggiungere gli obiettivi in termini di produzione aggregata, disoccupazione ed inflazione fissati da governi e banche centrali
2.3. Valutare le differenze tra strumenti alternativi di politica economica nel loro impatto sull’equilibrio dei mercati dei beni e finanziari
3. Capacità di giudizio:
3.1. Valutare lo stato di un sistema macroeconomico e formulare giudizi sulla sua evoluzione futura utilizzando un metodo analitico
3.2. Valutare sulla base dei modelli studiati l’efficacia di politiche economiche alternative per raggiungere obiettivi macroeconomici nel breve, medio e lungo periodo
3.3. Orientarsi nel dibattito economico in maniera autonoma, usando i modelli proposti nel corso con la consapevolezza dei loro pregi e dei loro limiti
Prerequisiti
Prerequisiti: Aver raggiunto gli obiettivi formativi di Matematica (primo e secondo modulo) anche senza averne necessariamente passato l’esame. In particolare, è necessario padroneggiare il sistema cartesiano e saper risolvere sistemi di equazioni.
Contenuti
Primo Modulo
- Contabilità nazionale; indici di prezzo e tasso di inflazione
- Il mercato dei beni
- I mercati finanziari
- Il mercato dei beni e i mercati finanziari: il modello IS-LM
- I mercati finanziari II: il modello IS-LM esteso
- Il mercato del lavoro
- La curva di Phillips, il tasso naturale di disoccupazione e l'inflazione
- Dal breve al medio periodo: il modello IS-LM-PC
Secondo Modulo
- Mercati finanziari e aspettative
- Aspettative, produzione e politica economica
- Apertura del mercato dei beni e dei mercati finanziari
- Bilancia dei pagamenti
- Il mercato dei beni in economia aperta
- Produzione, interesse e tasso di cambio
- Regimi di cambio
- La politica fiscale
- Crescita economica
Testi di riferimento
Dispense ed integrazioni su argomenti specifici di entrambi i moduli verranno messe a disposizione sulla pagina Moodle del corso.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame valuta la conoscenza e la comprensione dei contenuti del programma del corso e l’abilità dello studente di utilizzare queste nozioni per definire l’equilibrio in un sistema macroeconomico e comprendere le sue variazioni in risposta all’introduzione di politiche economiche da parte di governi e banche centrali.
Metodi didattici
b) Esercitazioni settimanali in aula
Gli esercizi svolti durante le esercitazioni in aula e gli argomenti discussi nelle dispense e nelle integrazioni messe a disposizione dai docenti sono parte integrante del programma di esame.
Ulteriori esercizi sugli argomenti del corso possono essere trovati nell’eserciziario
D. W. Findlay, Esercizi di Macroeconomia. Guida allo studio del testo di O. Blanchard, A. Amighini, F. Giavazzi, Il Mulino, Bologna, 2017.
Altre informazioni
******************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile