PEDAGOGIA GENERALE II

Anno accademico
2021/2022 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
PEDAGOGY
Codice insegnamento
FT0160 (AF:312587 AR:188634)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
M-PED/01
Periodo
2° Periodo
Anno corso
3
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Questo corso delinea l'evoluzione della pedagogia nella cultura contemporanea, la sua articolazione problematica rispetto alle politiche educative europee e nazionali e gli impatti sui sistemi scolastici. Particolare attenzione verrà data al sistema scolastico italiano e ai temi delle politiche scolastiche, della formazione degli insegnanti e ai temi del raccordo tra scuola e lavoro e al tema dell'inclusione scolastica.
Conoscenza:
- il sistema scolastico italiano
- principali linee di riforma della scuola e dei sistemi formativi in Italia e in Europa
- principali modelli del curricolo scolastico e dei processi organizzativi scolastici
- strumenti e opportunità per il raccordo scuola lavoro
- le teorie dell'inclusione scolastica
- lifelonglearning e il sistema di formazione integrato.

IL CORSO RICONOSCERA' I CREDITI PER 24 CFU DELL'INSEGNAMENTO
Conoscenza:
- il sistema scolastico italiano
- principali linee di riforma della scuola e dei sistemi formativi in Italia e in Europa
- principali modelli del curricolo scolastico e dei processi organizzativi scolastici
- strumenti e opportunità per il raccordo scuola lavoro
- le teorie dell'inclusione scolastica
- lifelonglearning e il sistema di formazione integrato.
Conoscenza delle basi di pedagogia generale (vedi corso Pedagogia Generale 1). Testo: (201) F. Cambi Manuale della Pedagogia, Laterza
Educazione, Istruzione, Formazione
Modelli di Apprendimento e Didattica.
il liefelonglearning: criticità e prospettive
Teorie del curricolo scolastico
Politiche europee sulla formazione ed educazione
Il sistema scolastico italiano
La scuola dell'autonomia
Formazione degli insegnanti e lo sviluppo professionale
Work based learning
L'Orientamento
Inclusione scolastica
Per i frequentanti
Slide (per i frequentanti : almeno 9 lezioni)

Articoli e report messi a disposizione

UNA parte a scelta tra:
2016 Teorie della Formazione Margiotta (cap.1-3-4-6) Carocci
2012 LongLife/long wide Learing (cap 1 Margiotta) Mondadori
2016 Capacitare innovazione (cap. 1-5-6) Franco Angeli
*per chi non ha fatto Pedagogia 1 è obbligatorio anche Cambi F. Manuale di Pedagogia, Laterza

Per i NON frequentanti
Testi obbligatori
2016 Teorie della Formazione Carocci ( U. Margiotta)
2016 Teorie dell’istruzione, Anicia (U. Margiotta)

A scelta una delle seguenti parti
2012 LongLife/long wide Learing (cap 1 Margiotta) Mondadori
2016 Capacitare innovazione (cap. 1-5-6) Franco Angeli

per chi non ha fatto Pedagogia 1 è obbligatorio anche Cambi F. Manuale di Pedagogia, Laterza
Esame per i frequentanti
Esame Orale con domande sui temi settimanali affrontati a lezione e sulle parti a scelta

Esame per i non frequentanti
Per i non frequentanti esame scritto
6-8 domande su parti specifiche del programma nei testi indicati
scritto e orale
La metodologia si avvarrà di lezione in presenza con approfondimenti testuali, discussioni di gruppo su temi educativi, filmati su temi specifici affrontati durante la lezione
Italiano
Accessibilità, disabilità e inclusione
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 22/02/2021