FILOLOGIA SEMITICA SP.

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
SEMITIC PHILOLOGY
Codice insegnamento
FM0300 (AF:316036 AR:170466)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-OR/07
Periodo
3° Periodo
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento, che è parte delle attività formative caratterizzanti il corso di Laurea magistrale in Scienze dell'Antichità: letterature, storia e archeologia (curriculum archeologico), ha per obiettivo l'acquisizione da parte dello studente degli strumenti di analisi filologica, storica e letteraria funzionali a un addestramento alla ricerca scientifica. Lo studente acquisirà la metodologia della ricerca bibliografica e della consultazione di banche-dati per la disciplina e imparerà ad utilizzarle anche attraverso un esercizio di elaborazione e redazione di un articolo scientifico su un tema monografico concordato con il docente durante il corso.
Lo studente al termine del corso sarà in grado di utilizzare gli strumenti e metodi di analisi linguistica, filologica, storica e letteraria funzionali alla ricerca scientifica nel settore della Filologia semitica e della Storia del Vicino Oriente antico. Avrà inoltre acquisito e imparato a utilizzare gli strumenti per la ricerca bibliografica e a consultare le banche date per la disciplina. Avrà, infine, acquisito l'abilità di redigere un saggio di ricerca scientifica su un tema legato al corso.
Non ci sono pre-requisiti. E' consigliabile, ma non obbligatorio, avere una conoscenza di base di almeno una lingua semitica e dei fondamenti di Storia del Vicino Oriente antico.
Il corso è dedicato a fornire un quadro generale della documentazione epigrafica in cuneiforme alfabetico dalla città di Ugarit (presso l'odierna Latakia, in Siria, secc. XIV-XIII a.C.) Saranno trattati i fondamenti della lingua ugaritica, l'alfabeto e la storia degli archvi. Saranno inoltre letti nel corso delle lezioni testi scelti di carattere economico, epistolare e letterario.
P. Bordreuil - D. Pardee, A Manual of Ugaritic: Linguistic (Studies in Ancient West Semitic 3), Winona Lake, IN 46590: Eisenbraun's, Inc. 2009
J. Huehnergard, An Introduction to Ugaritic, Hendrickson Publishers 2012
- materiali dalle lezioni
- discussioni in classe sui temi del corso
- redazione di un saggio di scrittura scientifica su tema concordato col docente
Presentazione degli argomenti da parte del docente e discussione in classe. Testi e documenti saranno distribuiti di volta in volta.
Italiano
L'insegnamento magistrale di Filologia Semitica sp. affronta la documentazione epigrafica e linguistica di una specifica lingua semitica. E' consigliabile per studenti interessati ad un inquadramento linguistico comparativo delle lingue semitiche la frequenza del corso di Filologia Semitica impartito dalla prof.ssa Eleonora Cussini nell'ambito del Corso di Laurea triennale in "Lingue, Culture e Società dell'Asia e dell'Africa Mediterranea"., curriculum Vicino e Medio Oriente.

E' inoltre consigliabile, per chi sia interessato al corso dell'anno accademico 2019-2020, la frequenza del corso di Archeologia del Levante (prof.ssa Alessandra Gilibert), che verte su problematiche connesse.
scritto e orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 10/08/2019