ICONOGRAFIA TEATRALE E MUSICALE
- Anno accademico
- 2019/2020 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- STAGE ICONOGRAPHY
- Codice insegnamento
- FT0442 (AF:312750 AR:169226)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- L-ART/05
- Periodo
- 4° Periodo
- Anno corso
- 1
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Le fonti iconografiche, durante il corso, sono considerate come veri testi e documenti da analizzare per comprendere le straordinarie potenzialità e anche i confini entro cui scomporre e studiarne le applicazioni possibili.
Inoltre durante il corso si intende illustrare le più recenti applicazioni nella schedatura informaticha in questo ambito in cui i documenti iconografici divengono materiale molto importante per lo studio delle discipline dello spettacolo. Inoltrequesti documenti possono essere utilizzate dagli artisti che lavorano nell'allestimento di nuovi spettacoli.
Risultati di apprendimento attesi
Lo studio della materia permette allo studente di distinguere i diversi tipi di conservazione, protezione e valorizzazione del patrimonio culturale immateriale seguendo gli eventi della storia dell'arte teatrale e dello spettacolo più in generale nella più ampia accezione possibile.
Inoltre lo studente avrà modo di appropriarsi di un lessico specifico richiesto per descrivere lo sviluppo dell'arte performativa antica, moderna e contemporanea in collegamento con il materiale iconografico e le possibilità di inserire questo in archivi documentali e di creare esposizioni o musei dedicati allo spettacolo
Prerequisiti
Contenuti
L'utilizzo di fonti iconografiche a supporto indispensabile dello studio della rappresentazione scenica e dell’interpretazione dei testi shakeaspeariani è considerato un caso emblematico della storia dello spettacolo.
Inoltre, l'utilizzo di fonti figurative è supporto fondamentale allo studio della scenografia e della scenotecnica, cosi come della regia teatrale, dello sviluppo dell'arte dell'interpretazione attorica e più in generale della storia dello spettacolo.
Durante il corso saranno proposte metodologie, attraverso alcuni esempi, di utilizzo degli strumenti per la classificazione e la catalogazione del materiale documentario relativo a allestimenti scenici in ambito storico e contemporaneo.
Testi di riferimento
'European Theatre Iconography' a cura di C. BALME, R. ERENSTEIN, C. MOLINARI, Roma, Bulzoni, 2002;
P. Bertolone, M.I. Biggi, D. Gavrilovich, 'Performing Arts Museum and Exhibitions', Roma, 2015.
'The General Conference of the United Nations Educational, Scientific and Cultural Organisation meeting in Paris', October 2003, Convention for the Safeguarding of the Intangible Cultural Heritage, 2003.
L. ZORZI, 'Figurazione pittorica e figurazione teatrale', in 'Storia dell’Arte Italiana', 'Questioni e Metodi', Torino, Einaudi, 1979.
ADUIT, 'Il patrimonio teatrale come bene culturale', a cura di L. Trezzini, Roma, 1991.
'Immagini di teatro', numero monografico della rivista «Biblioteca teatrale», gennaio-giugno, 1996, n.37-38;
'Sguardi sul teatro, Saggi di iconografia teatrale', a cura di R. GUARDENTI, Roma, Bulzoni, 2008;
'Performing Arts Collections and Their Treatments', ed. N. Leclercq, K. Davis, M.T. Jovinnelli, Bruxelles, 2012.
'Opera ad Arte/Arte all’Opera', a cura di L. Valente, Napoli 2011.
'Le stanze della musica. Artisti e musicisti a Bologna dal ‘500 al ‘900', a cura di M. Medica, Bologna, 2002.
'The Austrian Theater Museum and its Collections', ed. C. Muhelegger, Wien, 2000.
M. F. Christout, 'Les catalogues d’expositions: Une sourse souvent originale et unique de documentations et de références pour les arts du spectacle', Barcelona, 1980.
Shakespeare nell’arte a cura di J. MARTINEAU e M.G. MESSINA, Ferrara, FerraraArte, 2003.
'Dalla scena al dipinto: la magia del teatro nella pittura dell’Ottocento, da David a Delacroix, da Füssli a Degas', a cura di B. AVANZI E G. COGEVAL, Milano, Skira, 2010.
'Füssli pittore di Shakespeare. Pittura e teatro 1775-1825' a cura di F. LICHT, S. TOSINI PIZZETTI, D.H. WEINGLASS, Milano, Electa, 1997.
A. WARBURG, I costumi teatrali per gli Intermezzi del 1589: i disegni di Bernardo Buontalenti e il 'Libro di conti' di Emilio de' Cavalieri, in A. Warburg, La rinascita del paganesimo antico e altri scritti, Torino, 2004, pp. 163-224;
Modalità di verifica dell'apprendimento
Metodi didattici
Nei limiti dell'organizzazione logistica del corso, si prevede la visita a luoghi in cui si pratica la conservazione e la gestione dei beni culturali; quindi si organizzeranno incontri e visite mirate almeno ad uno o più archivi, ad un museo e, se possibile, ad una mostra o collezione.
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
Dispense e materiali di approfondimento e di autovalutazione saranno forniti online.
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Città, infrastrutture e capitale sociale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile