STORIA DELLO SPAZIO TEATRALE
- Anno accademico
- 2019/2020 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- HISTORY OF THE STAGE
- Codice insegnamento
- FM0418 (AF:313030 AR:167984)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- L-ART/05
- Periodo
- 4° Periodo
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Il corso si propone di fornire gli elementi essenziali della storia dello spazio scenico e della scenografia, nell'ambito della cultura occidentale e del teatro dalle origini ai giorni nostri. L’intento è quello di offrire una panoramica metodologica sulle teorie architettoniche che hanno investito la tipologia teatrale sin dalla nascita del concetto di teatro moderno nel Rinascimento. Lo stesso scopo è applicato alla scenografia, alla scenotecnica e alle tecniche per l’allestimento scenico.
Inoltre si intende approfondire e definire la terminologia legata alla produzione teatrale e alla vita sul palcoscenico storico tradizionale e contemporaneo.
Risultati di apprendimento attesi
Lo studente dovrà essere in grado di conoscere la storia dello spazio scenico e della scenografia, nell'ambito della cultura occidentale dalle origini ai giorni nostri.
L'apprendimento della materia dovrà permettere di distinguere le tipologie differenti, ad esempio del teatro classico antico ateniese e quello romano classico, o la tipologia all'italiana seicentesca settecentesca dagli sviluppi ottocenteschi in area francese e tedesca.
Inoltre si richiede la padronanza, in ambito scenografico e scenotecnico, dei termini appropriati per descrivere i mutamenti di scena e di ambientazione.
La lettura delle didascalie sceniche nelle diverse epoche e il collegamento con materiali iconografici essenziali per poter comprendere lo sviluppo della storia dello spazio scenico antico, moderno e contempor
Prerequisiti
Contenuti
Il corso affronterà i temi dell'edificio teatrale delegato alle funzioni rappresentative, all'evoluzione della forma della sala teatrale, al luogo dell'azione drammatica, alla funzione dello spazio per il personaggio e per l'attore, allo spazio allusivo e simbolico della rappresentazione e all'illusione scenografica in rapporto al testo.
Si analizza in forma duplice il rapporto tra chi agisce nello spazio scenico e chi fruisce dello spettacolo: in altri termini l'uso dello spazio da parte dell'attore, delle maestranze e del pubblico.
Gli studenti non frequentanti devono contattare il docente per concordare un programma alternativo.
Testi di riferimento
M. TAFURI, L. SQUARZINA, 'Teatri e scenografie', Milano, 1976.
M. VIALE FERRERO, 'Luogo teatrale e spazio scenico' in 'Storia dell'Opera italiana' vol. 5, a cura di L. Bianconi e G.Pestelli, Torino, 1988.
'La fabrique du Théatre', a cura di Mara Fazio e Pierre Frantz, Parigi, 2010
M. FORSYTH, 'Edifici per la musica', Bologna, Zanichelli, 1991.
'Architettura & teatro. Spazio, progetto e arti sceniche', a cura di D. ABBADO, A. CALBI, S. MILESI, Milano, Il Saggiatore, 2007.
'Scenography expanded an introduction to contemporary performace design', a cura di Joslin Mc Kinney.londra 2017
P. BERTOLONE, M. BIGGI, D. GAVRILOVICH, 'Mostrare lo spettacolo Musei e mostre delle Perfoming Arts', Universitalia, Roma, 2013.
Testi - manuali di storia del teatro:
R. ALONGE, F. PERRELLI, 'Storia del teatro e dello spettacolo', De Agostini, 2016Testi consigliati per approfondimenti:
P. BOSISIO, 'Teatro dell'occidente, Elementi di storia della drammaturgia e dello spettacolo teatrale', Milano, LED, 2006;
'Le lieu théatralea la Renaissance', a cura di J. JACQUOT, Parigi, CNRES,1964;
F. MAROTTI, 'Lo spettacolo dall'Umanesimo a Manierismo', Milano, Feltrinelli, 1974;
'La musica degli occhi. Scritti di Pietro Gonzaga', a cura di M.I. BIGGI, Firenze, Olschki, 2006
O. LANZARINI, A. MUFFATO 'Teatri e luoghi per lo spettacolo', Milano, Electa, 2008;
G. GRAZIOLI, 'Luce e ombre. Storia, teorie e pratiche dell'illuminazione teatrale', Roma, Laterza, 2008
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica avrà come scopo la verifica dell'apprendimento da parte dello studente della metodologia di analisi e dei contenuti del corso.
Metodi didattici
Approfondimenti tematici proposti dal docente o dagli studenti stessi, saranno presentati in aula allo scopo di esplicitare i risultati raggiunti mediante ricerche specifiche su temi prescelti in accordo con il docente e non libramente decisi.
Inoltre si prevedono esperienze e osservazioni dirette come visite a luoghi teatrali, archivi storici di teatri che conservano materiali teatrali tra cui bozzetti scenografici e figurini originali.
Lingua di insegnamento
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Città, infrastrutture e capitale sociale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile