TEORIA DELLA LETTERATURA

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
THEORY OF LITERATURE
Codice insegnamento
LT1460 (AF:314780 AR:168655)
Modalità
Crediti formativi universitari
6
Partizione
Cognomi F-O
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-FIL-LET/14
Periodo
II Semestre
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento di Teoria della letteratura fa parte delle attività formative di base del Corso di Laurea triennale in Lingue, civiltà e scienze del linguaggio. Ha come obiettivi 1) lo studio delle metodologie di analisi del testo letterario, e 2) sviluppare la capacità di leggere un’opera letteraria all’interno di un quadro storico e teorico.
Conoscenza e comprensione
1) Conoscenza e comprensione delle metodologie di analisi dell’opera letteraria
2) Conoscenza e comprensione dei principali fenomeni letterari, artistici e culturali dei paesi in cui si parlano le lingue studiate
3) Conoscenza e comprensione dei processi evolutivi storico-culturali dei paesi in cui si parlano le lingue studiate

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
1) Capacità di inquadrare un’opera letteraria nel proprio contesto
2) Capacità di applicare le metodologie di analisi per la comprensione della società e della cultura che ha prodotto l’opera studiata
3) Capacità di leggere un testo letterario e di commentarlo con un linguaggio appropriato e metodologia scientifica
4) Capacità di trattamento delle fonti storiche in un quadro di adeguata contestualizzazione critica e in relazione alle differenti culture nelle loro specifiche evoluzioni storiche
5) Capacità di avviare autonomamente approfondimenti su casi specifici collegati all’argomento di tesi

Capacità di giudizio
1) Sviluppare autonomia di giudizio in merito agli argomenti trattati nel corso

Abilità comunicative
1) Saper comunicare efficacemente in forma orale le conoscenze acquisite utilizzando una terminologia appropriata
2) Sapere interagire con i pari e con il docente in modo critico e rispettoso sia in presenza sia sul forum dell’aula virtuale

Capacità di apprendimento
1) Saper consultare criticamente i testi di riferimento e la bibliografia in essi contenuta
Non è richiesto il possesso di prerequisiti.
Realismo e forme letterarie. Il rapporto tra estetiche e forme è uno dei nodi cruciali per comprendere lo sviluppo della storia letteraria. Nel corso prenderemo in esame il caso del legame tra il realismo (un’estetica) e uno dei generi del romanzo in cui, tra Settecento e Ottocento, esso si è incarnato con più successo, il romanzo di formazione (una forma). Lo faremo concentrandoci su tre classici romanzi di formazione europei, Wilhelm Meister. Gli anni dell’apprendistato di Goethe, Papà Goriot di Balzac e L’educazione sentimentale di Flaubert, e ripercorrendo alcune delle principali tappe della storia della narrativa realista europea e del dibattito teorico sul realismo.
Johann Wolfgang von Goethe, Wilhelm Meister. Gli anni dell’apprendistato (1795-1796), trad. it. Anita Rho ed Emilio Castellani, Milano, Adelphi, 2006.
Honoré de Balzac, Papà Goriot (1834-1835), trad. it. Giuseppe Pallavicini Caffarelli, introduzione di Maurice Bardèche, Milano, Mondadori, 2018.
Gustave Flaubert, L’educazione sentimentale (1869), in Id., Opere, vol. 2: 1863-1880, a cura di Giovanni Bogliolo, Milano, I Meridiani Mondadori, 2000.

Franco Brioschi, Costanzo Di Girolamo, Massimo Fusillo, Introduzione alla letteratura, 2ª edizione, Roma, Carocci, 2013.
Federico Bertoni, Realismo e letteratura. Una storia possibile, Torino, Einaudi, 2007.

I non frequentanti aggiungeranno un saggio a scelta tra:
Franco Moretti, Il romanzo di formazione, Torino, Einaudi, 1999.
Peter Brooks, Lo sguardo realista, trad. it. Federico Casari, Roma, Carocci, 2017.
Federico Bertoni, Letteratura. Teoria, metodi, strumenti, Roma, Carocci, 2018.
La verifica dell’apprendimento avverrà attraverso una prova orale.
1) Lezioni frontali
2) Discussione in classe e sulla piattaforma on-line
Italiano
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 20/01/2020