SINTESI ASIMMETRICHE

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ASYMMETRIC SYNTHESIS
Codice insegnamento
CM0346 (AF:316164 AR:169502)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
CHIM/06
Periodo
II Semestre
Anno corso
2
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso permette allo studente di completare la formazione specialistica fornita dal corso di Chimica Organica 3 e Laboratorio, nella specifica disciplina della sintesi asimmetrica.


Fornire allo studente una visione corretta e approfondita del fenomeno della chiralità.
Introdurre le tecniche di sintesi più efficienti e moderne per la produzione di molecole organiche enantiomericamente pure.
Lo studente sarà in grado di distinguere la via di sintesi più confacente, economica e ambientalmente compatibile molecole organiche chirali enantiomericamente pure.

Al fine di poter accedere al corso è necessario aver ben compreso le tematiche trattate nei corsi di Chimica Organica 1 e 2 e Laboratorio.
1 stereochimica
2 proprietà ottiche e chirottiche
3 risoluzione di miscele raceme
4 sostanze enantiopure da "chiral pool"
5 reazioni diastereoslettive mediante ausiliari chirali
6 reazioni enantioselettive
6.1 mediante catalizzatori metallici
6.2 mediante organo catalisi
6.3 mediante enzimi
6.4 mediante microorganismi
Testi forniti dal docente
Esame orale volto a verificare la comprensione delle metodologie esposte e le convenzioni necessarie per la comunicazione dei fenomeni trattati.
Lezione frontale coadiuvata da audio-visivi.
Italiano
Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento: Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. In caso di disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e si necessita di supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro), si contatti l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale naturale e qualità dell'ambiente" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 27/01/2020