STORIA DEL VICINO ORIENTE ANTICO SP.

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
HISTORY OF THE ANCIENT NEAR EAST
Codice insegnamento
FM0183 (AF:316117 AR:170500)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-OR/01
Periodo
2° Periodo
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento, che è parte delle attività formative caratterizzanti il corso di Laurea magistrale in Scienze dell'Antichità: letterature, storia e archeologia, ha per obiettivo l'acquisizione da parte dello studente degli strumenti di analisi filologica, storica e letteraria funzionali a un addestramento alla ricerca scientifica. Lo studente acquisirà la metodologia della ricerca bibliografica e della consultazione di banche-dati per la disciplina e imparerà ad utilizzarle anche attraverso un esercizio di elaborazione e redazione di un articolo scientifico su un tema monografico concordato con il docente durante il corso.
Lo studente al termine del corso sarà in grado di utilizzare gli strumenti e metodi di analisi filologica, storica e letteraria funzionali alla ricerca scientifica nel settore della storia del Vicino oriente antico. Avrà inoltre acquisito e imparato a utilizzare gli strumenti per la ricerca bibliografica e a consultare le banche date per la disciplina. Avrà, infine, acquisito l'abilità di redigere un saggio di ricerca scientifica su un tema legato al corso.
E' consigliabile, ma non obbligatorio, avere una conoscenza di base della Storia del Vicino Oriente antico, che potrà essere conseguita attraverso la lettura di un manuale all'inizio del corso.
Titolo del corso: "Israele Babilonia e la Persia tra la fine del VI e l'inizio del V sec. a.C.". Il corso si inserisce nell'ambito del tema più generale: "Culture a confronto: la Persia tra Greci, Babilonesi ed Egizi" trattato congiuntamente dagli insegnamenti di Storia greca sp, Assiriologia sp., Egittologia sp. Sarà presa in considerazione la situazione in Babilonia alla fine del regno neo-babilonese e lo scontro con la Persia. Si porranno a confronto la struttura politica e i caratteri socio-economici dei due imperi e, in particolare, la vicenda della conquista del regno di Giuda, dell'esilio dei Giudei durante il regno di Nabucodonosor II e della politica dei sovrani babilonesi e persiani nei confronti degli esiliati.
La bibliografia di riferimento verrà fornita a lezione.

Testi di base sono:
Michael Jursa (Ed.), Aspects of the Economic History of Babylonia in the First Millennium BC., Muenster 2010
Pierre Briant, From Cyrus to Alexander: A History of the Persian Empire, Winona Lake 2002
Robert Rollinger et al. (Eds.), Herodotus and the Persian Empire, Wiesbaden 2011
Laurie Pearce & Cornelia Wunsch, Documents of Judean Exiles and West Semites in Babylonia in the Collection of David Sofer, Cornell University Studies 2014
- materiali dalle lezioni
- discussioni in classe sui temi del corso
- redazione di un saggio di scrittura scientifica su tema concordato col docente
Presentazione degli argomenti da parte del docente e discussione in classe. Testi e documenti saranno distribuiti di volta in volta.
Italiano
Si segnala agli studenti che sono interessati in particolare ad una formazione orientalistica che oltre a Storia del Vicino Oriente antico sp. possono fruire degli insegnamenti di Assiriologia sp., Archeologia del Caucaso, Archeologia del Levante, Egittologia sp.,
orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 03/06/2019