FILOSOFIA POLITICA I

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
POLITICAL PHILOSOPHY I
Codice insegnamento
FT0085 (AF:312937 AR:168864)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di FILOSOFIA POLITICA
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
SPS/01
Periodo
1° Periodo
Anno corso
1
Il corso si inquadra all'interno del percorso di studi, perché consente agli studenti di conoscere parti significative della tradizione filosofico-politica e di appropriarsi delle sue categorie fondamentali. In virtù di tali conoscenze, gli studenti saranno maggiormente in grado di interrogarsi intorno alle fondamenta della convivenza civile e di interpretare le principali questioni che animano il dibattito politico contemporaneo.
Al termine del corso, gli studenti saranno in grado 1) di comprendere il significato e la portata dei concetti discussi durante il corso; 2) riflettere criticamente intorno ad essi; 3) applicarli alle differenti questioni politiche che agitano il mondo contemporaneo.
È necessario possedere una buona cultura generale e una preparazione di base acquisita nella scuola secondaria superiore.
Titolo del corso:
Democrazia: genealogia e significato

Nel corso, si affronterà e discuterà un insieme di testi che sono particolarmente utili per delineare le questioni fondamentali della democrazia come regime politico storicamente e normativamente assicurabile. Il centro di tali questioni verrà individuato lavorando sui "fianchi scoperti" della democrazia, sui problemi storici e politici che essa ha suscitato (la relazione fra volontà particolare e volontà generale, eguaglianza e libertà, maggioranza e minoranza, le trasformazioni storiche del sistema rappresentativo indotte dalla nascita del sistema dei partiti, la problematica, trattata da Norberto Bobbio, delle "promesse mancate" della democrazia, il senso e la portata del ripensamento deliberativo della democrazia etc.)

Testi d'esame:

J.-J Rousseau, Il contratto sociale, in Id., Scritti politici, ed. it. a cura di M. Garin, Laterza, Roma-Bari 1994, vol. II, Libri I, II.
Alexis De Tocqueville, La democrazia in America, ed. it. a cura di Nicola Matteucci, UTET, Torino 2014lexis de Tocqueville oppure in edizione BUR (Libro primo, Parte prima, Capitolo terzo: L'assetto sociale degli anglo-americani; Libro primo, Parte seconda, Capitolo primo: Perché si può affermare….è il popolo a governare; Libro primo, Parte seconda, Capitolo terzo: La liberà di stampa… ; Libro primo, Parte seconda, Capitolo quinto: Il governo della democrazia in America; Libro primo, Parte seconda, Capitolo settimo: L’onnipotenza della maggioranza ….; Libro secondo: Parte prima, Capitolo primo: Il metodo filosofico degli americani…. ; Libro secondo, Parte prima, Capitolo secondo : La principale fonte delle credenze …. ; Libro secondo, Parte seconda, Capitolo decimo : L'amore del benessere materiale in America).
Hans Kelsen, La democrazia, trad. it. di G. Melloni et al., il Mulino, Bologna 2010.
Joseph A. Schumpeter, Capitalismo, socialismo, democrazia, trad. it. di E. Zuffi, Etas, Milano 2001, pp. 225-289.
La lista seguente non comprende i testi d'esame, ma solo testi cui posso riferirmi nel corso delle lezioni.

J. Habermas, Solidarietà fra estranei, trad. it. di L. Ceppa, Guerini, Milano 1997.
J. Habermas, Storia e critica dell'opinione pubblica, trad. it di A. Illuminati, F. Masini e W. Perretta, Laterza, Roma-Bari 2005.
J. Habermas, Teoria dell'agire comunicativo, trad. it di P. Rinaudo, il Mulino, Bologna 1986, 2 voll.
Th. Hobbes, Leviatano, ed. it. di A. Pacchi, Laterza, Roma-Bari 2014.
H. Kelsen, Lineamenti di dottrina pura del diritto, ed. it. a cura di M. G. Losano, Einaudi, Torino 1966.
N. Luhmann, Potere e complessità sociale, trad. it. di R. Schmidt e D. Zolo, il Saggiatore, Milano 2010.
J. Rawls, Una teoria della giustizia, ed. it. di S. Maffettone, Feltrinelli, Milano 1983.
J.J. Rousseau, Contratto sociale, in Id., Scritti politici, ed. it. a cura di M. Garin, Laterza, Roma-Bari 1994.
M. Weber, Economia e società, ed. it. a cura di P. Rossi, Edizioni di Comunità, Torino 1986.

L'esame finale è orale. La verifica si strutturerà nel seguente modo: verranno effettuate quattro domande, relative ai contenuti fondamentali dei testi discussi a lezione e presenti nel programma.
Testi d'esame e modalità di verifica dell'apprendimento sono per gli studenti non frequentanti gli stessi.
Il corso si svolgerà secondo la modalità della lezione tradizionale, di tipo frontale. La partecipazione degli studenti verrà tuttavia incoraggiata.
Italiano
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 22/06/2019