BILANCIO E ANALISI ECONOMICO-FINANZIARIA
- Anno accademico
- 2019/2020 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- ACCOUNTING AND FINANCIAL STATEMENT ANALYSIS
- Codice insegnamento
- ET0098 (AF:311179 AR:167565)
- Modalità
- Crediti formativi universitari
- 6
- Partizione
- Cognomi Pat-Z
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- SECS-P/07
- Periodo
- 3° Periodo
- Anno corso
- 1
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
A tal fine il corso affronta lo studio dei tradizionali strumenti di analisi del bilancio di esercizio che vengono utilizzati per leggere e interpretare le performance aziendali e per esprimere un giudizio sul rispetto delle condizioni di economicità della gestione. Pertanto nel corso si forniscono le conoscenze fondamentali per la lettura dei bilanci d’impresa redatti secondo il codice civile e secondo gli IFRS, si illustrano le principali modalità di riclassificazione del conto economico e dello stato patrimoniale e quelle di redazione del rendiconto finanziario, si applicano le tecniche di analisi del bilancio attraverso gli indici economico-finanziari.
Risultati di apprendimento attesi
Poiché gli studenti del corso di laurea in Economia Aziendale devono conoscere e comprendere il funzionamento delle aziende e conoscere il bilancio e gli altri strumenti a supporto delle decisioni, al termine di questo insegnamento lo studente conoscerà e sarà in grado di comprendere:
- la composizione del bilancio di esercizio;
- la struttura generale degli schemi di stato patrimoniale e conto economico redatti secondo il codice civile e secondo gli IFRS;
- la struttura e la composizione del rendiconto finanziario;
- i criteri di riclassificazione degli schemi di bilancio e i principali aggregati e risultati intermedi che ne derivano;
- gli indici di bilancio da utilizzare per l'analisi della redditività e dell'equilibro patrimoniale.
2 CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Poiché gli studenti del corso di laurea in Economia Aziendale devono essere in grado di contestualizzare le proprie conoscenze e applicarle a situazioni concrete attraverso l'analisi e l'elaborazione di dati, al termine di questo insegnamento lo studente sarà in grado di:
- individuare le principali informazioni contenute nei documenti di bilancio;
- riclassificare lo stato patrimoniale e il conto economico;
- redigere un rendiconto finanziario e comprendere la dinamica finanziaria dell'impresa;
- calcolare gli indici di bilancio e comprendere le determinanti dell'equilibro economico e patrimoniale;
- individuare gli effetti della variazione di un indicatore/indice di bilancio su altri indicatori e più in generale sulle condizioni di equilibrio aziendale.
3 CAPACITA' DI GIUDIZIO
Poiché gli studenti del corso di laurea in Economia Aziendale devono essere in grado di fornire un'adeguata analisi e interpretazione economico-finanziaria dei processi aziendali, al termine di questo insegnamento lo studente sarà in grado di esprimere un giudizio sulla capacità di un'impresa di rispettare le condizioni di equilibrio economico, equilibrio patrimoniale e equilibrio finanziario nonché sul miglioramento o peggioramento della sua situazione e delle sue performance economico-finanziarie.
Prerequisiti
Chi non ha superato l'esame Economia aziendale non può sostenere l'esame di Bilancio e analisi economico-finanziaria.
Contenuti
Le finalità e l'oggetto del bilancio.
La composizione e gli schemi di bilancio secondo il codice civile e secondo gli IFRS.
La riclassificazione dello stato patrimoniale in chiave finanziaria e gestionale.
La riclassificazione del conto economico in chiave gestionale.
La costruzione del rendiconto finanziario e l'analisi della dinamica finanziaria attraverso i flussi finanziari.
L'interpretazione dell'equilibrio economico e patrimoniale attraverso gli indici di bilancio.
Testi di riferimento
- par. da 5.1 a 5.3;
- par. 6.7 e 6.8.3;
- cap. 7.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Metodi didattici
Al corso sono associate delle esercitazioni che riprendono gli aspetti più applicativi del programma.
Altre informazioni
Accessibilità, Disabilità e Inclusione
Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.