INTRODUZIONE AL PENSIERO FILOSOFICO CONTEMPORANEO I

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
INTRODUCTION TO CONTEMPORARY PHILOSOPHICAL THOUGHT I
Codice insegnamento
FM0457 (AF:311982 AR:169020)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di INTRODUZIONE AL PENSIERO FILOSOFICO CONTEMPORANEO
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
M-FIL/06
Periodo
1° Periodo
Anno corso
1
L'insegnamento si colloca all'interno del percorso formativo del Corso di Studi magistrale in Filosofia. Gli obiettivi formativi intendono fornire allo studente gli strumenti per una comprensione critica dei maggiori testi della filosofia contemporanea e di un linguaggio specifico e appropriato alle tematiche trattate. Alla fine, lo studente deve essere in grado di di gestire autonomamente e in maniera critica un testo complesso di filosofia.
Il corso si propone di fornire una serie di conoscenze puntuali circa il pensiero filosofico contemporaneo. Lo studente dovrà acquisire le abilità, le competenze e le conoscenze utili alla comprensione critica e all'analisi testuale dei maggiori autori della filosofia contemporanea, attraverso l'acquisizione di una terminologia linguistica specifica, dimostrando di aver sviluppato abilità comunicative e capacità di apprendimento.
Linee generali della storia della filosofia contemporanea.
Il corso prende in esame il pensiero heideggeriano del ventennio Trenta-Cinquanta del secolo scorso. Attraverso testi di corsi accademici, di saggi e di opere esoteriche, s'intende dare un'interpretazione che vuole mettere a fuoco la distruzione-decostruzione dei fondamenti filosofici, facendo emergere l'an-archia (da intendersi in senso etimologico, come assenza di ogni principio) che il pensiero di Martin Heidegger propone in alternativa al pensiero calcolante della ratio metafisica, scientifica e tecnica. Tale alternativa modalità di pensiero, che ha nella figura dell'abisso senza fondo (Abgrund) il suo senso, vuole essere la critica più lucida e severa della civiltà occidentale e del suo sapere.
M. Heidegger, Il principio di ragione, Adelphi, Milano 1991
Id., La poesia di Hoelderlin, Adelphi, Milano 1988
Id., Metafisica e nichilismo, il melangolo, Genova 2006
Id., L'inno Der Ister di Hoelderlin, Mursia, Milano 2003
Id., Conferenze di Brema e Friburgo, Adelphi, Milano 2002
Id., Che cosa significa pensare, Sugarco Edizioni, Milano 1996
E. Junger - M. Heidegger, Oltre la linea, Adelphi, Milano 1989
S. Blasche et Al. (hrsg von), Martin Heidegger: Innen- und Aussenansichten, Suhrkamp, Frankfurt a. M. 1989
R. Schurmann, Dai principi all'anarchia, Il Mulino, Bologna 1995
F. Mora, Martin Heidegger pensare senza fondamenti, Mimesis, Milano-Udine 2019
Id., Martin Heidegger. La provincia dell'uomo, Mimesis, Milano-Udine 2011
P. Trawny, Saggi su Heidegger, ETS, Pisa 2017
J. Derrida, Margini della filosofia, Einaudi Torino 1997
Id., La scrittura e la differenza, Einaudi, Torino 1971
F. Kafka, Racconti, Mondadori, Milano 2009
L'esame si svolge in forma orale. Durante il colloquio lo studente dovrà dimostrare capacità di riassumere e di aver compreso le tematiche fondamentali trattate nel corso , un adeguato linguaggio filosofico, e una buona conoscenza della letteratura secondaria.
Lezione frontale che si avvale del supporto seminariale e di materiali disponibili sulla piattaforma e-learning di Ateneo.
Italiano
Il docente riceve il martedì alle ore 11.00 in studio. Per gli studenti non frequentanti il programma d'esame sarà individuale e non verrà erogato via e-mail.
orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 12/04/2019