LABORATORIO: METODOLOGIE E PRATICHE INNOVATIVE DI SERVIZIO SOCIALE E LAVORO SOCIALE

Anno accademico
2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
WORKSHOP: SOCIAL WORK INNOVATIVE METHODS AND PRACTICES
Codice insegnamento
FM0414 (AF:312028 AR:175446)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
9
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
SPS/07
Periodo
II Semestre
Anno corso
2
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il laboratorio propone l'analisi degli esiti della globalizzazione nei contesti sociali locali e nelle relazioni interpersonali che li caratterizzano. Di seguito, in considerazione dell'evoluzione dei bisogni sociali, verranno introdotti i più recenti modelli teorici del servizio sociale con l'obiettivo di conoscere alcune metodologie innovative proprie del servizio sociale e del lavoro sociale. Verranno quindi presentati prima da un punto di visto teorico e poi nella dimensione pratica-operativa strumenti di intervento sociale innovativi rivolti alle comunità locali, ai gruppi e ai singoli e volti a promuovere processi empowerment e di partecipazione dei cittadini. Il laboratorio privilegerà una lettura critica delle dimensioni dell'intervento sociale sia grazie ad un costante confronto tra la letteratura scientifica italiana ed internazionale sia attraverso la strutturazione di moduli che alternano teoria e pratica e vedrà gli studenti impegnati nella realizzazione di"sperimentazioni" (ad es. role playing, studio di caso, simulazioni,...) al fine di favorire connessioni tra le evoluzioni teoriche e le innovazioni che vanno emergendo nel lavoro sociale e nel servizio sociale.
Conoscenza dei paradigmi di riferimento del servizio sociale e dei differenti approcci teorici
Conoscenza delle metodologie innovative e delle prassi più diffuse a livello nazionale e internazionale
Capacità di analisi dei differenti contesti, di valutazione e scelta degli interventi da realizzare
Sviluppo di competenze rispetto all'utilizzo di alcuni strumenti innovativi del lavoro con i gruppi e le comunità
Approfondimenti relativi ai modelli orientati alle competenze, al servizio sociale critico e post moderno
Non sono previsti prerequisiti specifici.
Definizione e caratteristiche dell'innovazione nel servizio sociale e nel lavoro sociale
L'evoluzione dei paradigmi nel servizio sociale
Contributo del pensiero critico allo sviluppo delle discipline sociali
Pensare in termini globali intervenire a livello locale attraverso politiche di promozione della cittadinanza attiva (lavoro di comunità)
I più recenti modelli teorici di servizio sociale
Innovazioni nel servizio sociale con particolare riferimento a studio di casi e di progetti in ambiti specifici di intervento e in situazione di emergenza.
Il modello dell'affiancamento familiare.
Approfondimenti (preparare un argomento a scelta per l'esame):
le emergenze sociali e il Modello di trattamento nelle situazioni di crisi;
il lavoro con i gruppi familiari;
progetti innovativi di cammino
Servizio sociale e diritti umani
Sevizio sociale e sostenibilità
Globalizzazione e servizio sociale in Europa, Walter Lorenz, Carocci Faber, 2010. Studiare i capitoli 1,2, 6, 8, 9. Leggere i capitoli 3, 4, 5, 7;
L'affiancamento familiare. Orientamenti metodologici, Roberto Maurizio, Norma Perotto, Carocci Faber;
La co-progettazione. La partnership tra pubblico e terzo settore. U. De Ambrogio, C. Guidetti, Carocci Faber, 2^ ristampa 2017. Studiare i capitoli 1, 3, 5. Leggere i capitoli 2, 4, 6.
Materiale caricato su Moodle
Testo facoltativo:
Healy K., Social work theories in context. Creating frameworks for practice, Palgrave Macmillan, London, 2014
Per gli approfondimenti monografici si vedano i materiali disponibili su moodle.
Le lezioni registrate, i materiali del corso e le esercitazioni sono caricati sulla piattaforma Moodle.
Per accedere alla piattaforma moodle è necessaria una chiave di accesso. Gli studenti non frequentanti possono chiedere la chiave di accesso alla docente.
In considerazione dell'attuale emergenza sanitaria l'esame verrà svolto con modalità online
Articolazione delle prove d'esame:
a.Attività da svolgere precedentemente all'esame
b.Prova scritta on-line
a)Attività da svolgere prima dell'esame:
1.esercitazione obbligatoria per tutti: consiste nello svolgimento dell'attività proposta al termine degli approfondimenti monografici del corso.
Gli studenti dovranno scegliere per l'esame un solo approfondimento monografico e svolgere l'esercitazione proposta, inviando il testo alla docente, prima della data dell'esame scritto.
b)La verifica scritta includerà sia domande chiuse che quesiti aperti. Gli studenti potranno esercitarsi sui quesiti disponibili sulla piattaforma moodle.

Ricevimento studenti online su Meet: per appuntamento

Lezioni frontali
Simulazione di utilizzo di strumenti innovativi
Esercitazioni su casi complessi eprogetti di promozione della cittadinanza attiva
Seminari di approfondimento con la presenza di professionisti esperti
Italiano
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 08/02/2021