BUSINESS PROCESS ANALYTICS

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
BUSINESS PROCESS ANALYTICS
Codice insegnamento
EM1304 (AF:316265 AR:169648)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
SECS-S/06
Periodo
3° Periodo
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento appartiene alle attività formative caratterizzanti del corso di laurea magistrale in Management (curriculum International Management); il corso si pone come obiettivo l'apprendimento dei principali concetti relativi ai Sistemi per la gestione e l'analisi dei processi aziendali (MRP, ERP, Inventory Management), al Business Process Reengineering (BPR) e all'importanza dell'uso di sistemi di supporto alle decisioni in azienda. Introduce in particolare lo studio della dinamica dei sistemi facendo riferimento al Workflow Management (e ai metodi collegati, quali le reti di Petri) e approfondisce il concetto di pianificazione di attività nel tempo (CPA analysis e PERT). Il corso mira anche a fornire abilità e competenze su come utilizzare i dati a disposizione per implementare modelli analitici a supporto delle decisioni, come leggere i risultati forniti dai modelli in uso e come interpretarli per proporre soluzioni opportune alle sfide manageriali oggetto di studio.
Conoscenze e capacità di comprensione
La frequenza e la partecipazione alle lezioni, le attività di studio e approfondimento proposte in itinere tramite la piattaforma Moodle, nonché lo studio individuale consentiranno allo studente di acquisire le seguenti conoscenze e capacità di comprensione:
apprendere le principali tecniche per la gesione e l'analisi dei processi di business;
conoscere il ruolo e il funzionamento di sistemi integrati e delle loro principali componenti quali MRP, ERP, Inventory;
apprendere gli strumenti analitici e concettuali necessari per esaminare e risolvere problemi decisionali tipici delle imprese impegnate in percorsi di internazionalizzazione;
apprendere e comprendere le principali tecniche utili a trasporre un problema decisionale complesso in modelli trattabili analiticamente;
conoscere e saper utilizzare alcune importanti tecniche di base in supporto alle decisioni aziendali quali i metodi di rappresentazione e di gestione di sistemi distribuiti, di progetti complessi e dei loro rischi.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Attraverso lo studio individuale, la lettura dei materiali suggeriti dal docente, la discussione di casi aziendali, l’interazione con esperti esterni testimoni della loro attività aziendale in aula, lo svolgimento di esercitazioni su software, lo svolgimento di homework basati su esempi pratici, lo studente avrà acquisito le seguenti capacità di applicare le conoscenze apprese:
saper utilizzare le principali tecniche a supporto delle decisioni aziendali, basate su strumenti analitici e concettuali, utili per esaminare e risolvere problemi gestionali;
saper analizzare le principali componenti di un MRP e utilizzare i dati aziendali per programmare attività operative (produzione, acquisto);
saper utilizzare i fogli elettronici di calcolo per visualizzare, analizzare e risolvere casi pratici di decisioni complesse anche in ambito internazionale;
saper interpretare i dati e i risultati forniti dall’utilizzo di tecniche matematico-statistiche e software dedicati con riferimento a problemi decisionali complessi;
saper quantificare tempi e rischi legati allo svolgimento e alla gestione di progetti complessi in ambito aziendale.

Capacità di giudizio, abilità comunicative, capacità di apprendimento
Per quanto concerne l'autonomia di giudizio, le abilità comunicative e le capacità di apprendimento, sempre attraverso la discussione di casi aziendali e l’interazione con esperti esterni lo studente apprenderà come:
saper formulare giustificazioni razionali a supporto dei propri giudizi, comprendendone i relativi punti di forza e i limiti sulla base di ipotesi, dati e modelli;
saper formulare e comunicare un'adeguata analisi e interpretazione economico-finanziaria dei fatti aziendali anche tramite l'utilizzo di software.
Questo corso mira ad avere un focus sulle applicazioni piuttosto che sulla teoria. Agli studenti è richiesto di avere alcune conoscenze di base in matematica. E' auspicabile una discreta familiarità nell'utilizzo di fogli di calcolo. Per un corso di riferimento (di livello triennale) in matematica, si veda la pagina http://www.unive.it/data/course/257915/programma
I principali temi affrontati durante il corso sono i seguenti:
- Sistemi di pianificazione integrata: MRP, ERP e le attuali sfide di gestione della domanda
- I processi aziendali e il Business Process Reengineering (BPR)
- La rappresentazione analitica di processi distribuiti: Workflow Management e le reti di Petri
- Pianificazione di attività e progetti su larga scala: CPA, Pert e altri strumenti per la gestione dei progetti e dei loro rischi.

Portougal, V. & Sundaram, D. (2006). Business Processes: Operational Solutions for SAP Implementation. IGI Global.
Van Der Aalst, W., Van Hee, K. M., & van Hee, K. (2004). Workflow management: models, methods, and systems. MIT press.

Altro materiale didattico sarà reso disponibile dal docente sulla pagina moodle del corso.
La valutazione si basa su una prova scritta e su un assignment obbligatorio.

Assignment (10%): agli studenti verrà proposta una situazione in cui alcune delle metodologie viste in classe devono essere implementate al fine di prendere una "buona" decisione. Lo studente deve riconoscere, organizzare ed elaborare i dati significativi disponibili al fine di ottenere risultati utili per risolvere il problema proposto. La soluzione dell'assignment deve essere caricata attraverso la piattaforma Moodle e verrà valutata dal docente. Per poter accedere allo svolgimento dell'assignment obbligatorio, è inoltre necessario svolgere alcuni quiz a risposta multipla che mirano a verificare la preparazione dello studente sui concetti di base.

Esame scritto (90%): agli studenti verrà proposta una domanda teorica e due esercizi pratici da risolvere utilizzando le tecniche analizzate in classe.

L'esame è valutato su una base di 30 punti. 18 punti è il livello minimo per ricevere i 6 crediti per il corso. 3 su 30 punti riguardano l'assignment. I restanti 27 punti riguardano la prova scritta.
Il corso consiste in 15 lezioni in aula; l'attività in classe è sia teorica che pratica: la frequenza delle lezioni e la partecipazione attiva è altamente consigliata. Durante le leizoni saranno proposte attività su Excel per mettere in pratica i concetti studiati e per apprendere come risolvere i problemi decisionali oggetto di studio. Il corso è accompagnato da una piattaforma online offerta su Moodle dove il docente caricherà materiale e esercitazioni da svolgere in itinere.
Inglese
Studenti internazionali.
La partecipazione di studenti internazionali è particolarmente gradita. Gli studenti internazionali di livello triennale (bachelor) devono però essere consapevoli del fatto che le tecniche utilizzate in classe, le metodologie di insegnamento e le procedure di esame sono progettate per un corso di livello magistrale.

Accessibilità, Disabilità e Inclusione.
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Studenti con disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o con un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) che necessitano di supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) possono contattare l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 25/04/2019