MATEMATICA-2
- Anno accademico
- 2019/2020 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- MATHEMATICS-2
- Codice insegnamento
- ET0045 (AF:313250 AR:167444)
- Modalità
- Blended (in presenza e online)
- Crediti formativi universitari
- 6 su 12 di MATEMATICA
- Partizione
- Cognomi Lb-Z
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- SECS-S/06
- Periodo
- 2° Periodo
- Anno corso
- 1
- Sede
- TREVISO
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Risultati di apprendimento attesi
La frequenza e la partecipazione attiva alle lezioni frontali, alle attività online, alle esercitazioni, alle attività di tutorato e a tutte le attività di studio e approfondimento proposte in itinere tramite la piattaforma Moodle, nonché lo studio individuale consentiranno allo studente di acquisire le seguenti conoscenze e capacità di comprensione:
- conoscere e utilizzare i principali strumenti matematici indispensabili per rappresentare fenomeni economici attraverso modelli matematici;
- conoscere le tecniche matematiche utili alla risoluzione e all'analisi dei modelli proposti.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione.
Attraverso il confronto con i docenti, gli esercitatori, i tutor e gli altri studenti e attraverso lo studio personale lo studente acquisisce la capacità di utilizzare nel modo più proficuo le conoscenze teoriche e di base al fine di:
- affrontare nuovi problemi di natura economico/aziendale;
- saper scegliere tra le tecniche quantitative viste le più adeguate per affrontare il problema concreto sotto analisi.
Capacità di giudizio, abilità comunicative, capacità di apprendimento.
Per quanto concerne l'autonomia di giudizio, le abilità comunicative e le capacità di apprendimento, sempre attraverso l'approfondimento personale e in gruppo dei concetti visti in aula, lo studente sarà in grado di:
- saper formulare giustificazioni razionali all'approccio utilizzato per risolvere problemi economico/aziendali, comprendendone i relativi punti di forza e di debolezza, sulla base di ipotesi, dati e modelli;
- saper formulare e comunicare un'adeguata analisi e interpretazione economico-finanziaria dei fatti aziendali anche tramite l'utilizzo di modelli matematici.
Prerequisiti
Contenuti
Il programma completo del corso è il seguente:
MATEMATICA - 1 (30 ore):
- Funzioni di una variabile.
- Derivazione.
- Ottimizzazione in una variabile.
- Integrazione.
- Applicazioni all'economia delle tecniche sviluppate durante il corso.
MATEMATICA - 2 (30 ore):
- Funzioni di più variabili.
- Ottimizzazione in più variabili.
- Algebra matriciale e sistemi di equazioni lineari.
- Applicazioni all'economia delle tecniche sviluppate durante il corso.
Informazioni dettagliate sul programma e sui materiali di studio saranno comunicate all'inizio del corso.
Testi di riferimento
M. Cardin, P. Ferretti, S. Funari (2008), Introduzione soft alla matematica per l'economia e la finanza: I SISTEMI LINEARI, Quaderni di didattica, n.25, Università Ca' Foscari Venezia
Altro materiale didattico sarà reso disponibile sulla piattaforma Moodle del corso.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Attività online.
Quiz (attività obbligatoria): Saranno resi disponibili sulla piattaforma moodle settimanalmente pacchetti di 10 quiz a risposta multipla mirati a verificare l'apprendimento dei contenuti legati alle lezioni online corrispondenti.
Esercitazioni (attività facoltative): Saranno resi disponibili sulla piattaforma Moodle set di esercizi utili all'autovalutazione delle attività svolte durante il corso.
Esame scritto.
L'esame è suddiviso in tre parti.
La prima parte, propedeutica alle successive, mira a verificare le conoscenze di base. La prova è composta da 3 quesiti a risposta chiusa.
La seconda parte, riferita ai contenuti di MATEMATICA - 1, e la terza parte, riferita ai contenuti di MATEMATICA - 2, sono composte di due esercizi ciascuna che mirano a verificare le conoscenze e le competenze legate all'intero programma.
L'esame è valutato su una base di 30 punti. La prima parte non dà punteggio ma permette, se superata, di accedere alle successive. La prima parte si intende superata se almeno due risposte su tre risultano corrette. La seconda e la terza parte sono valutate su una base di 15 punti ciascuna. L'esame finale è unico e si intende superato con il raggiungimento di 18 punti complessivi.
Metodi didattici
Per poter svolgere le attività online (di cui alcune obbligatorie), agli studenti è richiesta l'iscrizione al corso sulla piattaforma. Per ogni richiesta contattare i docenti via mail.
Altre informazioni
Accessibilità, Disabilità e Inclusione
Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.