CHIMICA PER LA CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI 1 MOD. 1

Anno accademico
2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
CHEMISTRY FOR CONSERVATION OF CULTURAL HERITAGE 1 MOD. 1
Codice insegnamento
CT0545 (AF:316364 AR:169850)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di CHIMICA PER LA CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI 1
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
CHIM/12
Periodo
II Semestre
Anno corso
2
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso fornisce conoscenze relative agli aspetti chimici legati ai materiali dell'arte e dell'architettura, con particolare riferimento alle tecniche artistiche tradizionali.
Obiettivo principale del corso è quello di fornire strumenti scientifici di valutazione utili per affrontare correttamente le tematiche legate alla conservazione dei Beni Culturali.
La frequenza alle lezioni e lo studio individuale del materiale del corso (lucidi e appunti delle lezioni frontali, testi di riferimento) consentiranno allo studente raggiungere i seguenti risultati:


1. Conoscenza e comprensione

● Conoscere le tecniche di produzione delle principali tipologie di manufatti storici e artistici
● Conoscere i principali materiali, organici e inorganici, dei manufatti storico-artistici monomaterici: materiali lapidei ed affini, materiali ceramici, materiali vetrosi, materiali lignei, materiali metallici.
● Conoscere le basi della struttura chimica di tali materiali, con particolare riferimento alla loro trasformazione e degradazione.
● Conoscere il lessico tecnico e scientifico di riferimento.
● Comprendere la complessità dell'interazione chimica tra materiali e ambiente in vari contesti.


2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione.

● Saper operare una analisi della composizione materica di un manufatto storico-artistico
● Saper operare una analisi del degrado dei manufatti in confronto ai loro materiali costituenti e all'ambiente in cui sono (stati) posti.
● Saper utilizzare correttamente la terminologia tecnica e scientifica in tutti i processi di applicazione e comunicazione delle conoscenze acquisite.


3. Capacità di giudizio

● Saper formulare ipotesi di degrado dei vari materiali e dei manufatti corrispondenti, sviluppando anche un approccio critico alla valutazione.


4. Abilità comunicative

● Saper comunicare le proprie valutazioni ed ipotesi ad altre figure professionali del settore con terminologia adeguata e proprietà di linguaggio
● Sapere interagire con i pari e con il tutor, in modo critico e rispettoso


5. Capacità di apprendimento

● Saper prendere appunti e condividerli in forma collaborativa
● Saper valutare criticamente le conoscenze acquisite a lezione e durante la lettura dei testi
● Saper consultare criticamente i testi di riferimento e la bibliografia in essi contenuta.




Conoscenza dei concetti basilari di Chimica e Fisica.
- Descrizione dei principali manufatti storici e artistici monomaterici (lapidei ed affini, ceramici, vetrosi, lignei, metallici), incluse tecniche di produzione e chimica-fisica correlata
- Introduzione alle tecniche di produzione artistiche tradizionali e chimic-fisica correlata
- Processi di degrado dei materiali storici e artistici e approcci chimico-fisici alla loro conservazione
- L. Campanella, A. Casoli, M. P. Colombini, et al. - Chimica per l'arte (Zanichelli Ed. 2007)
- M. Matteini, R. Mazzeo, A. Moles. Chemistry for restoration. Painting and restoration materials (Nardini Ed.)
- L. Lazzarini, M. L. Tabasso. Il restauro della pietra (CEDAM Ed.)
- G. Perusini. Il restauro dei dipinti e delle sculture lignee (Del Bianco Ed.)
- Articoli selezionati da riviste scientifiche nazionali ed internazionali
La verifica dell'apprendimento avverra' attraverso un esame orale (3 domande). L’esame verifichera' le conoscenze acquisite sui materiali storici e artistici e le capacità di interpretazione dei principali aspetti del degrado in funzione dei materiali costituenti e dell’ambiente circostante. Lo studente deve dimostrare di aver comprese criticamente le problematiche relative al degrado dei materiali, e di esporre in modo chiaro le conoscenze acquisite.
Lezioni frontali con l'ausilio di lucidi proiettati.

Lingua di insegnamento: Italiano
Eventuali modifiche al programma saranno indicate durante il corso.
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 24/06/2020