LETTERATURA SVEDESE
- Anno accademico
- 2019/2020 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- SWEDISH LITERATURE
- Codice insegnamento
- LM10AB (AF:314124 AR:167883)
- Modalità
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- L-LIN/15
- Periodo
- I Semestre
- Anno corso
- 1
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Risultati di apprendimento attesi
Prerequisiti
Gli studenti della Magistrale che non abbiano conoscenze intermedie/avanzate di lingua svedese, interessati a corsi di Lingua e/o Letteratura svedese per i loro cfu a scelta libera, possono frequentare i corsi del Triennio che partono dal livello per principianti.
Contenuti
La scrittura è sempre stata al centro dell’opera di Ingmar Bergman. Egli cominciò come drammaturgo e si dedicò alla sceneggiatura cinematografica come ripiego, almeno inizialmente. La capacità di Bergman di combinare immagini, parole e musica quale autore e regista dei suoi film lo ha reso famoso nel mondo, dando anche alle sue sceneggiature una particolare dignità letteraria. E la qualità letteraria delle sceneggiature di Bergman, pubblicate come libri, è per altro evidente. La scrittura autobiografica non fa che ribadire la posizione di Ingmar Bergman come autore centrale della letteratura, oltre che del teatro e del cinema, in Svezia e nel mondo.
Attraverso lo studio di alcuni capolavori di Bergman dagli anni Quaranta agli anni Ottanta del Novecento, il corso propone un viaggio nella sua intermedialità.
Testi di riferimento
Drammi:
Ingmar Bergman, Dagen slutar tidigt, in Id., Moraliteter. Tre pjäser, Bonniers, Stockholm 1948, pp. 75-157 (pdf) / Il giorno finisce presto, trad. Renato Zatti, Iperborea, Milano 2008 (librerie o biblioteche)
Ingmar Bergman, Trämålning. Moralitet, Bonniers, Stockholm 1956 (pdf) / Pittura su legno. Una morality play, a cura di Luca Scarlini, trad. Luciano Marrucci, Einaudi, Torino 2001 (librerie o biblioteche)
Hugo von Hoffmansthal, Ognuno. Il dramma della morte del ricco. Jedermann. Das Spiel vom Sterben des reichen Mannes, trad. con testo a fronte Giuseppe Zamboni, TEA, Milano 1989 (pdf)
Sceneggiature > film
Ingmar Bergman, Det sjunde inseglet, Norstedts, Stockholm 2017 (BALI) / Il settimo sigillo, trad. Alberto Criscuolo, Iperborea, Milano 2017 (BALI, librerie, altre biblioteche)
Ingmar Bergman, Smultronstället, Norstedts, Stockholm 2018 (BALI) / Il posto delle fragole, trad. Renato Zatti, Iperborea, Milano 2004 (librerie o biblioteche)
Ingmar Bergman, Fanny och Alexander, Norstedts, Stockholm 2018 (BALI) / Fanny e Alexander. Un romanzo, Ubulibri, Milano 1987 (BAUM)
Autobiografia e saggistica
Ingmar Bergman, Laterna magica, Norstedt, Stockholm 2018 (BALI) / Lanterna Magica, trad. Fulvio Ferrari, Garzanti, Milano 1990 (BAUM)
Ingmar Bergman, “Monolog”, in Id., Femte akten, Norstedts, Stockholm 1994, pp. 7-15 (pdf) / “Monologo”, in Id., Il quinto atto, Garzanti, Milano 2000 (biblioteche)
Fonti critiche
Massimo Ciaravolo, “La scrittura drammaturgica ovvero desiderio e necessità di rappresentazione”, Hystrio, anno XXXI, 2018:4, pp. 32-35 (pdf)
da Massimo Ciaravolo (a cura di), Storia delle letterature scandinave, Iperborea, Milano 2019, le seguenti pp.: 297-315 (Giuliano D’Amico su B. Bjørnson e H. Ibsen); 322-334 (MC su A. Strindberg); 347-350 (MC su Hj. Söderberg); 402-404 (Camilla Storskog su Hj. Bergman); 466-471 (MC su P. Lagerkvist); 515-531 (Bruno Berni, Sara Culeddu e MC su teatro in Danimarca, Norvegia, Svezia nella prima parte del Novecento); 542-552 (Davide Finco su Anni Quaranta in Svezia e Ingmar Bergman); 570-580 (MC e Maria Cristina Lombardi su Anni Cinquanta in Svezia e Ingmar Bergman); 911-940 (BB, SC, MC e Silvia Cosimini su teatro nel Nord nella seconda metà del Novecento e fino ai giorni nostri)
Jan Holmberg, Författaren Ingmar Bergman, Norstedts, Stockholm 2018 (BALI, pdf), pp. 87-104
Hans Lund, “Förord” + “Medier i samspel”, in Hans Lund (a cura di), Intermedialitet. Ord, bild och ton i samspel, Studentlitteratur, Lund 2002, pp. 7-22 (pdf)
Birgitta Steene, Ingmar Bergman. A Reference Guide, Amsterdam University Press, Amsterdam 2005, pp. 11-66 (“Preface”; “Chapter 1. Life and Work”; “Chapter 2. The Writer”) (pdf)
Leif Zern, ”Il dialogo, la scena, la cinepresa (Il rapporto fra teatro, cinema e televisione in Ingmar Bergman)”, in Teatro in Europa, 10, 1992, pp. 66-71 (pdf)
Programma aggiuntivo per i non frequentanti
Gli studenti non frequentanti prepareranno le opere e le letture indicate sopra. Inoltre dovranno autonomamente vedere e studiare i film in lingua originale. Materiali aggiuntivi saranno indicati successivamente a ricevimento, che in questo caso è obbligatorio.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Gli studenti non frequentanti devono essere preparati sul programma aggiuntivo che sarà indicato. Prima dell’esame devono presentarsi a ricevimento almeno una volta.