FISICA
- Anno accademico
- 2019/2020 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- PHYSICS
- Codice insegnamento
- CT0536 (AF:315841 AR:169178)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 9
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- FIS/03
- Periodo
- II Semestre
- Anno corso
- 1
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Risultati di apprendimento attesi
A) Conoscere e comprendere le leggi fondamentali della fisica classica relative al moto dei corpi, alle leggi di conservazione, alle interazioni gravitazionale ed elettrostatica ed ai moti relativi, alla radiazione trattata classicamente.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
A) Saper utilizzare le leggi fondamentali della fisica di cui al punto 1A per risolvere problemi pratici in maniera logica e deduttiva.
3. Capacità di giudizio
A) Saper valutare la consistenza logica del risultato di un calcolo o di un problema, partendo da considerazioni generali ed utilizzando le leggi fisiche apprese durante l’insegnamento.
Prerequisiti
Contenuti
Cinematica del punto materiale.
Concetto di vettore posizione, velocità ed accelerazione. Velocità media e velocità istantanea. Equazioni del moto in una e più dimensioni. Moto rettilineo, rettilineo uniforme, rettilineo uniformemente accelerato. Accelerazione tangenziale e centripeta. Moto circolare, circolare uniforme, circolare uniformemente accelerato. Moto armonico.
Dinamica del punto materiale.
Concetto di forza e di massa inerziale. Prima legge di Newton. Seconda legge di Newton. Forza peso, reazione vincolare e tensione di un filo. Terza legge di Newton. Concetto di attrito. Forza di attrito tra superfici solide, caso statico e caso dinamico. Resistenza di un mezzo fluido: attrito viscoso e velocità limite. Concetto di energia, concetto di energia cinetica e concetto di lavoro di una forza. Teorema delle forze vive. Lavoro della forza peso, lavoro delle forze di attrito, lavoro di una forza armonica. Concetto di forza conservativa, concetto di energia potenziale e concetto di conservazione dell’energia meccanica. Bilanci energetici in presenza o assenza di forze non conservative.
Dinamica di sistemi di punti materiali
Definizione del vettore centro di massa e della velocità associata. Teorema del moto del centro di massa. Conservazione della quantità di moto. Urti. Teorema dell’impulso. Momento della quantità di moto. Momento di una forza. Teorema di Koenig.
Interazioni fondamentali
Introduzione alle interazioni fondamentali. Interazione gravitazionale. Natura conservativa delle forze centrali. Concetto di campo vettoriale. Concetto di carica. Legge di Coulomb per la interazione elettrostatica. Campo elettrico. Induzione elettrostatica. Classificazione dei materiali per le loro proprietà di trasporto della carica. Potenziale Elettrostatico. Concetto di flusso di un vettore. Teorema di Gauss. Forze e campi magnetici. Induzione magnetica. Equazioni di Maxwell.
Onde
Concetto di onda elettromagnetica. Concetto di frequenza e lunghezza d’onda. Riflessione e Rifrazione. Trasporto di energia mendiante onde elettromagnetiche. Cenni alla natura particolare della luce. Fenomeni di interazione radiazione–materia.
Testi di riferimento
P. MAZZOLDI, M. NIGRO, C. VOCI: Fisica, Volume I, EdiSES, Napoli.
P. MAZZOLDI, M. NIGRO, C. VOCI: Fisica, Volume II, EdiSES, Napoli.
Poiché tali testi contengono degli approfondimenti che vanno al di là delle conoscenze necessarie per il superamento dell'esame, si raccomanda agli studenti di contattare il docente per verificare quali parti del testo vengono effettivamente trattate a lezione.
Modalità di verifica dell'apprendimento
La prova scritta consiste in una serie di esercizi, sia di tipo pratico (soluzione numerica) che ti tipo logico–deduttivo, in cui i metodi utilizzati vanno giustificati. Lo scopo di tale prova è quello di verificare che lo studente abbia acquisito i concetti presentati durante le lezioni e li sappia applicare con logica e coerenza alla risoluzione di un problema pratico. La prova scritta può essere sostituita dal superamento di due prove scritte intermedie, previste una verso la metà e l’altra alla fine del corso. La durata della prova scritta è di due ore (un’ora ognuna, nel caso delle due prove intermedie). Durante ogni prova scritta è consentito solamente l’uso di un formulario fornito dal docente e di una calcolatrice scientifica: non sono ammessi appunti, libri o supporti elettronici di alcun tipo. La prova orale consiste nella discussione della prova scritta, in particolare dei problemi non risolti dallo studente, e in una serie di domande volte a valutare il ragionamento logico dello studente e l’uso delle leggi fisiche fondamentali. La qualità dell’esposizione verrà valutata assieme alla correttezza delle risposte. Il giudizio ottenuto nella prova orale andrà ad integrare, positivamente o negativamente, quello della prova scritta.
Metodi didattici
Nella piattaforma “moodle” di Ateneo è presente materiale didattico (materiale proiettato in aula, esercizi aggiuntivi).