LINGUISTICA GIAPPONESE

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
JAPANESE LINGUISTICS
Codice insegnamento
LM020N (AF:315019 AR:168830)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/01
Periodo
I Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
In questo corso gli studenti studiano la diversità linguistica nel Giappone contemporaneo e apprendono le varie implicazioni di questa diversità per i parlanti. La lingua è uno strumento (a) per comunicare, (b) per interagire e (c) per essere qualcuno. La diversità e la variazione linguistica hanno effetti profondi su questi tre punti. Un’interazione riuscita nella società giapponese richiede approfondimenti su queste questioni. Il corso è un importante compagno per l’insegnamento della lingua giapponese, perché parlare giapponese in ambienti reali richiede una meta-conoscenza del linguaggio e della società.
Gli studenti imparano a distinguere tra i principali livelli di descrizione linguistica (fonetica, fonologia, morfologia, sintassi, semantica) e imparano a condurre passi analitici di base per la lingua giapponese. Imparano che il linguaggio è un sistema di convenzioni simboliche, che l'interazione è simbolica e che l'interazione simbolica include anche processi di dominio e violenza simbolica. La diversità e variazione linguistica sono direttamente collegate a questi fenomeni.
Studenti che partecipano a questo corso devono avere almeno una conoscenza di livello intermedio in giapponese e devono partecipare attivamente alle discussioni e al lavoro di gruppo che si svolge in classe.
Piano del Seminario
1. Linguistic Indexicality
2. General linguistics and Japanese linguistics
3. Speaking / writing / texting
4. Legitimate language and Standard Japanese
5. Japanese dialects
6. Bilingualism and bilingual education
7. Language endangerment
8. Linguistic landscape
9. Identity and linguistic transgressions
10. Language and gender
11. Language in Tokyo
12: Foreigner talk and "Friendly Japanese" (with students from Nanzan University)
13. Language and wellbeing (with students from Nanzan University)
14. Intercultural communication (with students from Nanzan University)
15. Summery / discussion / preparation for exam
Compulsory Reading
Backhaus, Peter (2019) Linguistic Landscape. In: Patrick Heinrich & Yumiko Ohara (eds) The Routledge Handbook of Japanese Sociolinguistics. London / New York: Routledge: 158-169.
Fujita-Round, Sachiyo (2019) Bilingualism and Bilingual Education in Japan. In: Patrick Heinrich & Yumiko Ohara (eds) The Routledge Handbook of Japanese Sociolinguistics. London / New York: Routledge: 170-183.
Heinrich, Patrick (2012) The Making of Monolingual Japan (chapter 4 & 5). Bristol: Multilingual Matters
Heinrich, Patrick (2018) Dialect Cosplay: Language Use by the Young Generation. In: Patrick Heinrich & Christian Galan (eds) Being Young in Super-Aging Japan. London / New York: 166-182.
Heinrich, Patrick & Rika Yamashita (2018) Tokyo: Standardization, Ludic Language Use and Nascent Superdiversity. In: Dick Smakman & Patrick Heinrich (eds): Urban Sociolinguistics. London / New York: Routledge: 130-147.
Kimura, Gorō Christoph (2019) Nihongo ni yoru kokusaika to yasashii nihongo. In: Isao Iori et al. (eds): Yasashii nihongo to bunka kyōsei. Tokyo: CoCo Shuppan: 47-64.
Ohara, Yumiko (2019) Gendered Speech. In: Patrick Heinrich & Yumiko Ohara (eds) The Routledge Handbook of Japanese Sociolinguistics. London / New York: Routledge: 279-295.
Sanada, Shinji (2019) Japanese Dialects. In: Patrick Heinrich & Yumiko Ohara (eds) The Routledge Handbook of Japanese Sociolinguistics. London / New York: Routledge: 63-77.
Shin, Eun-Jin (2007) Nihongo no forinā tāku ni kansuru ichikōsatsu. Waseda daigaku daigakuin nihongo kyōiku kenkyūka 1: 25-37.

Additional literature
Gottlieb, Nanette (2012) Language and Citizenship in Japan. London: Routledge.
Heinrich, Patrick (2012) The Making of Monolingual Japan. Language Ideology and Japanese Modernity. Bristol: Multilingual Matters.
Heinrich, Patrick & Christian Galan (eds) (2011) Language Life in Japan. Transformation and Prospects. London: Routledge.
Heinrich, Patrick & Yumiko Ohara (eds) (2019) Routledge Handbook of Japanese Sociolinguistics. London & New York: Routledge.
Inoue, Miyako (2006) Vicarious Language. Gender and Linguistic Modernity in Japan. Berkeley: University of California Press.
Kanno, Yasuko (2008) Language and Education. Unequal Access to Bilingualism. Basingstoke: Plagrave Macmillan.
Kawakami, Ikuo, Kazuko Miyake & Noriko Iwasaki (eds) (2018) Idō to kotoba. Tokyo: Kuroshio Shuppan.
Kobayashi, Takashi (ed.) (2018) Komyunikēshon no hōgengaku. Tokyo: Hitsuji Shuppan.
Nakane, Ikuko, Emi Otsuji & Willaim S. Armour (2015) Languages and Identities in a Transitional Japan. London: Routledge.
Okamoto, Shigeko & Janet S. Shibamoto-Smith (2016) The Social Life of Japanese Language. Cultural Discourses and Situated Practice. Cambridge: Cambridge University Press.
Wetzel, Patricia (2004) Keigo in Modern Japan. Polite Language from Meiji to Present. Honolulu: University of Hawai‘i Press.
Ogni lezione inizia con un breve ripasso della lezione della settimana precedente. I contenuti delle singole lezioni sono costruiti l'uno sull'altro, cioè i contenuti appresi devono essere applicati e trasferiti alle sessioni successive. C'è tempo sufficiente per discussioni in classe per assicurarsi che il contenuto sia compreso da tutti.
Ci sono presentazioni della materia di 45-60 minuti a settimana, seguita da un lavoro di gruppo di analisi e discussioni linguistiche. Gli studenti devono a volte leggere un testo prima della lezione. collaboreremo e scambiamo opinioni in giapponese con studenti dell'Università di Nanzan per quatro settimane.
Italiano
Mi aspetto che gli studenti siano intellettualmente vigili, critici e motivati. Poiche' tutti in questo corso parlano giapponese, tutti dovrebbero avere qualcosa da dire. Nel corso di queste lezioni imparerete a esprimere e spiegare le vostre esperienze e conoscenze linguistiche in termini accademici.
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 10/07/2019