EDUCAZIONE DEGLI ADULTI

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
EDUCATION OF ADULTS
Codice insegnamento
FT0053 (AF:315417 AR:167262)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
M-PED/01
Periodo
4° Periodo
Anno corso
2
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso di educazione degli adulti è inserito nel percorso di Filosofia e Scienze umane e nel percorso di Scienze della società e del Servizio Sociale.
Il corso intende dare strumenti teorici e professionali di educazione adulta attraverso la conoscenza e la pratica della metodologia autobiografica i cui dispositivi derivano dalla cultura fenomenologica e dalla cognizione narrativa.
L'autobiografia narrativa, destinata ai professionisti della formazione e del sociale ma alltresì a tutti gli individui persegue la strategia dell' auto apprendimento e dell' autoformazione, della conoscenza e costruzione/ricostruzione del sé.

a) Conoscenza e capacità di comprensione del processo di educazione adulta (life-long-wide-deep-education), comparata all’educazione dell’età evolutiva e giovanile.
b) Conoscenza e capacità di apprendimento adulto applicato al contesto esistenziale della propria vita e applicato al contesto professionale della formazione e dell'intervento sociale.
c) Autonomia di giudizio: capacità di analisi e riflessione personale, critica argomentata delle problematiche dei percorsi ed esperienze di vita adulta.
d) Abilità comunicative: saper comunicare, discutere e argomentare, risolvere problemi in modo efficace nella lingua italiana, o in altre lingue praticate.
e) Abilità e approccio metaognitivo: riconoscere la propria strategia di apprendimento. Capacità di pianificare una ricerca o un percorso indviduale o in gruppo.
e) Maturare la capacità metacognitiva. Capacità di progettare individualmente o in gruppo una ricerca o un percorso auto-formativo professionalizzante.

Concetti di educazione, narrazione, formazione per tutta la vita, autobiografia
Differenza tra pedagogia ( educazione dell'età evolutiva) e andragogia (educazione adulta).
Sistema di autoformazione.

La monografia del corso prepara all'autobiografia come cura di sé e come metodologia professionale
- feomenologia della mente narrativa
- metodologia delle storie di vita
- dispositivi culturali e operativi delle storie di vita
- autoanalisi del proprio processo di sviluppo e di apprendimento




Testi d'esame

Demetrio D., Educare è narrare. Le teorie, le pratiche, la cura, Cortina, Milano 2012.
F. Cambi, L'autobiografia come metodo formativo, Laterza ( testo online)
Materiali del docente
il corso propone una formazione alle storie di vita

Biblio di riferimento
Associazione Treelle, Il lifelong learning e l’educazione degli adulti in Italia e in Europa Dic 2010 (E.book on line)
Biasin C., Le transizioni. Modelli e approcci per l’educazione degli adulti, Pensa multimedia 2013
Boutinet Jean-P. , Dominicé P., Où sont passés les adultes ? Routes et déroutes d'un âge de la vie,Téraèdre, 2009
Cambi F., La forza delle emozioni: per la cura di sé, Pacini 2015
Colaianni L., La competenza ad agire: agency, capabilities e servizio sociale, Milano, Franco Angeli, 2004
De Carlo M.E., Rileggere le competenze invisibili. Percorsi narrativi e prospettive nella formazione continua, Angeli, Milano, 2011
Demetrio D., Educare è narrare. Le teorie, le pratiche, la cura, Mimesis Milano 2013
Demetrio D., Manuale di educazione degli adulti, Laterza 2003
Frasson D., Allenare le competenze trasversali, Angeli, Milano, 2011
Meghnagi S., Il sapere professionale, Competenze, diritti, democrazia, Feltrinelli , Milano, 2005
Mezirow J., Apprendimento come trasformazione, Cortina, Milano 2003
Padoan I. Forme e figure dell'autoformazione, Pensa Lecce 2008 ( contattare il docente)
Quaglino G.P., Autoformazione, autonomia e responsabilità per la formazione di sé nell'età adulta, Cortina 2004
Schön D., Il professionista riflessivo. Per una nuova epistemologia della pratica professionale, Bari, Edizioni Dedalo, 1993


L'esame è un'autobiografia scritta costruita nel corso delle lezioni sia in presenza che on line.
L'autobiografia sarà costruita settimana per settimana a partire dalle letture. Su Moodle verrà inserito il testo di Cambi e le indicazioni per la costruzione dell'autobiografia

Lezioni, scritture seminariali, laboratorio di autobiografia educativa, sociale, medicale
Materiali su piattaforma moodle

Italiano
Gli studenti con crediti differenti devono contattare il docente per i testi d'esame.

SEMINARI e convegni accreditati (www.caffepedagogico.org)

scritto e orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 18/04/2020