PEDAGOGIA GENERALE II

Anno accademico
2021/2022 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
PEDAGOGY
Codice insegnamento
FT0160 (AF:312587 AR:188634)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
M-PED/01
Periodo
2° Periodo
Anno corso
3
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Questo corso delinea l'evoluzione della pedagogia nella cultura contemporanea, la sua articolazione problematica rispetto alle politiche educative europee e nazionali e gli impatti sui sistemi scolastici. Particolare attenzione verrà data al sistema scolastico italiano e ai temi delle politiche scolastiche, della formazione degli insegnanti e ai temi del raccordo tra scuola e lavoro e al tema dell'inclusione scolastica.
Conoscenza:
- il sistema scolastico italiano
- principali linee di riforma della scuola e dei sistemi formativi in Italia e in Europa
- principali modelli del curricolo scolastico e dei processi organizzativi scolastici
- strumenti e opportunità per il raccordo scuola lavoro
- le teorie dell'inclusione scolastica
- lifelonglearning e il sistema di formazione integrato.

IL CORSO RICONOSCERA' I CREDITI PER 24 CFU DELL'INSEGNAMENTO
Conoscenza:
- il sistema scolastico italiano
- principali linee di riforma della scuola e dei sistemi formativi in Italia e in Europa
- principali modelli del curricolo scolastico e dei processi organizzativi scolastici
- strumenti e opportunità per il raccordo scuola lavoro
- le teorie dell'inclusione scolastica
- lifelonglearning e il sistema di formazione integrato.
Conoscenza delle basi di pedagogia generale (vedi corso Pedagogia Generale 1). Testo: (201) F. Cambi Manuale della Pedagogia, Laterza
Educazione, Istruzione, Formazione
Modelli di Apprendimento e Didattica.
il liefelonglearning: criticità e prospettive
Teorie del curricolo scolastico
Politiche europee sulla formazione ed educazione
Il sistema scolastico italiano
La scuola dell'autonomia
Formazione degli insegnanti e lo sviluppo professionale
Work based learning
L'Orientamento
Inclusione scolastica
Per i frequentanti
Slide (per i frequentanti : almeno 9 lezioni)

Articoli e report messi a disposizione

UNA parte a scelta tra:
2016 Teorie della Formazione Margiotta (cap.1-3-4-6) Carocci
2012 LongLife/long wide Learing (cap 1 Margiotta) Mondadori
2016 Capacitare innovazione (cap. 1-5-6) Franco Angeli
*per chi non ha fatto Pedagogia 1 è obbligatorio anche Cambi F. Manuale di Pedagogia, Laterza

Per i NON frequentanti
Testi obbligatori
2016 Teorie della Formazione Carocci ( U. Margiotta)
2016 Teorie dell’istruzione, Anicia (U. Margiotta)

A scelta una delle seguenti parti
2012 LongLife/long wide Learing (cap 1 Margiotta) Mondadori
2016 Capacitare innovazione (cap. 1-5-6) Franco Angeli

per chi non ha fatto Pedagogia 1 è obbligatorio anche Cambi F. Manuale di Pedagogia, Laterza
Esame per i frequentanti
Esame Orale con domande sui temi settimanali affrontati a lezione e sulle parti a scelta

Esame per i non frequentanti
Per i non frequentanti esame scritto
6-8 domande su parti specifiche del programma nei testi indicati
La metodologia si avvarrà di lezione in presenza con approfondimenti testuali, discussioni di gruppo su temi educativi, filmati su temi specifici affrontati durante la lezione
Italiano
Accessibilità, disabilità e inclusione
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
scritto e orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 22/02/2021