STORIA COMPARATA DELL'ARTE CONTEMPORANEA

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
COMPARATIVE HISTORY OF CONTEMPORARY ART
Codice insegnamento
FM0426 (AF:313096 AR:168060)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-ART/03
Periodo
4° Periodo
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento ricade tra le discipline storico-artistiche cartterizzanti del corso di laurea in Storia delle Arti e Conservazione dei Beni Artistici e ha lo scopo di fornire agli studenti gli elementi basilari per analizzare, in modo comparato, il tema del mostro e del corpo ibrido nell'arte contemporanea mondiale, in particolare europea, americana e russa, considerando la tematica da più punti di vista: dall'autoritratto alla body-art fino al tema specifico dell'ibrido e del mostro per approdare alle prospettive post-human.
1. Conoscenze
Verrà trattata la tematica da un punto di vista teorico partendo dall'etimologia della parola mostro e ibrido e attraverso case studies verrà analizzato il tema in modo trasversale nell'arte contemporanea. Sono previsti interventi di curatori di arte contemporanea e esperti di danza contemporanea.
2. Abilità
A livello comunicativo ciascuno studente saprà formulare in modo chiaro ed argomentato i contenuti del corso.
3. Competenze
Gli studenti saranno in grado di valutare criticamente l'evoluzione storica di questo fenomeno, nonché di riconoscere le opere degli artisti di differenti zone geografiche, collocarli correttamente nel periodo in questione, riuscendo inoltre a descriverne i tratti e le caratteristiche peculiari.
Conoscenze dei quadri generali della storia contemporanea acquisiti attraverso gli insegnamenti di base di ambito storico del biennio del corso di laurea.
IL MOSTRO E IL CORPO IBRIDO NELL' ARTE CONTEMPORANEA

Il corso analizzerà l'opera di artisti contemporanei di varie nazionalità, considerando anche la Russia. Partendo dall'autoritratto si arriverà a parlare di Body Art, fino al tema dell'ibrido e del mostro nelle sue varie declinazioni arrivando alle prospettive post-human. Si cercherà di chiarire il nesso tra arte e corporeità dalla mitologia classica alle manipolazioni dell’età contemporanea, l’ibrido verrà considerato come incrocio tra umano e animale, spirituale e carnale, come metafora della realtà e punto di vista sul mondo.

1. Origini, etimologia e fonti per l'arte contemporanea. Dalla Biennale "Identità e alterità" fino al mostro umano alla metamorfosi dell'uomo bestia.
2. Il corpo nell'arte: dalle avanguardie alla mostra di J. Deitch "Post-human".
3. Chimerizzazione, gorgonizzazione e cyberizzazione: tre strategie interpretative.
4. Identità molteplici e cyborg (da Orlan e Stelarc agli AES+F).
5. Il ritorno al corpo e il corpo in pezzi.
6. Anatomie grottesche e hybris.
Appunti delle lezioni
Immagini proiettate a lezione
Materiali sulla piattaforma e-learning Moodle.
Testi di riferimento
Sally O'Reilly, Il corpo nell'arte contemporanea, Torino, Einaudi, 2011.
Jean Clair, Hybris. La fabbrica del mostro nell'arte moderna. Omuncoli, giganti, acefali. Milano, Johan &Levi Editore,2015.
Lea Vergine, Body Art e storie simili. Il corpo come linguaggio, Milano, Skira, 2000.
Il Bello e le bestie. Metamorfosi, artifici e ibridi dal mito all’immaginario scientifico, a cura di Lea Vergine e Giorgio Verzotti, 2004 Skira, Milano.
La Biennale di Venezia. 46ª Esposizione internazionale d'arte. Identità e alterità. Figure del corpo (1895-1995), a cura di Jean Clair e Manlio Brusatin, 1995, Marsilio, Venezia. Jeffrey Deitch, Post-Human, Idea Books, 1992, Amsterdam
Saranno inoltre resi disponibili nei materiali ISA saggi su artisti specifici trattati.

Per i NON FREQUENTANTI sono previste le seguenti integrazioni bibliografiche:
AES+F, The liminal space trilogy, Moskva, Triumph Gallery, 2012.
Cristina Baldacci, Angela Vettese, Arte del corpo. Dall'Autoritratto alla Body Art. Milano, Giunti, 2012.
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso una prova scritta della durata di tre ore.
L'esame prevede tre domande aperte e il riconoscimento di tre opere, tra quelle commentate a lezione. Se non si risponde a una domanda su tre per intero, l'esame è ritenuto insufficiente.
Durante la prova scritta non è ammesso l'utilizzo di libri, appunti e supporti elettronici.
E' possibile sostenere l'esame da non frequentanti, attenendosi al programma di integrazioni indicate dal docente nella parte bibliografica.
Corso con lezioni frontali che prevede l'utilizzo di presentazioni PowerPoint per la proiezione di immagini.
Per avvicinare lo studente a una migliore comprensione della disciplina saranno mostrati filmati e organizzati interventi di altri studiosi.
E' possibile che le lezioni frontali vengano integrate con visite a mostre.
I materiali visionati a lezione saranno disponibili sulla piattaforma e-learning Moodle di Ateneo unitamente a ulteriore materiale di approfondimento.
Italiano
Le immagini commentate a lezione sono diponibili nella sezione Moodle della pagina del docente.
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 27/06/2019