ISTITUZIONI DI MATEMATICA CON ESERCITAZIONI - 1
- Anno accademico
- 2019/2020 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- MATHEMATICS AND EXERCISES - 1
- Codice insegnamento
- CT0522 (AF:312974 AR:166941)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 9
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- MAT/05
- Periodo
- I Semestre
- Anno corso
- 1
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
agli/alle studenti di acquisire la conoscenza e la comprensione dei principali concetti dell'analisi matematica e dell'algebra lineare, bagaglio culturale fondamentale in ogni disciplina di ambito scientifico. L'obiettivo formativo specifico dell’insegnamento è quello di fornire conoscenze delle suddette materie in modo da permettere agli/alle studenti di sviluppare le competenze necessarie ad affrontare problemi di tipo matematico. Particolare attenzione viene dato all'insegnare a sviluppare un ragionamento logico, capacità fondamentale per approcciare problemi di analisi e algebra di base, che sono alla base di diversi problemi nelle altre materie scientifiche.
Risultati di apprendimento attesi
i) Conoscere i concetti base dell'Analisi Matematica e dell'Algebra Lineare.
ii) Conoscere e saper utilizzare il calcolo infinitesimale, comprendere le nozioni di limiti, derivate e integrali.
iii) Conoscere le definizioni e il simobilismo matematico.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione.
i) Saper ragionare in modo logico e saper utilizzare il simbolismo matematico in modo appropriato.
ii) Comprendere l'analisi matematica e saper impostare una strategia per risolvere problemi.
iii) Saper riconoscere il ruolo della matematica nelle altre scienze.
3. Capacità di giudizio
i) Saper valutare la consistenza logica dei risultati, sia in ambito teorico sia nel caso di problemi matematici concreti.
ii) Saper riconoscere eventuali errori tramite un’analisi del metodo applicato e tramite il controllo dei risultati ottenuti.
iii) Saper valutare la possibilità di approcci alternativi di fronte a problemi di tipo matematico.
4. Abilità comunicative
i) Saper comunicare le conoscenze apprese utilizzando una terminologia appropriata, anche in forma scritta.
ii) Saper interagire con il docente e con i compagni in modo rispettoso e costruttivo, formulando domande coerenti e proponendo idee alternative per risolvere i problemi trattati.
5. Capacità di apprendimento
i) Saper prendere appunti in maniera efficace, saper selezionare e raccogliere le informazioni a seconda della loro importanza e priorità.
ii) Saper consultare i testi indicati dal docente, e saper individuare fonti di riperimento alternative, anche attraverso l'interazione con il docente.
iii) Saper sfruttare le nozioni imparate per svolgere correttamente un problema matematico.
Prerequisiti
E' fortemente consigliato seguire il PRECORSO-MATEMATICA GENERALE [CT0110].
Contenuti
PRIMA PARTE
Elementi classici dell'analisi matematica in una variabile reale. In sintesi
Richiami sulle potenze, esponenziali e logaritmi, richiami di trigonometria.
Funzioni di una variabile reale: definizioni e loro proprietà elementari.
Limiti di funzioni: teoremi fondamentali e operazioni. Formule di Taylor e applicazioni ai limiti di funzioni. Limiti notevoli.
Continuita' delle funzioni elementari. Asintoti verticali, orizzontali, obliqui.
Calcolo differenziale: derivate di funzioni elementari e composte. Teoremi classici del calcolo differenziale. Derivate di ordine superiore.
Studio di una funzione con rappresentazione grafica.
Calcolo integrale: integrali indefiniti e definiti.
SECONDA PARTE
Algebra lineare: coordinate cartesiane, vettori e prodotti tra vettori, matrici e operazioni tra matrici, sistemi di equazioni lineari, spazi e sottospazi vettoriali, applicazioni lineari. Autovalori e autovettori.
Testi di riferimento
M. Bramanti, C. Pagani, S. Salsa: Analisi matematica 1. Con elementi di algebra lineare, Zanichelli
S. Salsa: Esercizi di analisi matematica 1, Zanichelli
Dispense di algebra lineare (disponibili nella piattaforma “moodle” di Ateneo)
Modalità di verifica dell'apprendimento
La prova scrittà avrà durata compresa tra le due e le tre ore.
Metodi didattici
Nella piattaforma “moodle” di Ateneo sarà presente materiale didattico.
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. In caso di disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e si necessita di supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro), si contatti l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.