INTRODUZIONE ALLA CULTURA CLASSICA II
- Anno accademico
- 2019/2020 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- INTRODUCTION TO CLASSICAL CULTURE II
- Codice insegnamento
- FT0356 (AF:312659 AR:169126)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Partizione
- Cognomi M-Z
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- L-FIL-LET/05
- Periodo
- 2° Periodo
- Anno corso
- 1
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Risultati di apprendimento attesi
In relazione a questi fondamenti il corso ha l'obiettivo di costruire le capacità di sperimentare le conoscenze acquisite sull'antichità in applicazioni nell'ambito della cultura contemporanea, con uno sguardo trasversale che mette a confronto antico e moderno. Dalle conoscenze erudite si passa alle competenze e alla più concreta realizzazione di sistemi di interpretazione per la cultura contemporanea, con una apertura ad ampio raggio di fronte a ogni problema del mondo attuale.Tanto per fare un esempio, si possono valutare meglio i problemi della libertà di parola partendo dal concetto di parrhesia, con le sue ambiguità e la sua complessità nella democrazia ateniese, e si può arrivare a capire meglio Charlie Hebdo.
Prerequisiti
Contenuti
LA SATIRA E IL RISO NEL MONDO ANTICO TRA LA GRECIA E ROMA
Nel contesto generale della cultura greca e romana verrà approfondita, a partire dal concetto e dalla prassi della libertà di parola (parrhesia), l'analisi della tradizione giambica, comica e satirica, della favola, del dialogo socratico e della filosofia cinica, insomma di tutti i generi della critica, del riso e della satira, come fondamento della cultura europea.
Naturalmente con applicazioni e confronti con il presente, per comprendere concretamente le dinamiche e le potenzialità della cultura classica per il nostro mondo attuale.
Principali argomenti e autori:
1. Letteratura greca.
Omero e il geloion.
Poesia giambica: Archiloco, Ipponatte, Semonide.
Parodia epica.
La favola esopica.
Democrazia e parrhesia.
La commedia politica: Aristofane.
Il dramma satiresco.
Socrate e il dialogo filosofico.
Cinici.
La satira di Luciano di Samosata.
2. Letteratura latina.
Il teatro comico. Plauto.
Varrone e la satira menippea.
Satura tota nostra est: Lucilio.
Orazio.
Persio. L'Apocolocynthosis di Seneca. Il Satyricon di Petronio. Le satire di Giovenale. Gli epigrammi di Marziale. Cenni sugli sviluppi umanistici ed europei.
Dei principali autori è in programma la lettura di una serie di opere (in traduzione, con testo originale a fronte):
Omero, antologia di passi: Iliade 2, Odissea 8
Antologia dei poeti giambici: Archiloco, Ipponatte, Semonide
Aristofane, La Pace (lettura integrale in traduzione)
Luciano di Samosata, La storia vera (lettura integrale in traduzione)
Orazio, Satire (lettura antologica)
Seneca, Apocolocyntosis (lettura integrale in traduzione)
Petronio, Satyricon (lettura antologica di passi)
Giovenale, Satire (lettura antologica)
Testi di riferimento
Omero, antologia di passi (fornita dal docente)
Lirici Greci: una antologia di testi sarà fornita dal docente. Edizione di riferimento: Poeti giambici. Archiloco, Semonide, Ipponatte, a c. di A. Aloni, Mondadori, Milano 1993.
Aristofane, La Pace, a c. di G. Paduano, BUR, Milano, 2002
Luciano, Storia vera, a c. di Q. Cataudella, BUR, Milano 1990
Orazio, Satire, a cura di U. Dotti, Feltrinelli, Milano 2006
Seneca, L'apoteosi negata (Apokolokyntosis), a c. di R. Roncali, Marsilio, Venezia 2000.
Giovenale, Satire, a c. di B. Santorelli, Mondadori, Milano 2011
STUDI (OBBLIGATORI)
A. Aloni, Introduzione al volume Lirici Greci. Poeti giambici. Archiloco, Semonide, Ipponatte, a c. di A. Aloni, Mondadori, Milano 1993, oppure A. Aloni, La performance giambica nella Grecia arcaica, AOFL 1, 2006, 83-107 [PDF].
M. Bachtin, Dostoevskij. Poetica e stilistica, Torino 1968 (pp. 139-142 Spoudogeloion [PDF], 147-155 Satira menippea [PDF]).
A. Camerotto, Le virtù e le imprese di Menippo e dei suoi colleghi nella satira di Luciano, Nuntius Antiquus, vol. 8-9 (2012-2013), pp. 7-46 [PDF].
A. Camerotto, Per una definizione di parodia (riduzione da Le metamorfosi della parola. Studi sulla parodia in Luciano di Samosata, Pisa-Roma, 1998, 15-73 (cap. 1) [PDF].
M. Citroni, Musa pedestre, in Lo spazio letterario di Roma antica, Volume I, La produzione del testo, Roma 1989, pp. 311-342. [PDF]
G. Mastromarco, La commedia, in Lo spazio letterario della Grecia antica, Volume I, tomo I, La polis, Roma 1992, pp. 334-377. [PDF]
Per una sperimentazione e per una applicazione concreta di ciò che si può fare con i classici nel mondo attuale, è richiesta la lettura e la conoscenza puntuale di tutti i saggi contenuti nel volume dedicato al patrimonio culturale:
A. Camerotto - F. Pontani (edd.), L'esilio della bellezza, Mimesis, Milano-Udine 2014, pp. 1-241.
BIBLIOGRAFIA AGGIUNTIVA PER I NON FREQUENTANTI
C. Pepe, L'invenzione di un genere: identità e modelli della satira latina, in G. Alfano (ed.), La satira in versi. Storia di un genere letterario europeo, Carocci, Roma 2015, pp. 27-48.
M. Bettini, L'elogio del politeismo. Quello che possiamo imparare oggi dalle religioni antiche, Il Mulino, Bologna 2014.
S. Settis, Intellettuali e bene comune nella polis, in A. Camerotto - F. Pontani (edd.), Classici Contro, Mimesis, Milano-Udine 2012, pp. 61-66.
A. Camerotto, Parole altre per la città, in A. Camerotto - F. Pontani (edd.), Classici Contro, Mimesis, Milano-Udine 2012, pp. 123-136.
F. Pontani, Lo spirito della liturgia, in A. Camerotto - F. Pontani (edd.), Classici Contro, Mimesis, Milano-Udine 2012, pp. 81-96.
S. Maso, Obscenitatem suam spectaculum facere. Esibizione ed elogio dell’incultura: tra Seneca e Petronio, in A. Camerotto - S. Maso, La satira del successo. La spettacolarizzazione della cultura nel mondo antico (tra retorica, filosofia, religione e potere), Mimesis, Milano-Udine 2017
Altri aggiornamenti e approfondimenti bibliografici saranno forniti all'inizio del corso. Al termine del corso sarà fornita la scheda aggiornata con i contenuti dettagliati del corso in vista dell'esame.
N.B.
Per l'inizio dei corsi gli studenti sono invitati a procurarsi i seguenti testi degli autori antichi (col testo a fronte):
Aristofane, La Pace, a c. di G. Paduano, BUR, Milano, 2002
Luciano, Storia vera, a c. di Q. Cataudella, BUR, Milano 1990
Orazio, Satire, a cura di U. Dotti, Feltrinelli, Milano 2006
Seneca, L'apoteosi negata (Apokolokyntosis), a c. di R. Roncali, Marsilio, Venezia 2000.
Per gli altri autori che verranno trattati a lezione i materiali didattici specifici saranno forniti dal docente all'inizio e durante il corso.
Modalità di verifica dell'apprendimento
IN CASO DI PROBLEMI DOVUTI ALL'EMERGENZA SANITARIA L'ESAME POTRA' ESSERE ORALE PER VIA TELEMATICA
Metodi didattici
Per il carattere sperimentale del corso è vivamente consigliata la frequenza delle lezioni.
Altre informazioni
I due appelli di 'Introduzione alla cultura classica' da 12 crediti devono essere sostenuti dallo studente nell'arco dello stesso Anno Accademico.
Gli studenti non frequentanti sono gentilmente pregati di prendere contatto via e-mail con il docente quanto prima per le integrazioni bibliografiche.
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile