STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE I

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
HISTORY OF THE MEDIEVAL ART - I
Codice insegnamento
FT0232 (AF:312732 AR:169214)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-ART/01
Periodo
1° Periodo
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento rientra tra le discipline storico-artistiche caratterizzanti del corso di laurea in Conservazione e gestione dei beni e delle attività culturali. Il corso è il primo modulo di Storia dell’arte medievale (12 cfu), seguito dal secondo modulo Storia dell’arte medievale 2.
Il corso è finalizzato ad acquisire le conoscenze di base della Storia dell’arte italiana ed europea dalla Tarda antichità al Basso Medioevo. Verranno descritte ed esaminate le principali opere, con attenzione agli aspetti materiali, alla periodizzazione storica e al contesto geografico, nonché alla loro funzione e, più in generale, al significato culturale. In questo percorso gli artisti più rappresentativi troveranno una specifica trattazione. Gli esempi illustrati serviranno ad acquisire anche strumenti di lessico, nonché nozioni fondamentali di metodologia storica e critica. Si prevede infine una breve introduzione alla consultazione dei principali repertori utilizzati per la ricerca storico-artistica (cataloghi, bibliografie, enciclopedie, banche dati, etc.).
Il corso intende sviluppare:
1) conoscenza e capacità di comprensione applicate all'identificazione degli artisti, al riconoscimento delle opere e degli stili figurativi, nonché alla collocazione delle opere nel loro contesto storico e geografico;
2) autonomia di giudizio collegate all’identificazione dei temi iconografici nonché del loro significato iconologico; saper argomentare con piena proprietà di linguaggio e di analisi formale;
3) capacità di apprendimento: in base al materiale di studio di riferimento, saper collocare un'opera o un autore al movimento/gruppo di riferimento o alla cultura del suo tempo, proponemdo confronti con diversi opere, autori e temi
4) abilità comunicative, connesse alla descrizione delle opere adottando il lessico specifico della disciplina storico-artistica nonché all’analisi e sintesi dei testi storico-artistici.
Non sono previsti prerequisiti per partecipare al corso
Il corso tratterà in particolare: la prima età cristiana; i regni romano barbarici; l’età carolingia e ottoniana; il Romanico; il Gotico; l’arte di corte e il Gotico internazionale. Attraverso un esame selettivo dei principali complessi monumentali, delle opere e degli artisti più significativi, il corso intende trattare i temi fondamentali della Storia dell’arte medievale e fornire strumenti per il riconoscimento delle opere e la loro periodizzazione, informazioni di base di iconografia e iconologia, nonché di storiografia e di critica d’arte.
P. De Vecchi, E. Cerchiari, Arte nel tempo, Milano, Bompiani, 2006 [1991] (vol. 1, tomo I, Dalla preistoria alla Tarda Antichità, pp. 240-299; vol. 1, tomo II, Arte nel tempo. Il Medioevo, tutto; vol. 2, tomo I, Arte nel tempo. Dal Gotico internazionale alla Maniera Moderna, pp. 1-45.

Quattro (4) letture obbligatorie integrative e a scelta indicate alla fine delle lezioni 3, 6, 9, 14, presenti nel materiale ISA, una per ogni blocco: settimana 1: eek 1: Tarda antichità e prima età cristiana (lezione 3); Settimana 2: Arte dell'Alto Medioevo (lezione 6); Settimana 3: Arte romanica (lezione 9); Arte gotica (lezione 14).

Gli studenti non frequentanti dovranno portare anche una monografia scelta tra le seguenti (qualora vi fossero particolari esigenze o specifici interessi è possibile concordare una bibliografia con il docente):

M. Bacci, Lo spazio dell'anima. Vita di una chiesa medievale, Bari, Laterza, 2005;
M. Baxandall, Giotto e gli umanisti : gli umanisti osservatori della pittura in Italia e la scoperta della composizione pittorica 1350 – 1450, Milano, Jaca Book, 1994 (ed. or. 1988);
Hans Belting, Il culto delle immagini. Storia dell'icona dall'età imperiale al tardo Medioevo, Roma, 2001 (ed. or. 1990);
G. Duby, L’arte e la società medievale, Bari, Laterza, 1977
E.H. Gombrich, A cavallo di un manico di scopa. Saggi di teoria dell’arte, Torino, 1976 (ed. or. 1963)
Johan Huizinga, L'autunno del Medioevo, Milano, BUR, 1998 (ed or. 1919)
R. Krautheimer, Architettura sacra paleocristiana e medievale, Torino, Bollati Boringhieri, 1993 (ed. or. 1965);
H. L. Kessler, Seeing medieval art, Peterborough, Ontario, Broadview Press, 2004;
J. von Schlosser, L’ arte del medioevo, Torino, Einaudi, 1989 (ed. or. 1923).


A sostegno della preparazione dell’esame finale si consiglia di consultare all'occorrenza:

un manuale sui termini artistici (ad esempio: F. Gualdoni, Dizionario Skira dei termini artistici, Ginevra, Skira, 2010; oppure L. Grassi, M. Pepe, Dizionario dei termini artistici, Milano, 1994);
un manuale sulle tecniche artistiche (ad esempio: Arti e tecniche del Medioevo, a cura di F. Crivello, Torino, Einaudi, 2006; oppure Arti e storia nel Medioevo. II. Del costruire: tecniche, artisti, artigiani, committenti, a cura di E. Castelnuovo, Sergi, Torino, Einaudi, 2003, pp. 431-698; oppure Le tecniche artistiche, a cura di C. Maltese, Milano 1981).

Per approfondimenti e/o chiarimenti su temi specifici e singoli artisti: Enciclopedia dell’Arte medievale, 12 voll., Roma, Treccani,1991-2002. Anche nella versione on line: http://www.treccani.it/enciclopedia/ricerca/enciclopedia-dell'arte-medievale/Enciclopedia_dell'_Arte_Medievale/
L'esame prevede una prova scritta e una prova orale.

Per accedere all’esame orale è necessario superare la prova scritta.

La prova scritta consiste nella compilazione di sei (6) schede contenenti l’immagine di un’opera da riconoscere (prese dal manuale e dalle lezioni disponibili in pdf nel materiale ISA).
La scheda è composta da una prima parte che richiede di indicare l’oggetto, la materia e la tecnica di esecuzione, la collocazione, la datazione, l’autore e il soggetto iconografico (punteggio massimo conseguibile 2.5); la seconda parte della scheda è una breve composizione libera, sui seguenti temi: commento storico critico; commento stilistico compositivo, descrizione iconografica; interpretazione iconologica (punteggio massimo conseguibile 2.5). Per ogni scheda il punteggio massimo conseguibile è pari a 5.

Il superamento della prova avviene al conseguimento di una votazione pari o superiore a 18/30.

La prova orale verterà verterà sulla discussione delle opere, sui temi trattati durante il corso e sulle letture.
Lezioni frontali con illustrazione discussione delle immagini proiettate. Esercitazioni di esame stilistico, iconografico e iconologia.
Italiano
La frequentazione del corso è vivamente consigliata.

Gli studenti non frequentanti dovranno concordare il programma d'esame con il docente (previo appuntamento da fissare tramite email).
scritto e orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 23/07/2019