ENGLISH FOR ECONOMICS AND BUSINESS

Anno accademico
2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ENGLISH FOR ECONOMICS AND BUSINESS
Codice insegnamento
ET4021 (AF:314904 AR:178200)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/12
Periodo
I Semestre
Anno corso
3
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Questo è un corso di livello intermedio superiore. Gli studenti lavoreranno la lingua inglese propria alle tematiche relative alle scienze economiche, tendenze attuali commerciali e etiche, questioni politiche pertinenti e tecniche della negoziazione interculturale.
Gli studenti perfezioneranno le loro competenze linguistiche, orali e scritte, tramite l'analisi di testi, con commenti liberi e dibattiti spontanei in lezione, un allenamento alla comprensione auditiva e un'esercizio “role play” (negoziazione interculturale, tema scelto dagli studenti partecipanti).
Livello: B1 o B2 come definito dal CEFR.
Analisi di testi per discussione spontanea e di documentari per comprensione auditiva e commenti, e le tecniche della scrittura accademica.
I testi saranno tratti da varie fonti, secondo gli eventi e la qualità giornalistica ricercata. Sono previste delle proiezioni di documentari online e su altri supporti, documentari realizzati da specialisti e giornalisti rinomati, con studio del lessico, e discussione interattiva. I video possono servire anche di riferimenti nella stesura delle domande scritte dell'esame.
Alcune lezioni saranno consacrate alla scrittura accademica - “expository writing”, descrizioni e analisi di grafici e di tendenze, e “abstracts” di tesi.
Altre saranno consacrate all'attualità e alle relazioni interculturali.
Materiale su Moodle, da scaricare e preparare prima di ogni lezione.
La valutazione continua sarà proposta per il 50% del voto finale. Consisterà in un saggio di circa 450 parole scritto a casa su un'argomento scelto tra quelli proposti, e nella partecipazione a un esercizio preparato di "role play". Il tema della negoziazione verrà scelto di comune accordo dei partecipanti. L'esame finale comporterà un'orale breve sul materiale studiato.

Gli studenti non-frequentanti scriveranno un'elaborato di circa 600 parole, da discutere oralmente, con l'aggiunta di una domanda "sorpresa" sul resto del materiale studiato.

Gli orali avranno luogo o online, o in presenza nel rispetto delle norme vigenti anti-Covid, secondo la situazione al momento.
Secondo la situazione, le lezioni saranno frontali, online, oppure "Duali".
Inglese
E fortemente consigliato di frequentare le lezioni. Un corso di lingua richiede una pratica regolare. Terrò ricevimento o online o in presenza (sempre secondo la situazione del momento nel rispetto delle norme vigenti), previo appuntamento. Orari da definire.
scritto e orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Economia circolare, innovazione, lavoro" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 13/09/2020