DIDATTICA

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
TEACHING
Codice insegnamento
FT0044 (AF:315456 AR:168958)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
M-PED/03
Periodo
1° Periodo
Anno corso
2
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso di "Didattica" (6 cfu - M-PED/03) è una delle attività formative associate al corso di laurea in Filosofia - Filosofia e scienze umane [FT2] e consente allo studente di acquisire la conoscenza e la comprensione dei fondamenti metodologici per insegnare e per gestire percorsi educativi e formativi.
1) Conoscenza e capacità di comprensione: Conoscere e analizzare criticamente i modelli di progettazione educativa e didattica, i metodi e le tecniche di insegnamento per l’apprendimento attivo, autonomo e responsabile.
2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Applicare le conoscenze metodologico-didattiche acquisite con lo studio e con l’esperienza personale, in una varietà di situazioni formative reali; formali (scolastiche e accademiche), non formali (professionali e sociali) e informali (personali e esperienziali), per affrontare e risolvere problemi nell’insegnamento delle proprie discipline di studio.
3) Autonomia di giudizio: Raccogliere, selezionare e interpretare informazioni utili a progettare percorsi didattici; argomentare le scelte metodologiche effettuate; rilevare le implicazioni etiche e sociali connesse all’intervento formativo.
4) Abilità comunicative: Essere in grado di comunicare informazioni, idee, concetti; definire problemi metodologici e proporre possibili strategie risolutive discutendo e argomentando con i pari (studenti), con gli insegnanti (docenti e formatori) e con i decisori delle politiche formative.
5) Capacità di apprendere: Agire il transfer di apprendimento dalle e nelle pratiche formative, operando e interagendo nella complessità dei contesti didattici e in situazioni note.
Non ci sono propedeuticità. Possono frequentare il corso anche gli studenti degli altri corsi di laurea dell'Ateneo, interessati ai processi educativi e formativi, e in particolare all'insegnamento nella scuola secondaria.
Fondamenti scientifici della didattica.
Modelli di progettazione didattica e organizzazione del curricolo (per obiettivi, contenuti, mappe concettuali, epistemologie e processi, situazioni e problemi reali).
Metodi esperti di insegnamento: espositivi, laboratoriali, investigativi, partecipativi, individualizzati.
Tecniche per l'apprendimento attivo: simulative (role play), procedurali e tutoriali, responsabili (action, outdoor, service), creative (brainstorming) e cooperative.
A) Tessaro Fiorino, Progettazione didattica per la scuola secondaria, Armando, Roma 2019 (In corso di pubblicazione: sostituito da testi indicati nella pagina moodle del corso)
B) Tessaro Fiorino, Metodi attivi e tecniche partecipative (Dispense e materiali online)


C) Per gli studenti non frequentanti, un testo a scelta tra:
̶- Ellerani, Piergiuseppe, Metodi e tecniche attive per l’insegnamento, Anicia, Roma 2012
̶- Giannandrea, Lorella, Traiettorie del sé. Dispositivi per la costruzione dell'identità nei percorsi di formazione, FrancoAngeli, Milano 2012
̶- Limone, Pierpaolo, Ambienti di apprendimento e progettazione didattica. Proposte per un sistema educativo transmediale, Carocci, Roma 2012
̶- Ozmon, Howard, and Samuel M. Craver. Philosophical foundations of education. Prentice Hall, 2007
̶- Pedler, Mike. Action learning in practice. Gower Publishing, Ltd., 2011
̶- Perla, Loredana, L’eccellenza in cattedra. Dal saper insegnare alla conoscenza dell’insegnamento, FrancoAngeli, Milano 2011
̶- Recalcati, Massimo, L'ora di lezione, Einaudi, 2014
̶- Rivoltella, Pier Cesare, Neurodidattica. Insegnare al cervello che apprende, Raffaello Cortina, Milano 2012
̶- Romiszowski, Alexander Joseph. Designing instructional systems: Decision making in course planning and curriculum design. Routledge, 2016
̶- Triani Pierpaolo, Disagi dei ragazzi, scuola, territorio. Per una didattica integrata, La Scuola, Brescia 2011
- Verifica online (su testi A e B) con quesiti chiusi (learning outcomes nr: 1).
- Prova scritta (su testi A e B) con quesiti aperti (learning outcomes nr: 3).
- Colloquio orale su testo C per non frequentanti (learning outcomes nr: 1-3).
- Attività di project work: 1) Per coloro che svolgono attività di gruppo: Presentazione in aula, a piccoli gruppi, di un argomento di proprio interesse disciplinare, utilizzando tecniche attive. Individualmente: Breve relazione, critico-riflessiva, sulla progettazione e sull'attività svolta (learning outcomes nr: 2-3-4-5). 2) Per coloro che non svolgono l'attività in gruppo (frequentanti e non-frequentanti): Progettazione di un intervento didattico (learning outcomes nr: 2-3-5).
Lezioni e didattica laboratoriale. Si utilizzerà la tecnica della Flipped Classroom (http://banner.orizzontescuola.it/insegnamento_capovolto.pdf ) e dare agli studenti la possiblità di esercitarsi nelle tecniche attive analitiche e decisionali (studio di caso, incident, autobiografia), simulative (role play, drammatizzazione, copione), in situazione (action learning, dimostrazioni e esercitazioni), sociali (brainstorming, cooperative learning, peer tutoring).
Italiano
Durante il corso gli studenti, in piccoli gruppi (da 3 o 4), sviluppano un argomento e lo presentano alla classe utilizzando una o più tecniche didattiche attive.
scritto e orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 16/09/2019