GENERI E FORMAZIONE
- Anno accademico
- 2019/2020 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- GENDER AND EDUCATION
- Codice insegnamento
- FM0378 (AF:311946 AR:167138)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- SPS/08
- Periodo
- II Semestre
- Anno corso
- 1
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Il programma è orientato all'analisi delle politiche sociali e formative di promozione della parità, dell'uguaglianza, dell' orientamento e alle azioni pedagogiche contro la stereotipia di genere.
Risultati di apprendimento attesi
a) Conoscenza e capacità di comprensione degli studi di genere.
b) Conoscenza e capacità di apprendimento critico delle diverse problematiche che attraversano le relazioni di genere.
c) Autonomia di giudizio: analizzare criticamente e argomentativamente testi, documenti e contesti di relazione tra i diversi generi; elaborare in modo autonomo le letture proponendo altri studi o esperienze.
d) Abilità communicative: saper comunicare e discutere in modo efficace esperienze personali, formative o ricerche.
e) Capacità metacognitiva e di riflessività
Prerequisiti
Genere, generi, differenze
Contenuti
Politiche di genere: uguaglianza e parità
Strategie di pedagogia e di formazione dei generi
Legislazione, norme e direttive nazionali e internazionali
Studio monografico sulla costruzione della maschilità.
Testi di riferimento
Connell R.W., Questioni di genere, Il Mulino, Bologna, 2011
Leccardi C., Rileggendo le differenze di genere, di generazione di orientamento sessuale, Guerini 2002 (testo del docente online)
Ciccone S., Maschi in crisi? Una strada oltre la frustrazione e il rancore. Edito da Rosenberg & Sellier 2019
Materiali del docente
Testi di riferimento
Baird V., Le diversità sessuali, Carrocci 2003
Bassanini G., Per amore della città. Donne partecipazione progetto, Angeli 2008
Bellagamba A., Di Cori P., Pustianaz M., Generi di traverso, Edizioni Mercurio, 2000
Bellassai, S., La mascolinità contemporanea, Carrocci 2004
Bourdieu P. Il dominio maschile, Feltrinelli 2007 (1998)
Braidotti R., The Posthuman, Polity Press, Cambridge 2013.
Butler J., Fare e disfare il genere, 2014 (2012)
Cavarero A., Restaino F., le filosofie femministe, Paravia 1999
Cherubini A.M., Colella C., Mangia C., Empowerment e orientamento di genere nella scienza. Dalla teoria alle buone pratiche, Angeli 2011
Corbisiero F., (a cura di), Comunità Omosessuali. Le scienze sociali sulla popolazione LGBT, Angeli, 2013
Cordelia F., Maschi=femmine. Contro i pregiudizi sulla differenza tra i sessi, Ponte alle Grazie Firenze, 2011
Connell R.W. (2ed. 2011) Questioni di genere, Il Mulino, Bologna.
Crespi I., Processi di socializzazione e identità di genere. Teorie e modelli a confronto, EUM, 2008
Cuomo S., Mapelli A., Donne al vertice. Women ready for board, Guerini Milano 2012
De Beauvoir, S., Il secondo sesso, Il Saggiatore, 2012 (1949)
Del Re A., Longo V., Perini L., I confini della cittadinanza. Genere partecipazione politica e cittadinanza, Angeli 2010
Demetrio D., L'interiorità maschile. Le solitudini degli uomini, Cortina Milano 2010
Di Mauro M., Organizzazione e differenze, AIF Angeli, 2010
Durst M. Poznanski C., La creatività: percorsi di genere, Angeli 2011
Faralli C., Andreozzi,M., Tiengo A., Donne, ambiente e animali non umani, Riflessioni bioetiche al femminile, LED 2014
Gnisci A., Letteratura comparata, (Viaggio nell’alterità, cm), Mondadori 2002
Graglia M., Omofobia, Strumenti di analisi e di intervento, Carrocci 2012
Iori V. , Fare la differenza. Analisi e proposte di gender management, Angeli 2014
Irigaray L., Elogio del toccare, Il Melangolo, e Una nuova cultura dell’energia, Bollati Boringhieri, 2010
Leccardi C., Tra i generi. Rileggendo le differenze di genere, di generazione, di orientamento sessuale, Guerini Milano 2001
Loiodice I., Percorsi di genere: società cultura formazione, ETS 2012
Mancini C., Oltre il femminismo. Le donne nella società pluralista, Il Mulino 2002
Mead M., Maschio e femmina, Il Saggiatore 1962 (1949)
Morini C., Per amore o per forza. Femminilizzazione del lavoro e biopolitiche del corpo, Ombre Corte edizioni 2010
Naldini M.,Saraceno C.,Vecchi e Nuovi Patti tra Sessi e Generazioni,Bo., Il Mulino 2011.
Ostrom E., Beyond Markets and States: Polycentric Governance of Complex Economic Systems. Nobel Prize Lecture, December 8, 2009.
Padoan I., Il dolore dell’Uomo, in Le malattie dell’anima a cura di Adinolfi I., Galzigna M., Mimesis 2009
Padoan I., La passione del maschio, in, Home made Violence, AAVV, Mimesis 2014
Padoan I., Sangiuliano M., Educare con differenza, Rosenberg & Sellier 2008
Padua D., Sociologia del diversity management, Morlacchi 2007
Pasquino M., Plastina S., Fare e disfare. Saggi a partire da Judith Butler, Mimesis 2008
Picone S., Saraceno C.,La costruzione sociale del femminile e del maschile, Mulino 1996
Pisconti R., Applicare Wittgenstein al pensiero femminista, Liguori 2011
Plevani T., Taddia F., Il maschio è inutile. Un saggio quasi filosofico, Rizzoli 2014
Puleio L., La gender equality nell’economia dell’azienda, Angeli 20111
Ragone R., Maschile o femmini
Modalità di verifica dell'apprendimento
Metodi didattici
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
SEMINARI mensili accreditati (www.caffepedagogico.org)
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile