MARKETING DELLE PRODUZIONI CULTURALI

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
MARKETING OF CULTURAL EVENTS
Codice insegnamento
FT1E05 (AF:315722 AR:169140)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/08
Periodo
1° Periodo
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso intende fare acquisire ai partecipanti le conoscenze di base inerenti il marketing delle arti e della cultura stimolando lo sviluppo di capacità di pianificazione di marketing relativamente a realtà organizzative di natura artistica e culturale. Gli argomenti trattati sono strutturati su quattro aree: l’analisi dei principali modelli decisionali di marketing applicati al settore culturale, la presentazione dei principali approcci di marketing (transazionale, relazionale, esperienziale) nelle organizzazioni culturali, il fundraising per la cultura.
1. Conoscenza e comprensione:

• conoscere i principali modelli decisionali (strategici e operativi) di marketing applicati al settore culturale;
• riconoscere e analizzare diversi approcci di marketing adottati dalle organizzazioni culturali;
• conoscere gli strumenti di fundraising per la cultura.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione:

• saper applicare le nozioni apprese lavorando in gruppo allo sviluppo di un marketing plan per un'organizzazione culturale;
• saper applicare principi e strumenti tipici di diversi approcci di marketing al settore dell'arte e della cultura;
• sviluppare capacità di fundraising per la cultura.
Per una proficua frequenza del corso e una migliore comprensione delle tematiche a carattere economico-aziendale trattate in classe si raccomanda di aver frequentato con profitto il corso di “Istituzioni di economia aziendale per le organizzazioni culturali”
1. il marketing e le imprese culturali: concetti e definizioni
2. Le decisioni strategiche di marketing nel settore culturale:
• la segmentazione del mercato;
• il posizionamento dell'offerta
3. Il marketing mix:
• prodotto
• promozione
• prezzo
• distribuzione
4. Il marketing transazionale, relazionale ed esperienziale.
5. il fundraising per la cultura: sponsorizzazioni, partnership strategiche e cause-related marketing.
Per frequentanti: appunti e slide del corso. Altri materiali verranno indicati dal docente in aula.

Per non frequentanti: Colbert, F. 2015. Marketing delle arti e della cultura. Rizzoli Etas.

Per frequentanti: project work (50%) ed esame scritto (50%).
Per non frequentanti: esame scritto.
Le lezioni saranno strutturate in due sessioni, una teorica e la seconda applicativa. La prima sessione si baserà sull’illustrazione dei lineamenti concettuali propri di ogni tematica; gli studenti saranno chiamati a partecipare attivamente al dibattito in aula. La seconda sessione verrà dedicata all’analisi di casi studio e all’elaborazione di un project work i cui risultati saranno presentati nel corso dell’ultima lezione.
Italiano
Accessibilità, Disabilità e Inclusione
Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento

Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 16/04/2019