LINGUA EBRAICA 2
- Anno accademico
- 2019/2020 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- HEBREW LANGUAGE 2
- Codice insegnamento
- LT006K (AF:316658 AR:158366)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 12
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- L-OR/08
- Periodo
- I Semestre
- Anno corso
- 2
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Obiettivo dell'insegnamento è sviluppare le capacità linguistiche con particolare riferimento alle principali strutture morfosintattiche dell'ebraico moderno e la loro applicazione in ambito scritto e orale. Oltre a questo, lo studente inizierà un percorso di avvicinamento alla letteratura ebraica moderna dal punto di vista linguistico e storico-critico così da permettere un successivo approfondimento di questa materia negli anni successivi, anche inquadrandola nel più generale contesto delle lingue e letterature del Medio Oriente moderno e contemporaneo.
Risultati di apprendimento attesi
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: ● Saper utilizzare correttamente la lingua ebraica in alcuni dei processi di applicazione e comunicazione delle conoscenze acquisite; ● Saper operare un'analisi linguistico-grammaticale di diversi aspetti dell'ebraico moderno; ● Saper applicare la propria competenza linguistica e culturale-letteraria ai fini dell'analisi di tipologie testuali di livello semplice.
3. Capacità di giudizio: ● Sapere formulare ed argomentare ipotesi, sviluppando anche un approccio critico alla valutazione di ipotesi alternative.
4. Abilità comunicative: ● Sapere comunicare in campi basilari della vita quotidiana, e non solo, in ebraico moderno; ● Sapere interagire con il docente e con i pari, in modo critico e rispettoso.
5. Capacità di apprendimento: ● Saper prendere appunti e condividerli in forma collaborativa; ● Saper consultare criticamente i testi di riferimento e la bibliografia in essi contenuta.
Al termine del corso, gli studenti avranno acquisito una buona conoscenza delle strutture morfosintattiche dell'ebraico moderno ed un adeguato livello nella lingua scritta e parlata (livelli CEFR A2-B1).
Oltre a ciò, saranno in grado di analizzare testi - anche letterari - di bassa difficoltà, inquadrandoli nel contesto storico-culturale in cui sono stati prodotti.
Prerequisiti
Contenuti
Il corso mira a consolidare le nozioni di morfologia e sintassi di ebraico moderno da un lato rafforzando le capacità scritte e orali dello studente e dall'altra attraverso l'introduzione alla storia della letteratura - con riferimento al periodo che va dalla rinascita letteraria ebraica di inizio Ottocento al 1948 - e alla traduzione di passi scelti di alcuni dei primi narratori e poeti in ebraico moderno. Si alterneranno dunque settimanalmente da una parte lezioni di grammatica e sviluppo delle capacità linguistiche e dall'altra di storia della letteratura e traduzione.
All'interno del corso è previsto un mini-seminario di introduzione alle feste e riti di passaggio nell'ebraismo.
Gli studenti sono tenuti a frequentare durante tutto il corso dell'a.a. le esercitazioni settimanali di ebraico moderno con la CEL prof.ssa Tsipora Baran.
Testi di riferimento
- Sonia Barzilai e Mireille Hadas-Lebel, Manuel d’hébreu – vol. 1 (Parigi: L’Asiathèque, 2014), passim.
- Lewis Glinert, Modern Hebrew: An Essential Grammar (Londra: Routledge, 2005), passim.
- Doron Mittler, Grammatica ebraica (Bologna: Zanichelli, 2000), passim.
- testi in ebraico forniti dal docente e caricati nel Moodle di Lingua Ebraica 2.
LETTERATURA
- Mendele Moicher Sfarim, I viaggi di Beniamino Terzo (Genova: Marietti, 1983).
- Haim Nahman Bialik, La tromba e altri racconti (Firenze: Giuntina, 2003).
- Aharon Re'uveni, In principio, confusione e paura (Torino: Einaudi, 2018).
- Shmuel Yosef Agnon, Appena ieri (Torino: Einaudi, 2010).
- David Vogel, Vita coniugale (Milano: Adelphi, 1991).
- S. Yizhar, Convoglio di mezzanotte (Roma: Elliott, 2013).
- Carosello di narratori israeliani (Aldo Martello: Milano, 1958), SOLO I TESTI DI: B. Tammuz; Y. Shenhar; A. Barash; M. Shamir e Y. Burla [pdf nel Moodle di Lingua Ebraica 2].
- Poeti d'Israele: antologia della poesia ebraica moderna da Bialik a Carni (Padova: Rebellato, 1969), SOLO LE PAGINE: 21-58; 103-110; 133-144; 181-197; 221-226.
STUDI CRITICI
- Mireille Hadas-Lebel, Storia della lingua ebraica (Firenze: Giuntina, 1994), 97-133.
- Gershon Shaked, Narrativa ebraica moderna (Milano: Terra Santa, 2011), passim.
- Shachar Pinsker, "Hebrew literature", in The Cambridge History of Judaism: the Modern World, 1815-2000, a cura di Mitchell B. Hart (Cambridge: Cambridge University Press, 2017), 755-777.
si consiglia inoltre la lettura di:
- Giuliano Tamani, “Il giudaismo nell’età moderna e contemporanea”, in Ebraismo, a cura di Giovanni Filoramo (Roma: Laterza, 2007), 201-220.
- Ernest Guggenheim, L’ebraismo nella vita quotidiana (Firenze: Giuntina, 1994).
- Anna Foa, Diaspora: storia degli ebrei nel Novecento (Roma: Laterza, 2009), 3-38; 73-93 e 103-129.
FILM
- Yosef Millo, Hu‘ halakh ba-sadot (1967).
Modalità di verifica dell'apprendimento
Lo studente è tenuto a leggere otto libri di letteratura ebraica (vd. Testi di riferimento, voce: "Letteratura") in traduzione italiana.
MODALITA' D'ESAME AGGIORNATE ALLA SITUAZIONE DI EMERGENZA SANITARIA: si veda l'apposito Avviso"ESAMI - sessione di Giugno" sulla pagina del docente.
Il voto finale risulterà dalla media dei voti di:
1. una prova parziale scritta composta da: esercizi di verifica della padronanza dell'ebraico scritto, traduzione dall’ebraico all’italiano di passi tratti dai testi letterari affrontati a lezione, una domanda a risposta aperta di storia della letteratura [N.B.: nella prova parziale non è ammesso l'uso del vocabolario].
2. una prova finale scritta di traduzione dall’ebraico all’italiano.
3. una prova finale orale con la prof.ssa Tsipora Baran.
Metodi didattici
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
Gli studenti non frequentanti sono pregati di contattare il docente all'inizio del semestre.
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile