LABORATORIO DI ANALISI DEI MATERIALI STORICI E TRADIZIONALI

Anno accademico
2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ANALYSIS OF HISTORICAL AND TRADITIONAL MATERIALS LAB
Codice insegnamento
CT0244 (AF:316374 AR:180458)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
CHIM/03
Periodo
II Semestre
Anno corso
2
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento ricade tra le attività formative del corso di laurea triennale CT60, le quali consentono allo studente di affrontare un problema chimico analitico nelle sue varie articolazioni e con uso coerente del linguaggio tecnico-scientifico corrente. L'obiettivo formativo specifico dell’insegnamento è quello di fornire conoscenze sui pigmenti inorganici e loro reattività n. Il corso si prefigge lo sviluppo di competenze che consentano agli studenti di progettare e realizzare la sintesi di un pigmento e di poterlo caratterizzare anche in un bene culturale
i) valutare la preparazione dei pigmenti e la sintesi con particolare interesse allo studio quantitativo degli elementi di partenza utilizzando i concetti appresi nel corso del I semestre
ii) approfondire il concetto di reattività e la logica della separazione in gruppi per l’identificazione degli elemeti utilizzati
iii) imparare a tenere un quaderno di laboratorio

I) Saper impiegare i concetti appresi per prevedere ed interpretare in modo logico le proprietà chimico-fisiche di un pigmento
II) Saper proporre sintesi coerenti e fattibili di composti di pigmanti inorganici
3. Abilità comunicative
I) Saper utilizzare la terminologia e la simbologia scientifico-tecnica appropriate per la discussione dei contenuti del corso.
II) Saper interagire costruttivamente con il docente e con gli altri studenti.
aver superato l'esame di chimica generale
In relazione agli obiettivi formativi e ai risultati di apprendimento attesi, riportati nelle sezioni relative, i contenuti del corso possono essere così suddivisi:
I)Preparazione di pigmenti inorganici
II) studio dei gruppi analitici cationici ( in particolare il I ed il III gruppo)
III) studio dei gruppi analitici anionici
IV) spot tests per l’identificazione veloce di elementi ed eventuali interferenze
I) Bevilacqua, Borgioli, Garcia, I pigmenti nell’arte,I talenti 20101
II) Peloso, Turco, Analisi chimica qualitative, Cortina
III) Dispense di lezione e di laboratorio e materiale didattico supplementare.
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso l’analisi di miscele incognite di elementi, la relazione su pigmenti inorganici assegnati, la valutazione del quaderno di laboratorio ed eventualmente un colloquio orale
L’insegnamento è prevalentemente di laboratorio e le lezioni frontali sono introduttive e comprensive di comprensive di esempi. Il laboratorio propone esperienze di sintesi e caratterizzazione strettamente legate ai contenuti erogati frontalmente . La presenza in laboratorio è obbligatoria almeno per l'80% delle lezionie e per le prove valutative.
Italiano

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Il programma è ancora provvisorio e potrà subire modifiche.
Data ultima modifica programma: 24/08/2020