INTRODUZIONE ALL'ECONOMIA DELL'ARTE E DELLA CULTURA I

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
INTRODUCTION TO ECONOMICS OF ART AND CULTURE I
Codice insegnamento
FT1E07 (AF:312752 AR:175118)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di INTRODUZIONE ALL'ECONOMIA DELL'ARTE E DELLA CULTURA
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/03
Periodo
3° Periodo
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Obiettivi Formativi
Il corso di Introduzione all’economia dell’arte e della cultura viene impartito in due moduli, per consentire agli studenti di apprendere sia i fondamenti generali dell'economia teorica e normativa sia l’applicazione loro a un campo vasto quale quello della produzione culturale.
Nel primo modulo vengono presi in considerazione temi che riguardano l’analisi dei mercati; il prezzo delle opere d'arte; il tasso di rendimento degli investimenti in opere d’arte, l'esame della funzione di produzione delle aziende specifiche, gli equilibri delle aziende profit o non profit. I temi economici tipici dei beni culturali quali le politiche e i costi per la loro diffusione e tutela, valorizzazione e fruizione. La disciplina è orientata verso una visione internazionale della cultura, della coesione sociale, dello sviluppo sostenibile, dell’economia della conoscenza.

Il primo modulo presenterà agli studenti i principali concetti di economia teorica e normativa (aziendale) con particolare enfasi sulle problematiche degli investimenti e finanziamenti, dell'interesse e dello sconto, e sul tema dei rendimenti delle attività artistiche e culturali
Prerequisiti
È consigliabile aver frequentato il corso di matematica per l’arte e l’economia.
Contenuti
1. Introduzione alla disciplina. Connessione con i concetti di base dell'economia: i mercati e la loro natura, i prezzi, i tassi d'interesse, la concorrenza; la politica delle aziende e il comportamento dei consumatori.
2. La progettualità nel campo dell'arte; stakeholder e pubblici influenti nel campo dell'arte e della cultura. Tipologie di ricavi e costi, investimenti e finanziamenti nei territori dell'arte e della cultura. Il valore economico delle attività culturali.
3. Le fondazioni ed il loro ruolo a livello di sistema.
4. Le decisioni di produzione. L’offerta di prodotti culturali e l’offerta di lavoro creativo.
5. L’intervento pubblico nel settore culturale.
Il corso condurrà l'allievo ad interpretare i legami tra economia e cultura, con specifico riferimento al mercato dell'arte e dell'industria della creatività. L'allievo farà suo lo schema generale d'interpretazione dei legami tra l'ambito economico e l'ambito culturale anche grazie ad un'analisi economica dei settori dei beni culturali, dell'arte dal vivo, delle aste di opere d'arte, dell'arte visiva e dei comparti cinematografici, editoriale e televisivo.
Sarà in grado di interpretare il funzionamento del mercato dell'arte, il valore economico ed artistico dei beni e servizi artistici. La remunerazione e selezione degli artisti, la realtà museale e mostre temporanee e collezioni permanenti.


Il corso possiede considerevoli aspetti culturali e concettuali riguardanti l'economia dell'arte e della cultura, in un quadro non solo nazionale.
L'evoluzione che il settore ha ricevuto negli ultimi anni e la nuova strutturazione del Mibac richiedono la conoscenza di forme conoscitive e applicative di metodologie culturali e finanziarie che il docente illustra offrendo le basi di interpretazione anche a chi è sprovveduto di cognizioni operative dei settori coinvolti. Occorrono doti di comprensione logico-quantitative: può essere utile avere già trattato di problematiche economico/contabili in precedenti corsi.
Programma/Contenuti
Parte prima.
Creatività e il valore economico della cultura.
Il management delle produzioni artistiche e culturali
Investimenti culturali, finanziamenti, costi e ricavi, flussi di cassa, driver del valore
Trade off risk di specifiche attività
I caratteri generali del mercato dell'arte.
Il funzionamento del mercato dell'arte.
Valore economico dei beni e servizi artistici.
Criteri di progettazione
Condizioni di certezza e d'incertezza
La domanda e l'offerta di beni e servizi d'arte.
Lavoro artistico; remunerazione e selezione degli artisti.

Parte seconda.
Beni culturali e musei.
Mostre temporanee e collezioni permanenti.
L'arte visiva e le aste di opere d'arte.
Dispense a cura del docente pubblicate su Moodle.
Slides a cura del docente pubblicate su Moodle.
Letture ed applicazioni di testi e casi
Metodi didattici
Lezioni frontali; interventi di esperti esterni; lavori di gruppo coordinati dal docente.


Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame scritto.
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso una prova scritta, che accerta l'acquisizione delle conoscenze e delle abilità raggiunte dallo studente. La votazione è espressa in trentesimi.
La durata della prova scritta è di 2 ore.
Durante l'esame non è possibile utilizzare libri, appunti o apparecchiature digitali o elettroniche.
Convenzionali (lezioni frontali) con discussione in classe.
Applicazioni in aula
Collaborazione con strutture museali e social network

Lingua di insegnamento
Italiano
Italiano
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Città, infrastrutture e capitale sociale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 06/02/2020