CHIMICA ORGANICA 2 E LABORATORIO - MOD.2
- Anno accademico
- 2021/2022 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- ORGANIC CHEMISTRY 2 AND LABORATORY - MOD.2
- Codice insegnamento
- CT0055 (AF:315545 AR:169060)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6 su 12 di CHIMICA ORGANICA 2 E LABORATORIO
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- CHIM/06
- Periodo
- I Semestre
- Anno corso
- 3
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
L'obiettivo formativo specifico di questo modulo dell’insegnamento è di fornire conoscenze pratiche sullo svolgimento di esperimenti di chimica organica, fornendo competenze che consentano di progettare e svolgere reazioni organiche e di interpretare i risultati. Il corso di laboratorio di Chimica Organica II (modulo 2) si prefigge quindi di ampliare le nozioni fondamentali acquisite nel corso di Chimica Organica I (1^ parte), dall'altro di impartire agli studenti conoscenze relative alla principali tecniche di laboratorio e di analisi dei dati proprie della chimica organica.
Risultati di apprendimento attesi
i) Conoscere le attrezzature, tecniche e metodologie di un laboratorio di sintesi organica.
ii) Conoscere le basi per svolgere un esperimento di sintesi organica, per isolare e purificare il prodotto e per analizzare i risultati.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
i) Saper identificare e utilizzare correttamente le diverse attrezzature e strumentazioni.
ii) Saper leggere, interpretare e mettere in pratica una procedura sperimentale di laboratorio.
iii) Saper svolgere una sequenza coerente di operazioni di laboratorio, in sicurezza e con risultati riproducibili.
iv) Saper interpretare i dati sperimentali e stilare una relazione
3. Capacità di giudizio
Compatibilmente al grado di approfondimento della materia durante il corso:
i) saper valutare la corretta esecuzione e l’efficacia di un esperimento,
ii) saper riconoscere e maneggiare i composti organici anche in funzione della loro pericolosità per la salute dell'uomo e per l'ambiente
4. Abilità comunicative
i) Saper utilizzare la terminologia scientifico-tecnica appropriata.
ii) Saper illustrare sinteticamente metodologie e risultati di una sperimentazione di laboratorio in una relazione scientifica.
iii) Saper interagire costruttivamente con il docente e con i compagni, formulando domande coerenti utilizzando il linguaggio scientifico
5. Capacità di apprendimento
i) Saper tenere un quaderno di laboratorio e saper interpretare i risultati scientifici degl esperimenti.
Prerequisiti
Contenuti
Le principali tecniche ed atterezzature impiegate durante il laboratorio didattico.
Le singole esperienze di laboratorio.
Le tecniche di reazione, isolamento dei prodotti e purificazione.
L'interpretazione dei dati sperimentali ivi compresi accenni alla spettroscopia NMR, alla gascromatografia, e alla spettrometria di massa.
Testi di riferimento
Vogel's textbook of practical organic chemistry
Spectrometric identification of organic compounds by Silverstein-Bassler-Morrill
oppure uno qualsiasi fra quelli trovati qui: http://uve-iua-primo.hosted.exlibrisgroup.com/primo-explore/search?query=any,contains,practical%20organic%20chemistry&vid=unive_new_ui&facet=rtype,include,books&lang=it_IT&offset=0
Modalità di verifica dell'apprendimento
La prova scritta consiste in una serie di esercizi sull’intero programma svolto (vedi sezione contenuti), mirati ad accertare le abilità acquisite nel risolvere problemi di sintesi e retrosintesi organica e nel proporre meccanismi logici di reazione. Durante la prova scritta della durata di circa 2 ore non è ammesso l'uso di libri, appunti, supporti elettronici.
La prova orale consiste in una serie di domande alle quali lo studente deve rispondere dimostrando di conoscere e saper esporre gli argomenti dell’intero programma svolto (vedi sezione contenuti) con proprietà di linguaggio ed uso della simbologia scientifica in ambito chimico. La prova orale ha durata variabile da 15 a 30 minuti in ragione della chiarezza e coerenza delle risposte ai quesiti posti.
Il punteggio finale dell’esame viene valutato preponderantemente (80-85%) in base all’esito del test scritto, mentre la valutazione della prova orale e delle relazioni di laboratorio vanno ad integrare (in positivo o negativo) il voto della prova scritta.
Metodi didattici
In considerazione dell'emergenza sanitaria in corso, è possibile che per l'AA 20/21 l'organizzazione della didattica di questo insegnamento subisca delle modifiche.
Lingua di insegnamento
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile