CONOSCERE

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
KNOWING
Codice insegnamento
NF001A (AF:316505 AR:170108)
Modalità
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Minor
Settore scientifico disciplinare
M-FIL/05
Periodo
3° Periodo
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'obiettivo è quello di fornire alcune nozioni e strumenti basilari che consentano di orientarsi, anche praticamente, nel vasto e intricato dominio dell'epistemologia contemporanea tenendo conto in maniera particolare di quegli studenti che si stanno formando negli ambiti economici e scientifici. Ciò che si propone è di far l'acquisire una maggiore consapevolezza epistemologica nei confronti dei averi aspetti del lavoro scientifico.
- Conoscenza dei principali approci al problema della conoscenza e della giustificazione epsitemica.
- Capacità di identificare la rilevanza teorica e pratica del problema della conoscenza e della giustificazione anche in aree e contesti di ricerca non specificatamente filosofici (economia, diritto, intelligenza artificiale, arte, eccetera).
Essendo un modulo introduttivo, non sono previsti requisiti specifici.
-Il problema della conoscenza
-La definizone classica di conoscenza come credenza vera giustificata
-Verità e giustificazione
-Gettier e la crisi della definizione classica
-Le risposte a Gettier
-L'epistemologia delle virtù
-Esternismo e internismo in epistemologia
-Lo scetticismo come problema espistemologico
-La nozione di modello
-Induzione e deduzione
-L'inferenza alla migliore spiegazione
-Epistemologia della testimonianza
1. Teorie della conoscenza. Il dibattito contemporaneo, a cura di C. Calabi, A. Coliva, A. Sereni, G. Volpe, Cortina, Mlano 2015
2. Un buon manuale per un orientamento generale: D. O' Brien, An Introduction to theory of knowledge, Polity, Oxford 2006
Attraverso un questionario a risposta aperta e una serie di esercizi pratici verrà verificata l'acquisizione dei principali concetti, strumenti metodologici e concezioni teoriche dell'epistemologia contemporanea.
scritto
Dopo una breve presentazione da parte del docente dei vari temi di studio, verranno analizzati in classe alcuni testi significativi della letteratura epistemologica, si farà riferimento a rilevanti case-studies e si cercherà di risolvere in maniera cooperativa alcuni problemi che caratterizzano attualmente il dibattito epistemologico.

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 23/04/2019