STORIA INTELLETTUALE E MODELLI TESTUALI (TURCO)

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
INTELLECTUAL HISTORY AND TEXTUAL PRACTICES (TURKISH)
Codice insegnamento
LM2514 (AF:314872 AR:168698)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-OR/13
Periodo
I Semestre
Anno corso
2
Sede
VENEZIA
L'insegnamento si inserisce in quelli culturali caratterizzanti del corso di studio magistrale.

1. Conoscenze e competenze
- Competenze turcologiche extra-anatoliche e balcaniche
- Visione ampia in cui vengono a collocarsi le culture letterarie turcofone nelle varie epoche, soprattutto quella moderna

2. Applicazione di conoscenze e competenze
- Capacità di analisi dei testi in diverse lingue turche
- Abilità traduttorie dei testi in prosa e poesia, e di critica letteraria
Conoscenze del turco di Turchia.su livello CEFR C1

Temi del corso:
- Espressioni letterarie turche in Anatolia, Iran, Transcaucasia e Asia centrale
- Storia culturale delle diverse aree
- Problemi di distinzione fra turcofonia e turcità

1. G. Bellingeri, Note sui rapporti letterari "tataro"-russi nell'Ottocento, in "Letterature di frontiera-Lettératures Frontalières", Rivista diretta da G.Trisolini, anno I, n. 1, gennaio-giugno 1991, pp. 199-210.
2. G. Bellingeri, Non solo Ashiq-Kerib. Quale altro Ashuq?, in G. Scarcia (a c. di), Ashik-Kerib, Quaderni del Dipartimento di Studi eurasiatici, Università degli Studi di Venezia, n.28, Venezia 1991, pp. 17-105.
3. G. Bellingeri, Motivi uzbechi, Venezia 1994.
4. G. Bellingeri, Molla Penah Vaqif: Vita e Qosma, in Per l’undici di marzo, “Quaderni del Seminario di Iranistica, Uralo-Altaistica e Caucasologia dell’Università degli Studi di Venezia”, n. 21 (parte terza), 1983, 81 pp
5. M. J. Rozbicki, «Intercultural Studies: the Methodological Contours of an Emerging Discipline», Introduction to M. J. Rozbicki (ed.), Perspectives on Interculturality. The Construction of Meaning in Relationships of Difference, New York, palgrave macmillan 2015, pp. 1-23,
6. Z. Medulašvili, Sayat Nova, Tbilisi 2005


Lo studente scriverà una tesina che verrà poi discussa all'esame orale.
Frontale e seminariale, con preparazione di testi a casa e presentazione in classe
Italiano
scritto e orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 26/08/2019