CHIMICA GENERALE E LABORATORIO - MOD.2
- Anno accademico
- 2019/2020 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- GENERAL CHEMISTRY AND LABORATORY - MOD.2
- Codice insegnamento
- CT0332 (AF:311082 AR:166918)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6 su 12 di CHIMICA GENERALE E LABORATORIO
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- CHIM/03
- Periodo
- I Semestre
- Anno corso
- 1
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
L’approccio ai fenomeni chimico-fisici più rilevanti è storico e/o descrittivo, per poi ottenere o presentare l'espressione matematica delle Leggi della Chimica. Complementare è l'insegnamento della stechiometria (presente solo in questo corso) inteso come calcolo numerico pratico delle variabili in sistemi chimici reali o come risultato delle diverse tecniche analitiche.
Obbiettivi formativi specifici sono : a) conoscenze di base sulla struttura della materia (atomi, molecole etc); b) evidenziare le relazioni tra proprietà fisiche e chimiche macroscopiche e proprietà a livello atomico e molecolare; c) conoscenza degli equilibri chimici in generale ed in soluzione acquosa (acidi e basi, solubilità); d) introdurre l’energetica delle trasformazioni chimiche (termodinamica chimica) e le sue capacità predittive; e) dare concetti di base di elettrochimica e delle sue applicazioni pratiche (celle, corrosione); f) sviluppare la capacità di eseguire calcoli esatti ed approssimati applicando le leggi della chimica e della stechiometria a casi concreti (esercizi numerici e attività laboratorio).
Nella scelta degli argomenti trattati sono state seguite le indicazioni
del Comitato della Società Chimica Italiana per i contenuti di base dei
Corsi di Laurea in Chimica (Riunione del Luglio 2007, Bologna).
Risultati di apprendimento attesi
a) Gli studenti sono attesi imparare le proprietà ed il comportamento chimico
di atomi e molecole su scala atomica e come questi comportamenti possano
determinare le proprietà macroscopiche e la reattività di elementi e
composti.
b) Essi dovranno imparare le leggi quantitative che regolano equilibri
fisici e chimici, e gli scambi di energia nei sistemi elettrochimici.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
a) Gli studenti devono divenire capaci di calcolare concentrazioni,
pressioni, potenziali elettrochimici etc per le specie coinvolte negli equilibri e nelle reazioni redox.
b) Gli studenti dovranno essere capaci di correlare le proprietà macroscopiche delle sostanze alle proprietà atomiche e molecolari, dipendenti dal tipo di legami presenti nelle molecole.
3. Capacità di giudizio
a) Alla fine del corso essi dovrebbero essere capaci di risolvere, con ragionamento
scientifico e logico, problemi di stechiometria usando le loro
conoscenze chimiche e matematiche.
b) dovranno essere in grado di interpretare fatti sperimentali alla luce della teoria chimica (struttura atomica, legame, equilibri etc).
4. Abilità comunicative
Dovranno essere capaci di comunicare e spiegare, con termini chimici corretti,
tutti i contenuti del corso.
Dovranno essere capaci di stendere una semplice ma rigorosa relazione
scritta sulle loro esperienze di laboratorio.
5. Capacità di apprendimento
a) gli studenti dovranno essere in grado, con le conoscenze acquisite, di seguire e comprendere le lezioni dei corsi successivi più specializzati
b) prendere appunti, selezionando e raccogliendo le informazioni a seconda della loro importanza e priorità.
Prerequisiti
equazioni di 1°/2° grado, sistemi di equazioni.
Conoscenze fisiche di base: en. cinetica e potenziale, lavoro e potenza, legge di Coulomb, carica elettrica, dipolo elettrico, corrente.
Contenuti
del primo e secondo ordine, tempo di dimezzamento. Legge di Arrhenius,
teoria dello stato di transizione. Catalizzatori : catalisi omogenea,
eterogenea ed enzimatica.
Equilibrio chimico: costanti di equilibrio in sistemi omogenei ed
eterogenei. Principio di Le Chatelier ed effetto di variazioni di
concentrazione, pressione e temperatura sulla posizione dell'equilibrio.
Eq. di Van't Hoff.
Equilibri in fase acquosa: acidi e basi (Arrhenius, Bronsted, Lewis), pH
e suo calcolo per acidi deboli e forti, idrolisi, soluzioni tampone;
prodotto di solubilita'. Reazioni di neutralizzazione, titolazioni e
precipitazione. Indicatori di pH.
Elettrochimica: celle elettrochimiche, potenziali standard, equazione
di Nerst. Elettrolisi di sali fusi e in soluzione; elettrodeposizione.
Corrosione. Accumulatori e batterie.
Termodinamica chimica: Secondo e Terzo Principio. Entropia, Energia
libera di Gibbs. Criteri di spontaneità per una reazione. Energia libera
e costante di equilibrio per una reazione.
Esercizi numerici sulle materie indicate.
Testi di riferimento
- Petrucci-Harwood-Herring, Chimica Generale, Piccin, Padova, ISBN: 88-299-1671-4
- M. S. Silberberg, Chimica, McGraw-Hill, Milano, ISBN: 978-88-386-6423-4
- T.L.Brown, et alia, Fondamenti di Chimica, EdiSES, Napoli, ISBN: 978-88-7959-692-3
- D.W. Oxtoby, et alia, Chimica Moderna, Quarta ed., EdiSES Napoli, ISBN: 978-88-7959-7258
(anche on-line con esercizi etc, vedi a: http://www.edises.it )
- A. Peloso, Problemi di Chimica Generale, 6 edizione. Libreria Cortina Padova, ISBN: 88-7784-262-8
- P.M. Lausarot, G.A. Vaglio, Stechiometria per la Chimica Generale, Piccin Padova, ISBN: 88-299-1727-3
- A.Caselli, S.Rizzato, F.Tessore, Stechiometria, quinta ed., EdiSES Napoli, ISBN: 978-88-7959-883-5
- Dispense di laboratorio
Modalità di verifica dell'apprendimento
2,5 ore), poi (se superato lo scritto con votazione sufficiente) un
esame orale sulla parte più teorica del corso.
Le relazioni di laboratorio avranno un peso (positivo o negativo) sulla
valutazione finale complessiva.
Metodi didattici
Lezioni frontali con uso di lavagna per lo svolgimento di dimostrazioni e/o esempi ed esercizi numerici.
I file PowerPoint utilizzati sono accessibili agli studenti via interfaccia Moodle.
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento:
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. In caso di disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e si necessita di supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro), si contatti l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.