FILOSOFIA TEDESCA MODERNA
- Anno accademico
- 2019/2020 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- GERMAN PHILOSOPHY OF MODERNITY
- Codice insegnamento
- LM5630 (AF:315041 AR:168854)
- Modalità
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- M-FIL/06
- Periodo
- II Semestre
- Anno corso
- 1
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
L’insegnamento è legato al corso di “Lingua tedesca - Lingua e traduzione” (LM0052) e si prefigge di perfezionare le conoscenze e le competenze linguistiche che gli studenti là acquisiscono, per contribuire al pieno raggiungimento del livello C2 del CEFR (Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue). È legato nella stessa misura e con gli stessi fini agli insegnamenti di “Letteratura tedesca 1.1” (LM0022), “Letteratura tedesca 1.2” (LM0032) e “Letteratura tedesca 2” (LM0042), di cui si prefigge di continuare il discorso contenutistico e metodologico. Inoltre, si coordina strettamente con gli insegnamenti di “Storia della cultura tedesca 1” (LM1010) e “Storia della cultura tedesca 2” (LM1020), con cui interagisce al fine di offrire agli studenti un discorso articolato sul canone della letteratura/cultura tedesca e austriaca fra Otto e Novecento.
Risultati di apprendimento attesi
1) la conoscenza approfondita dei fenomeni culturali, letterari e storici oggetto del corso; lo sviluppo delle capacità necessarie a comprenderli (studiare e comprendere criticamente il contenuto delle lezioni, i testi in programma, letteratura critica in tedesco e in inglese, ed eventuali approfondimenti tematici) [knowledge and understanding];
2) la capacità di applicare le conoscenze acquisite e debitamente comprese (p.e. saper esporre oralmente un tema, saper scrivere e discutere - anche in preparazione della tesi di laurea - una tesina in lingua tedesca, saper analizzare e commentare un testo in italiano o in tedesco) [applying knowledge and understanding];
3) lo sviluppo dell'autonomia di giudizio (p.e. imparare a esporre e motivare la propria opinione all’interno di una discussione in classe o nel quadro di un esercizio scritto; saper individuare all’interno del programma punti di difficile comprensione e chiederne conto al docente; saper proporre, all’occasione, un’interpretazione, un giudizio, una tesi come frutto di un personale lavoro critico) [making judgements];
4) lo sviluppo delle capacità comunicative (p.e. saper intervenire in una discussione in classe, saper porre domande al docente, saper condividere il proprio lavoro con i compagni di corso, saper sintetizzare ed esporre - oralmente e per iscritto - le conoscenze acquisite) [communication skills];
5) lo sviluppo di un metodo efficace per consolidare le conoscenze acquisite e renderle fruibili sul lungo periodo [learning skills].
6) Conoscenza di alcuni momenti centrali nel pensiero di Nietzsche e del loro influsso sulla letteratura moderna. Conoscenza di alcuni testi canonici delle modernità, influenzati dal pensiero di Nietzsche. Svilluppo delle capacità di analisi di testi lirici, narrative, e filosofici.
Particolare attenzione verrà dedicata nel corso al raggiungimento di un livello di conoscenza linguistica che consolidi il livello C 2 (http://www.memorbalia.it/descrittori/dalframeworkeuropeo.pdf ), almeno nelle competenze di comprensione orale, lettura e scrittura. La lettura e il commento linguistico, stilistico e retorico di testi in tedesco è parte integrante e fondamentale delle lezioni. Attraverso i testi scelti, le lezioni in lingua e le discussioni in classe il corso persegue l’obiettivo di accrescere e consolidare quel tipo di conoscenza linguistica che solo la lettura (e l’analisi-commento-discussione in lingua) può dare.
I risultati di apprendimento attesi sono dunque un sensibile, significativo miglioramento delle conoscenze e competenze linguistiche di livello C 2.
Gli esami sono pensati – com’è ovvio - per verificare puntualmente l’acquisizione, da parte degli studenti, dei contenuti e dei metodi appena descritti.
Prerequisiti
Contenuti
Semesterplan:
1. Einführung: Textgrundlagen, Forschung. Wie Nietzsche zu lesen sei /Nietzsches Stile /
2. Philosophie und Philologie /Die Geburt der Tragödie aus dem Geiste der Musik (Lektüre: Hauptteil 1-20), KSA 1
3. Nietzsches Sprachphilosophie / Lektüre: Über Wahrheit und Lüge im aussermoralischen Sinne (KSA 1, S. 876-890)
4. Interpretation und Lektüre von Nietzsches Gedicht: „Es geht ein Wandrer durch die Nacht“ (KSA 8, S.302f.)
5. Die unzeitgemässen Betrachtungen 1 (David Friedrich Strauss – Lektüre ausgewählter Abschnitte)
6. Die unzeitgemässen Betrachtungen (Lektüre: Vom Nutzen und Nachteil der Historie für das Leben, KSA 1, S. 243-334)
7. Menschliches Allzumenschliches I (Lektüre: 1. Hauptstück, KSA 2, S. 23-55 + Schluss vom 4. Hauptstück, KSA 2, S. 180-186 // Menschliches, Allzumenschliches II: „Vom Barockstile“, KSA 2, S. 436f.)
8. Morgenröthe; Idyllen aus Messina; (-> Lektüre: Idyllen aus Messina)
9. Die Fröhliche Wissenschaft (-> Lektüre: Die Fröhliche Wissenschaft: Vorrede + Buch 1 + Lieder des Prinzen Vogelfrei) KSA 3
10. Also sprach Zarathustra (Lektüre: Vorrede und Buch 1 und 2 (KSA 4).
11. Also sprach Zarathustra, Buch 3 und 4, KSA 4) / Jenseits von Gut und Böse (-> Lektüre: Nachgesang. Aus hohen Bergen, KSA 5, S. 241-243) /
12. Der Dialog als philosophische Form / Dionysos-Gespräche
13. Letzte Texte: Auszüge aus: Ecce homo, Götzendämmerung, Der Antichrist (Lektüre: Der Fall Wagner 1-7, KSA 6, S. 13-29.
14. Lektüre: Dionysos-Dithyramben, KSA 6, S. 377-410
15. Nietzsche-Rezeption im Expressionismus
Testi di riferimento
Per i testi di Nietzsche si rimanda anche all'offerta presente in rete: "http://www.nietzschesource.org/ “
Testi di riferimento:
Nietzsche, Friedrich: Sämtliche Werke. Kritische Studienausgabe in 15 Bänden, herausgegeben von Giorgio Colli und Mazzino Montinari. München: Deutscher Taschenbuch Verlag, Berlin \etc.!,
Modalità di verifica dell'apprendimento
In breve, la prova d'esame verificherà il raggiungimento degli obiettivi formativi indicati in apertura di questa scheda.
a) Tesina: Una "Hausarbeit" che elabora una breve presentazione nel corso (10-15 pagine).
b) Esame orale: Verrà richiesta un’interpretazione di un breve brano tratto dai testi di Nietzsche affrontati in classe. Di lì si partirà con un colloquio volto a verificare la conoscenza dei temi e dei testi trattati durante le lezioni.
Gli studenti sono invitati a valersi dell’orario di ricevimento del docente per verificare, in corso d’opera, l’adeguatezza della preparazione all’esame.
Metodi didattici
Le lezioni si terranno in tedesco; i contenuti verranno ripetuti e glossati finché non saranno chiari a tutti gli studenti.
Il commento dei testi in tedesco darà grande spazio all’analisi linguistica e stilistica.
Molto importante è la comunicazione fra gli studenti e il docente: gli studenti sono pregati di tener conto dell’orario di ricevimento, durante il quale il docente potrà offrire spiegazioni e approfondimenti, chiarire dubbi, discutere temi.
Gli studenti sono pregati inoltre di considerare le lezioni come luoghi aperti in cui si possono discutere temi di interesse individuale e generale, porre domande, chiedere approfondimenti. Il clima seminariale è il più adatto all'apprendimento saldo e sicuro.
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
Gli studenti sono pregati di non utilizzare il numero telefonico interno del docente e di scrivere invece all’indirizzo claus.zittel@unive.it.
Gli studenti sono pregati inoltre di controllare sempre gli avvisi sulla pagina online del docente, che potrebbero contenere informazioni su cambiamenti d'orario di ricevimento, oppure sugli appelli d’esame.
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile