STORIA MODERNA 3

Anno accademico
2021/2022 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
MODERN HISTORY 3
Codice insegnamento
LT2790 (AF:310977 AR:190234)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
M-STO/02
Periodo
I Semestre
Anno corso
3
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso intende approfondire le conoscenze sulla storia internazionale moderna e le capacità critiche utilizzando come paradigma la storia e il senso del tempo e in particolare l'invenzione di tempo universale culminato nell'introduzione del Meridiano di Greenwich adottato dalla conferenza di Washington del 1884, con particolare attenzione alla funzione del "fattore tempo" nel commercio globale, al rapporto tra guerra, politica ed economia, agli aspetti politici e morali delle crisi finanziarie e nei modelli di previsione della storia e della politica internazionale.
Gli obiettivi generali del corso consistono nelle seguenti attività:
- familiarizzare lo studente con un tema cruciale per la storia internazionale quale l'influenza del tempo sul mercato globale e sulle relazioni internazionali.
- spiegare quali sono gli attori nel processo di "costruzione" e "creazione" del tempo: la natura, l'uomo, la politica, gli Stati, la diplomazia.
- contestualizzare questo tema in una prospettiva teorico-pratica di tipo interdisciplinare, con attenzione per le prospettive della storia, della politica, dell'economia e delle relazioni internazionali.
- creare, attraverso lo svolgimento delle lezioni e in relazione agli obiettivi formativi del corso di laurea e degli studi politico-internazionale, un percorso che consenta di comprendere i riflessi culturali e sociali dello sviluppo dei commerci.

Obiettivi specifici
conoscenze teoriche: analisi dei principali strumenti utilizzati dalla storia per analizzare i commerci come fenomeno culturale. Conoscenze pratiche: capacità di applicare i concetti fondamentali della storia moderna ad un tema rilevante sul piano interdisciplinare. Capacità pratiche: affrontare situazioni di problem solving utilizzando strumenti di tipo storico, analizzare la propria competenza in modo da evitare errori di interpretazione

Risultati di apprendimento (verificabili nella verifica finale)
Sulla base delle abilità e competenze descritte sopra, ci si attende che lo/la studente: sia in grado di dimostrare competenze comunicative di carattere tecnico tipiche del linguaggio della storia moderna; competenze di analisi comparativa dei contesti storico-politici; competenze argomentative avanzate in lingua italiana.
Buona conoscenza della storia europea acquisita nella scuola secondaria superiore e nei corsi di base del primo anno LCSL.
l corso analizzerà mostrerà come si possano affrontare da un punto di vista storico-culturale questioni e problemi relativi al tempo e ai suoi usi in una dimensione globale, al rapporto tra guerra, politica ed economia e agli aspetti politici e morali delle crisi finanziarie. Sulla scorta di questioni generali e di esempi storici concreti, verrà analizzata l'influenza del tempo sulla politica internazionale e sui suoi attori, mostrando in che modo la sua diversa percezione - variando da cultura a cultura - interferisce con le dinamiche delle relazioni internazionali, con l'accettazione di un linguaggio comune nella politica internazionale, con la soluzione di casi e problemi che si pongono nelle relazioni interstatali. In relazione a queste criticità, si mostreranno i tentativi e gli approcci adottati nella storia per giungere ad una visione "globale" del senso del tempo, attraverso la riflessione sui cambi di temporalità fra continenti e civiltà diverse, l'invenzione di un paradigma "universale" nella visione del mondo, le sue deformazioni prodotte dall'adozione di un'ottica eurocentrica, le polemiche e la marginalizzazione dell'Europa e del mondo occidentale, l'adozione di una dimensione "globale" a partire dall'introduzione del meridiano di Greenwich 1884 fino alle conseguenze della globalizzazione
Attenzione: in conseguenza della messa a disposizione, da parte dell'Ateneo, delle lezioni integrali attraverso streaming, tutti gli studenti frequentanti sono tenuti a preparare per l'esame:
1) gli appunti delle lezioni, comprensivi di 5 quiz sulla piattaforma Moodle erogati con cadenza trisettimanale per accertare la comprensione degli argomenti del corso.
2) A. Trampus, "Mappe del tempo. La storia e le altre scienze moderne", Milano, Unicopli, 2021, pagg. 108
3) C. Belli, "Il peso della prospettiva temporale nelle scelte strategiche di politica internazionale", Gentes, 2014 (https://www.unistrapg.it/sites/default/files/docs/university-press/gentes/gentes-2014-1-126.pdf )
4) Jan Assmann - Aleida Assmann, "Memoria culturale" e "Memoria funzione e memoria archivio" (testo pdf di pagg. 30+3 caricato nello spazio Moodle)

In sostituzione delle lezioni, assieme ai testi sopra indicati, gli studenti NON FREQUENTANTI e quelli appartenenti - secondo le linee di indirizzo dell'Ateneo - alle categorie già previste dal regolamento carriere e certificate, potranno usufruire di materiale didattico loro dedicato (5 attività con cadenza trisettimanale) e caricato sulla piattaforma Moodle del corso, e sono tenuti a far pervenire le relative consegne al docente una settimana prima dello svolgimento dell'esame. Gli studenti ammessi a preparare l'esame secondo questa modalità sono anche:
● Studenti lavoratori
● Studenti impegnati in assistenza di familiari non autosufficienti
● Studenti fragili
● Studenti iscritti a corsi di studio di livello universitario, afferenti a istituti universitari, equiparati o di istruzione superiore, per i quali la norma consenta la contemporanea iscrizione.
● Studente atleta
● Studenti con disabilità e DSA
E.anche: studenti che hanno comprovata sovrapposizione di orari e stidenti che si iscrivono a didattica già erogata.
La verifica finale avverrà in forma orale.
La prova d'esame, della durata di circa 30 minuti, sarà suddivisa in tre parti corrispondenti a tre domande o quesiti che verranno posti allo studente in base agli obiettivi formativi del corso e ai risultati di apprendimento previsti dal CdS LCLSL.
Il primo sarà volto ad accertare le capacità di inquadramento generale del tema o di uno dei temi affrontati nel corso o nei testi, e serve a valutare le capacità argomentative e di sintesi. La completezza delle risposte su questa parte peserà per il 40 per cento nella valutazione della prova.
Il secondo quesito sarà volto a verificare le capacità di approfondimento e di analisi critica di uno degli aspetti emersi dalla trattazione del primo quesito. La completezza delle risposte su questa parte peserà per il 30 per cento nella valutazione della prova.
Il terzo quesito sarà volto a valutare il grado di completezza delle informazioni e di accuratezza della preparazione. La completezza delle risposte su questa parte peserà per il 30 per cento nella valutazione della prova.
Si avverte che, per gli studenti frequentanti, il mancato svolgimento di 1 o più dei 5 quiz erogati attraverso la piattaforma Moodle comporterà la penalizzazione di 1 punto per ciascuno degli esercizi non svolti.
Per gli studenti non frequentanti, il mancato svolgimento di 1 o più delle 5 attività appositamente predisposte sulla piattaforma Moodle comporterà la penalizzazione di 1 punto per ciascuna delle attività non svolte.
L'esame è orale si svolgerà in presenza.
Lezioni frontali, PowerPoint, materiali online; Moodle.
Italiano
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 05/09/2021