LABORATORIO DI RESTAURO I MOD.2

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
RESTAURATION WORKSHOP
Codice insegnamento
CT0308 (AF:316490 AR:170048)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di LABORATORIO DI RESTAURO I
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
CHIM/12
Periodo
II Semestre
Anno corso
2
Fornire agli Studenti gli elementi di teoria e pratica per:
- comprensione dei materiali costitutivi delle opere d’arte su supporto tessile e su supporto ligneo (dipinti su tela, scultura lignea), e delle problematiche di degrado;
- progettazione dell’intervento di restauro
- operazioni di restauro sulle opere d’arte policroma;
- approccio scientifico alla conservazione preventiva e al restauro conservativo ed estetico del manufatto, con riferimento al microclima e alla conservazione museale, e alla diffusione dei risultati conseguiti.
Sarà richiesta particolare attenzione allo studio della terminologia esatta per la definizione di materiali, tecniche, fenomeni di degrado, prodotti e metodi di restauro.
Conoscenze di base sulle tecniche esecutive dei manufatti d'arte di varia natura, dei fenomeni di degrado, delle analisi applicabili per una corretta predisposizione del progetto di restauro in collaborazione con le altre figure professionali coinvolte (restauratori, storici dell'arte, ecc.)
Minima conoscenza della storia dell'arte e delle tecniche e dei materiali artistci
1. Parte teorica
Materiali e tecniche costitutivi di un’opera d’arte (dipinti su tela, dipinti su tavola, scultura lignea): supporto, strati preparatori, strati pittorici e doratura, strati protettivi;
Analisi scientifiche e documentazione;
Formazione della figura professionale del restauratore; il Codice dei Beni Culturali D.M. 86 e 87 del 26 maggio 2009; i Codici deontologici ECCO; la definizione della figura del Conservatore-Restauratore (Normativa internazionale ICOM-CC);
Presentazione di case studies, illustrati con immagini, video e supporti multimediali;
Visite di studio;
Le fonti nel restauro (cenni);
Formazione permanente: biblioteche specializzate, sitografia, convegni.

2. Laboratorio
Tecniche artistiche: realizzazione di modelli (supporti, preparazione, policromia, doratura);
Prove su modello di operazioni di restauro (pulitura, integrazione pittorica);
Analisi e riconoscimento dei materiali costitutivi dell’opera (legno), anche con prelievi e osservazioni al microscopio.
1. Appunti dalle lezioni e articoli forniti dalla Docente durante il Corso.

2. Tonini, F., Scultura lignea. Tecniche e materiali. Manuale per allievi restauratori, Il Prato, Saonara (PD) 2015; pp. 15-18, 26-75, 81-116, 123-125, 137-149;
3. De Luca, D., I manufatti dipinti su supporto tessile. Vademecum per allievi restauratori, Il Prato, Saonara (PD) 2015, pp. 21-46;
4. Ciatti, M., Castelli, C., Santacesaria, A., Dipinti su tavola. La tecnica e la conservazione dei supporti, Edifir, Firenze 2012, pp. 73-130;
5. Diodato, S.P., I buoni colori di una volta, Menabò, Ortona 2010 e succ. ed., limitatamente agli argomenti trattati durante il Corso;
6. Frezzato, F. (a cura di), Il libro dell'arte di Cennino Cennini, Neri Pozza, Vicenza 2011, limitatamente agli argomenti trattati durante il Corso.
link a DOCUMENTO ICOM-cc 1984

Tecniche esecutive di un dipinto su tavola (Getty - rif. Cennini)
link Getty dipinto su tavola_tecniche

Tecniche esecutive di una scultura lignea barocca (Getty - rif. Cennini)
link La Roldana_scultura lignea barocca

Kress Delaware - Tecniche e materiali (vari supporti)
link Kress Delaware_tecniche e materiali

https://youtu.be/CDmSSRnoHCw
La pittura su tavola - Accademia Belle Arti di Firenze

CNR Ivalsa - Istituto del legno
link CNR Ivalsa_xiloteca
link Xiloteca
link XILOGLOS_glossario legno CNR Ivalsa

Abete di risonanza (Picea abies Karst.) per violini etc.
link Bosco dei violini_abete rosso

Manetti battiloro - video
link Manetti battiloro

Battiloro Giappone - video
link Battiloro Giappone

https://www.youtube.com/watch?v=HGQF52W2LxI&feature=youtu.be
link a manifattura foglia oro - Germania

“A Masterly Hand” - pubblicazione dell’Institute Royale du Patrimoine Artistique di Bruxelles (Sant’Anna Metterza visualizzata all’interno del tronco - pagg. 218-227)
link alla pubblicazione KIKIRPA Bruxelles

Terminologia Getty Conservation Institute – Instituto Andaluz del Patrimonio Historico
Materiali e tecniche costruttivi altari lignei di epoca barocca – in inglese e spagnolo
Si apre su pc (sul notebook può avere qualche difficoltà)
http://www.iaph.es/sys/productos/retablos/index2.html (pagina iniziale)
http://www.iaph.es/sys/productos/retablos/index2.php?id=2 (prima pagina per la ricerca)
alle voci: “Altarpieces: Illustrated Basic Terminology” e “Documento de Retablos 2002” (spagnolo o inglese)
Esame finale scritto con 5 domande a risposta chiusa e 3 domande a risposta aperta sul programma generale.
Preparazione di un elaborato in presentazione PowerPoint su attività di laboratorio svolta sui modelli/opere da inviare alla Docente prima dell’esame.
Integra il voto la verifica del livello di apprendimento attraverso la partecipazione alle lezioni (minimo 70%). Si terrà conto di: impegno, concentrazione, attenzione, collaborazione, puntualità, ordine e manualità.
Videoproiettore, PC, attrezzatura di laboratorio.
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Cooperazione internazionale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 02/02/2020