STORIA VISUALE E CULTURA DELL'IMMAGINE IN SUDASIA

Anno accademico
2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
VISUAL HISTORY IN SOUTH ASIA
Codice insegnamento
LT4831 (AF:313661 AR:167803)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-OR/11
Periodo
II Semestre
Anno corso
2
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso ricade tra gli insegnamenti affini e integrativi del corso di laurea in Lingue, culture e società dell'Asia e dell'Africa Mediterranea; caratterizzante per gli studenti che si occupano di sud Asia, esso intende costruire e consolidare le conoscenze dello studente in merito alle produzioni culturali della regione. L’insegnamento si propone, infatti, di offrire un'esaustiva panoramica della storia visuale e della cultura dell'immagine in sud Asia, prendendo in esame produzioni artistiche e architettoniche riconducibili a contesti storico-politici, tradizioni religiose e aree geografiche differenti. La protostoria e le scoperte archeologiche nella valle dell'Indo, l'arte buddhista, il tempio hindu e la sua concezione, le produzioni cosiddette "indo-islamiche" sono solo alcuni dei maggiori temi che verranno trattati. Al contempo si intende far comprendere allo studente come lo studio del visuale possa costituire un supporto cruciale nell'analisi dei fenomeni storici, politici, religiosi e sociali dell'antichità come della modernità e della contemporaneità.
Obiettivo del corso è un approccio critico alla produzione artistica e architettonica del Centro Asia e del Sud Asia. Lo studente al termine del corso dovrebbe padroneggiare il vocabolario specifico ed essere in grado di riconoscere, descrivere e analizzare criticamente le produzioni artistiche e architettoniche delle zone geografiche trattate in relazione al loro contesto storico-politico e religioso. Grande importanza sarà data alla comprensione precisa delle fasi artistiche, al susseguirsi ed evolversi delle numerose produzioni regionali e delle loro peculiarità stilistiche e strutturali, ma soprattutto si intende far riflettere lo studente sull'importanza simbolica e sulla percezione dell'opera d'arte, ed esaminare come il patrocinio e la produzione artistica siano stati mezzo per l'affermazione politica e la costruzione identitaria.
Nessuno, ma è auspicabile una buona conoscenza della lingua inglese al fine di accedere autonomamente alla bibliografia sull'argomento.
Il corso prenderà in esame alcune delle componenti chiave della cultura materiale e visuale del Sud Asia e del centro Asia. Muoverà dalla protostoria e dalle scoperte archeologiche, per poi concentrarsi specificatamente sulle produzioni riconducibili alle dinastie "hindu" del sudasia e sulle cosiddette produzioni "indo-islamiche". L'esame da più prospettive di siti, monumenti e opere d'arte costituirà lo spunto da cui muovere per riflettere su sviluppi ed evoluzioni delle pratiche artistiche; un approccio comparativo permetterà di comprendere le eventuali reciproche relazioni tra produzioni, le relazioni con il centro Asia dall'epoca pre-islamica e le dinamiche di scambi e contatti attraverso grandi network quali l'Oceano indiano e la Via della seta. Muovendo dunque da una serie di key study si intende fornire una panoramica esaustiva degli scenari artistici sudasiatici.

Materiali obbligatori:
Appunti del corso e slides
Capitoli scelti dai testi:
- Mitter, Partha. Indian art. Oxford University Press, USA, 2001.
- Wright, Rita P. The ancient Indus: Urbanism, economy, and society. Cambridge: Cambridge University Press, 2010.
- Kramrisch, Stella. Il Tempio Indù. Luni, 1999.
- Desai, Vishakha N., and Darielle Mason. Gods, guardians, and lovers: temple sculptures from North India AD 700-1200. The Asia Society Galleries, 1993.
- Michell, George. Architecture and Art of Southern India: Vijayanagara and the Successor States 1350-1750. Vol. 6. Cambridge University Press, 1995.
- Branfoot, Crispin. Gods on the Move: architecture and ritual in the south Indian temple. British Academy & Society for South Asian Studies, 2007.
- Schimmel, Annemarie. The empire of the great Mughals: History, art and culture. Reaktion Books, 2004.
- Asher, Catherine, et al. Architecture of Mughal India. Vol. 4. Cambridge University Press, 1992.
- Koch, Ebba. Mughal Art & Imperial Ideology. New Delhi: Oxford University Press, 2001.
- Burton-Page, John, and George Michell. Indian Islamic architecture: Forms and typologies, sites and monuments. Brill, 2007.
- Beach, Milo Cleveland. Mughal and Rajput painting. Vol. 3. Cambridge University Press, 1992.
Ulteriori materiali verranno forniti durante il corso.

Letture complementari e di approfondimento:
durante il corso verranno indicate e messe a disposizione sulla piattaforma e-leranign di ateneo moodle.unive.it numerose ulteriori letture utili a consolidare la preparazione dello studente, ad approfondire le tematiche discusse durante le lezioni e allo svolgimento dell'approfondimento richiesto.
Agli studenti sarà chiesto, durante il corso, di preparare alcuni brevi approfondimenti su temi affini a quelli trattati da presentare alla classe al fine di fomentare la discussione e che saranno oggetto di valutazione. Sarà inoltre chiesto di preparare un approfondimento su un tema a scelta concordato con la docente da preparare e discutere in sede d'esame.
La valutazione del profitto sarà effettuata sulla base dell'esito di una prova orale finale sui contenuti del corso e dei lavori assegnati; grande importanza sarà attribuita alla frequenza e partecipazione alle lezioni e alle discussioni proposte. Verranno valutate non soltanto le conoscenze acquisite, le capacità espositive e l'uso di un vocabolario tecnico appropriato, ma altresì la capacità di approcciare criticamente le letture e i temi proposti, così come di collegare le analisi proposte a conoscenze acquisite durante altre attività formative.
Lezioni frontali, lecture e conferenze, presentazioni da parte degli studenti e dibattiti in classe. Il corso avrà carattere seminariale e adotterà un approccio tematico lavorando direttamente sulle immagini. Lo studio di stili, opere d'arte e dinamiche di patrocinio costituirà lo spunto per discussioni e lo stimolo per un'analisi critica.
Italiano
La frequenza al corso è vivamente consigliata, coloro che non potranno frequentare regolarmente sono pregati di contattare la docente via email o durante l'orario di ricevimento al fine di concordare il programma d'esame.
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Cooperazione internazionale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 10/11/2020