BIOMACROMOLECULAR ENGINEERING
- Anno accademico
- 2019/2020 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- BIOMACROMOLECULAR ENGINEERING
- Codice insegnamento
- CM1401 (AF:313544 AR:167641)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- BIO/10
- Periodo
- II Semestre
- Anno corso
- 1
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Obiettivi formativi dell’insegnamento sono: i) favorire e stimolare l’utilizzo di un ragionamento logico e deduttivo necessario per comprendere e modificare la struttura e funzione di macromolecole complesse quali DNA, RNA, peptidi e proteine; ii) apprendere metodologie e tecnologie avanzate per la sintesi, modificazione e caratterizzazione delle principali macromolecole biologiche; iii) favorire un approccio sperimentale adeguato e critico essenziale per la lettura e la comprensione di articoli scientifici selezionati; iv) sviluppare dimestichezza e autonomia nella preparazione di diapositive PowerPoint al fine di presentare e spiegare in aula un articolo scientifico assegnato; v) sviluppare la capacità di esporre concetti scientifici in maniera formale e utilizzando un linguaggio appropriato.
Risultati di apprendimento attesi
i) Conoscere le proprietà chimico-fisiche e comprendere la relazione tra struttura e reattività delle principali macromolecole biologiche;
ii) Dimostrare una conoscenza e una comprensione adeguata delle principali tecniche d’ingegnerizzazione applicate alle macromolecole biologiche;
iii) Saper applicare le conoscenze e tecnologie apprese a lezione per comprendere e presentare al meglio articoli scientifici riguardanti l’ingegnerizzazione di DNA, RNA, peptidi e proteine.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
i) Saper impiegare i concetti appresi per comprendere, interpretare e modificare in modo logico le proprietà chimico-fisiche delle principali macromolecole biologiche;
ii) Saper proporre metodologie coerenti e complementari per l’ingegnerizzazione e caratterizzazione di macromolecole biologiche.
3. Capacità di giudizio
i) Utilizzare le conoscenze acquisite per ingegnerizzare e caratterizzare in modo critico DNA, RNA, peptidi e proteine;
ii) Saper valutare tramite un’analisi critica del metodo quali tecnologie possono essere più adatte per la sintesi, modificazione e caratterizzazione delle varie macromolecole biologiche;
iii) Saper valutare i campi di applicazione delle biomacromolecole ingegnerizzate.
4. Abilità comunicative
i) Saper comunicare le conoscenze apprese utilizzando una terminologia appropriata;
ii) Saper interagire con il docente e con i compagni in modo rispettoso e costruttivo.
5. Capacità di apprendimento
i) Saper prendere appunti, selezionando e raccogliendo le informazioni a seconda della loro importanza e priorità;
ii) Saper effettuare connessioni logiche tra gli argomenti del corso utilizzando le nozioni apprese a lezione;
iii) Saper comprendere ed esporre in aula un articolo scientifico assegnato utilizzando diapositive PowerPoint e un linguaggio scientifico appropriato.
Prerequisiti
Contenuti
i) Descrizione delle principali proprietà e funzioni delle macromolecole biologiche che possono essere ingegnerizzate;
ii) Tecnologie utilizzate per diversificare l’informazione genetica: mutagenesi specifica e casuale;
iii) Metodologie razionali per la modifica e lo sviluppo di nuove macromolecole biologiche;
iv) Tecnologie di evoluzione diretta: isolamento di biomacromolecole innovative per mezzo di strategie di selezione in vivo, in vitro ed ex vivo;
v) Metodi per lo sviluppo di librerie chimiche di piccole molecole organiche, prodotti naturali e peptidi codificate geneticamente;
vi) Metodi di bioconiugazione per mezzo di reazioni chimiche selettive ed enzimatiche;
vii) Applicazioni delle macromolecole biologiche ingegnerizzate nelle bio e nanotecnologie.
Testi di riferimento
- D.L. Nelson, M.M. Cox: Lehninger Principle of Biochemistry, VII ed., W.H. Freeman and Sapling Learning;
- D. Van Vranken, G. Weiss: Introduction to Bioorganic Chemistry and Chemical Biology, Garland Science – Taylor & Francis Group;
- G.T. Hermanson: Bioconjugate Techniques, III ed., Academic Press – Elsevier (liberamente e legalmente disponibile su internet al sito: https://www.sciencedirect.com/book/9780123822390/bioconjugate-techniques );
- A. Hofman, S. Clokie: Wilson and Walker's Principles and Techniques of Biochemistry and Molecular Biology, VIII ed., Cambridge University Press.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Nello specifico la prova orale consiste nella presentazione e discussione di due articoli scientifici attinenti al corso e selezionati tra dieci assegnati dal docente. Gli/Le studenti/studentesse devono in tal modo dimostrare sia l’apprendimento critico degli argomenti dell’intero programma svolto sia la capacità di esporli in maniera formale e concisa utilizzando un linguaggio scientifico appropriato.
La valutazione è espressa in trentesimi. Gli appelli avverranno all’interno delle date stabilite dal calendario accademico.
Metodi didattici
Nella piattaforma e-learning Moodle di Ateneo è presente e scaricabile il materiale didattico e gli articoli scientifici discussi.
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento: Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. In caso di disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e si necessita di supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro), si contatti l’ufficio Disabilità e DSA: disabilita@unive.it.
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale naturale e qualità dell'ambiente" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile