MATEMATICA-1
- Anno accademico
- 2019/2020 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- MATHEMATICS-1
- Codice insegnamento
- ET0045 (AF:311162 AR:167597)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6 su 12 di MATEMATICA
- Partizione
- Cognomi Pat-Z
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- SECS-S/06
- Periodo
- 1° Periodo
- Anno corso
- 1
- Sede
- VENEZIA
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Risultati di apprendimento attesi
Dettaglio dei risultati di apprendimento attesi.
A) Conoscenza e comprensione:
a.1) comprendere il significato dei concetti di funzione, derivata, integrale
a.2) conoscere le principali tecniche del calcolo per funzioni di una e due variabili
a.3) comprendere i fondamenti della matematica finanziaria
a.4) conoscere le principali operazioni tra matrici e le forme di scrittura di un sistema lineare
B) Applicazione di conoscenza e comprensione:
b.1) essere in grado calcolare derivate e semplici integrali
b.2) capacità di risolvere semplici problemi di ottimizzazione in una o due variabili, anche con vincoli
b.3) essere in grado di risolvere semplici esercizi di matematica finanziaria classica
b.4) essere in grado di impostare e risolvere sistemi di equazioni lineari anche con più tecniche
b.5) essere in grado di applicare le conoscenze di cui sopra per studiare e comprendere esempi economico/manageriali.
C) Abilità di apprendimento permanente:
c.1) migliorare la capacità di utilizzare un linguaggio formale, operare deduzioni logiche; migliorare il ragionamento razionale rigoroso;
c.2) migliorare la capacità di formalizzare un problema, risolverlo e interpretare la soluzione alla luce del problema originale.
Prerequisiti
Tali argomenti possono essere ripresi dallo studente, ad esempio, studiando i capitoli 0, 1 e 2 del libro di testo adottato e frequentando i corsi di OFA di Matematica (Obblighi Formativi Aggiuntivi). Alcuni di tali argomenti sono anche indicati nel syllabus del test CISIA tolc-E per l'accesso al corso di laurea (si veda il sito www.cisiaonline.it).
Contenuti
PRIMO MODULO (Matematica 1)
Domini, limiti e derivazione delle funzioni di una variabile.
Ottimizzazione in una variabile.
Integrazione.
Leggi di capitalizzazione in matematica finanziaria, flussi di cassa.
SECONDO MODULO (Matematica 2)
Funzioni di più variabili.
Ottimizzazione libera e vincolata in più variabili.
Algebra matriciale e sistemi di equazioni lineari.
Testi di riferimento
libro + MyMATHLAB
ISBN9788865189535
oppure
versione elettronica+MyMATHLAB
ISBN9788865189542
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame verifica che gli studenti abbiano acquisito i concetti presentati durante le lezioni, abbiano familiarità con le tecniche di calcolo, abbiano appreso i risultati teorici per poter utilizzare queste conoscenze e abilità nella soluzione degli esercizi assegnati.
La prova consiste in 8 esercizi a risposta aperta di cui 4 relativi al primo modulo del corso e 4 relativi al secondo modulo; tra gli esercizi almeno 4 saranno tratti dalla piattaforma MyMATHLAB. Nel corso della prova vengono assegnati prima i 4 esercizi relativi alla prima parte del corso (durata 45 minuti) e poi, dopo una pausa di 15 minuti, i 4 esercizi relativi alla seconda parte del corso (45 minuti). Ogni esercizio vale 1/8 del punteggio complessivo.
Nelle prove scritte è consentito esclusivamente l'utilizzo della propria penna, non sono consentiti strumenti elettronici, appunti o libri.
L'iscrizione alle prove scritte è obbligatoria.
Prove parziali
Alla fine del primo periodo di insegnamento (prime 5 settimane), è data agli studenti la possibilità di una valutazione intermedia del livello di preparazione (prima prova parziale) subordinata allo svolgimento di alcune esercitazioni assegnate settimanalmente e da svolgersi utilizzando la piattaforma MyMATHLAB associata al libro di testo. Gli studenti che nella prima prova parziale dimostrano un adeguato livello di preparazione (con punteggio di almeno 15/30) in occasione del primo appello d'esame potranno scegliere di rispondere solo alle domande relative alla seconda parte del corso. Il voto d'esame è dato in questo caso dal valore medio delle due prove parziali sostenute.
Metodi didattici
Lo studente nel suo lavoro individuale è tenuto a comprendere ed assimilare i concetti di base della teoria, confrontando gli appunti del corso con i testi consigliati, per poter quindi affrontare in modo autonomo e individuare la soluzione di esercizi e problemi.
Per sviluppare precisione di linguaggio e rigore di ragionamento, sono presentati esempi, esercizi e modelli di ispirazione economico-aziendale. Gli studenti sono inoltre accompagnati nello svolgere un congruo numero di esercitazioni guidate attraverso l'utilizzo di una piattaforma di apprendimento on-line associata al libro di testo utilizzato.
Altre informazioni
Accessibilità, Disabilità e Inclusione
Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.