EPIGRAFIA GRECA

Anno accademico
2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
GREEK EPIGRAPHY
Codice insegnamento
FT0060 (AF:312285 AR:175774)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-ANT/02
Periodo
1° Periodo
Anno corso
2
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento afferisce al Corso di studio di Storia, nell'area di apprendimento: Metodologia e fonti della ricerca storica, come attività formativa di base per il percorso storico mediterraneo antico e medievale. Prevede la conoscenza dello sviluppo storico della scrittura greca alfabetica nel quadro delle scritture mediterranee, la conoscenza delle sue peculiarita' nell'ambito della società greca (VIII sec. a. C.- epoca imperiale); l'acquisizione della metodologia di base per l'analisi critica delle diverse tipologie di fonti epigrafiche con focus sui decreti ateniesi; l'acquisizione dei rudimenti della filologia epigrafica e degli strumenti di aggiornamento bibliografico tradizionale e informatico.
Seguendo questo corso gli studenti raggiungeranno i seguenti risultati di apprendimento:
- CONOSCERE lo sviluppo storico della scrittura greca alfabetica dall'VIII secolo a. C. all'epoca imperiale nell'ambito delle scritture mediterranee;
- COMPRENDERE la funzionalità della scrittura greca all'interno della società greca (con attenzione alle peculiarità locali);
- CONOSCERE le diverse tipologie di fonti epigrafiche (con focus sui decreti ateniesi);
- RICONOSCERE e APPLICARE dal punto di vista metodologico gli standard delle filologia epigrafica ('lemma genetico');
- RICONOSCERE E USARE i principali strumenti bibliografici, tradizionali e informatici, dell'Epigrafia greca.
Obbligatori:
- adeguata conoscenza del greco antico (a livello di scuola superiore o univeristaria)
- conoscenza della lingua italiana

Facoltativi:
- frequenza dei corsi di Storia greca e Storia della lingua greca (anche se questi non sono obbligatori).





Lineamenti di Epigrafia greca dalla nascita della scrittura alfabetica alla civilta' greco-romana: nascita dell'alfabeto greco, adattamento dal fenicio e sua evoluzione, principali alfabeti di eta' arcaica, sistemi numerali, paleografia epigrafica; rilevanza dell'epigrafia greca per la conoscenza delle istituzioni, archiviazione e divulgazione epigrafica; classificazione, studio, edizione scientifica delle iscrizioni attraverso esempi di vita pubblica e privata.
Appunti delle lezioni con analisi di testi epigrafici tratti da C. Antonetti - S. De Vido (a cura di), Iscrizioni greche. Un'antologia, Roma 2017 (Carocci). M. GUARDUCCI, L'epigrafia greca dalle origini al tardo impero, Roma 1987, 1-33, 81-243, 451-460. Traduzione e commento storico dei seguenti testi epigrafici, dalla Rivista Axon [online] ISSN 2532-6848: Vol. 1 – Num. 1 – Giugno 2017: Trattato tra Atene e Chio; Decreto ateniese per Stratone re di Sidone; Decreto ateniese per Menelao di Pelagonia. Vol. 3 – Num. 1 – Giugno 2019: Monumento con dedica di Callimaco di Afidna; Trattato tra Cnosso e Tilisso con mediazione di Argo. Vol. 3 – Num. 2 – Dicembre 2019: Una lettera di Filippo V agli Ateniesi di Efestia (Lemno); Aspetti economici di un nuovo calendario sacrificale arcade del V secolo a.C.; Esclusioni etniche nei regolamenti cultuali greci: la norma di Paros (IG XII 5, 225).

STUDENTI NON FREQUENTANTI
M. GUARDUCCI, L'epigrafia greca dalle origini al tardo impero, Roma 1987, 1-33, 81-243, 451-460; G. CAMASSA, Scrittura e mutamento delle leggi nel mondo antico: dal Vicino Oriente alla Grecia di eta' arcaica e classica, Roma, L'Erma di Bretschneider, 2011.
In sostituzione degli appunti, traduzione e commento storico dei seguenti testi epigrafici: da C. Antonetti - S. De Vido (a cura di), Iscrizioni greche. Un'antologia, Roma 2017 (Carocci), nrr. 1,2,7,11,16,17,20,24,26,31,37,44,46,59,66. Dalla Rivista Axon [online] ISSN 2532-6848: Vol. 1 – Num. 1 – Giugno 2017: Trattato tra Atene e Chio; Decreto ateniese per Stratone re di Sidone; Decreto ateniese per Menelao di Pelagonia. Vol. 3 – Num. 1 – Giugno 2019: Monumento con dedica di Callimaco di Afidna; Trattato tra Cnosso e Tilisso con mediazione di Argo. Vol. 3 – Num. 2 – Dicembre 2019: Una lettera di Filippo V agli Ateniesi di Efestia (Lemno); Aspetti economici di un nuovo calendario sacrificale arcade del V secolo a.C.; Esclusioni etniche nei regolamenti cultuali greci: la norma di Paros (IG XII 5, 225).
La verifica avverrà tramite un test scritto di 12 domande che coprono tutto gli aspetti del programma svolto.
10 domande aperte
- origine dell'alfabeto greco nell'ambito delle scritture mediterranee, suo adattamento e sviluppo (5 domande);
- alfabeti arcaici greci (1 domanda)
- decreti ateniesi (1 domanda)
- tipologie epigrafiche e funzionalità della scrittura (1 domanda)
- filologia epigrafica (1 domanda)
- sistemi numerali (1 domanda)
2 domande 'chiuse'
- segni complementari
- abbreviazioni bibliografiche, corpora
Lezioni frontali.
2 seminari finali in laboratorio epigrafico di avvio alla didattica seminariale con la partecipazione attiva e verificabile degli studenti (risorse di rete, calchi epigrafici, scheda epigrafica).

(http://virgo.unive.it/archeolab/index.php?it/264/laboratorio-di-epigrafia-greca )
Italiano
Si segnala l'importanza di dare l'esame di Epigrafia greca nel triennio per tutti gli studenti intenzionati ad accedere ad una specialistica di Scienze dell'Antichità (nei suoi vari indirizzi): l'esperienza didattica degli scorsi anni consiglia di non arrivare privi della preparazione epigrafica del triennio ad affrontare le materie specialistiche di ambito storico-letterario.

Accessibilità, Disabilità e Inclusione
Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento:
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.


scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 18/04/2020