STORIA DELLA CULTURA POLACCA
- Anno accademico
- 2021/2022 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- hISTORY OF POLISH CULTURE
- Codice insegnamento
- LT1300 (AF:310976 AR:187445)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- L-LIN/21
- Periodo
- II Semestre
- Anno corso
- 3
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Risultati di apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione:
Conoscere e comprendere la storia della letteratura polacca del Ventennio tra le due guerre, con particolare riferimento al rapporto con il contesto storico e ideologico-culturale.
Conoscere e comprendere le opere degli autori trattati.
Conoscere e comprendere diverse metodologie critiche che consentano di applicare (Storia della cultura polacca) e consolidare (Letteratura polacca 2) le capacità analitiche e filologiche in relazione ai testi letterari, con particolare attenzione al rapporto tra testo e contesto storico-culturale.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Comprendere le tematiche e lo stile delle opere degli autori trattati.
Comprendere un testo letterario ed essere in grado di usare strumenti critici e metodologici per analizzarlo.
Sviluppare le capacità di leggere e analizzare un testo letterario nei suoi molteplici livelli di lettura e nel suo rapporto con il contesto culturale in cui è stato prodotto (Storia della cultura polacca)
Sviluppare le capacità di leggere, tradurre e analizzare un testo letterario di media difficoltà (Letteratura polacca 2)
Autonomia di giudizio:
Essere in grado di valutare e riflettere autonomamente su autori, tematiche e testi trattati.
Esercitare le capacità di applicare in maniera critica e con autonomia di giudizio gli strumenti metodologico-didattici appresi.
Abilità comunicative:
Saper descrivere con precisione terminologica i fenomeni letterari trattati e saperli presentare con adeguata abilità comunicativa.
Capacità di apprendimento:
Sviluppare la capacità di apprendimento autonomo, che consenta di pianificare lo studio del materiale fornito durante il corso e di applicare in maniera critica le conoscenze acquisite.
Essere in grado di consultare criticamente i testi di riferimento e la bibliografia in essi contenuta.
Prerequisiti
Contenuti
Nel 1918, dopo centoventitre anni di dominazione straniera, la Polonia riacquista l'indipendenza. Si apre in quell'anno un periodo senza pari nella storia della letteratura polacca, ricco di capolavori e artisti che, elaborando nuovi linguaggi e nuove tematiche, hanno influenzato l'intero Novecento. Nel corso verranno illustrate le linee dominanti dei generi letterari, sullo sfondo della situazione storico-culturale degli anni Venti e Trenta, con particolare attenzione alle avanguardie poetiche e alla prosa sperimentale. I testi verranno analizzati come documenti letterari e storico-culturali, in un’ottica volta ad evidenziare le specificità della cultura polacca, con particolare riferimento a quei fenomeni e processi storici, agli artisti e alle tematiche fondamentali per comprendere la cultura polacca del Novecento.
Testi di riferimento
I) PARTE ISTITUZIONALE:
Lo studente studierà le linee di sviluppo della storia della letteratura polacca, con particolare attenzione alle dinamiche delle epoche letterarie, alla storia dei generi e al legame tra testi artistici e contesto storico e culturale.
- per gli studenti di Letteratura polacca:
Storia della letteratura polacca, a cura di Luigi Marinelli, Einaudi, Torino 2004, cap. X (pp. 361-408), più altri TRE capitoli da concordare con la docente.
- per gli studenti di Storia della cultura polacca:
Storia della letteratura polacca, a cura di Luigi Marinelli, Einaudi, Torino 2004, cap. X (Il Ventennio tra le due guerre), e altri TRE capitoli a scelta.
II) PARTE MONOGRAFICA:
a) per gli studenti di Letteratura polacca:
- appunti e testi distribuiti e commentati a lezione.
- traduzione dal polacco in italiano di 3 poesie o di 3 brani in prosa a scelta tra i testi analizzati a lezione.
b) per gli studenti di Storia della cultura polacca:
- appunti e testi distribuiti e commentati a lezione.
- il capitolo "L'indipendenza riconquistata e perduta [1914-1945]", in: "Polonia. Il paese che rinasce", Jerzy Lukowski, Hubert Zawadzki, Trieste, Beit, 2008.
III) LETTURE:
- Bruno Schulz, Le botteghe color cannella, Einaudi, Torino 2001, pp. 317-321, 324-341.
- Carlo Verdiani, Poeti polacchi contemporanei, Silva Editore (introduzione e testi degli autori del periodo trattato).
- una lettura a scelta:
- Stanislaw Ignacy Witkiewicz, Teatro, Bulzoni, Roma 1980.
- Stanislaw Ignacy Witkiewicz, Insaziabilità, Garzanti, Milano 1973.
- Witold Gombrowicz, Iwona principessa di Borgogna, Lerici Editori, Milano 1962.
- Witold Gombrowicz, Ferdydurke, Feltrinelli, Milano 1993.
- Witold Gombrowicz, Bacacay, Feltrinelli, Milano 2005.
- Aleksander Wat, Lucifero disoccupato, Salerno Editrice, Roma 1994.
- Jaroslaw Iwaszkiewicz, Le signorine di Wilko, Ponte Sisto, Roma 2017.
- Bruno Schulz, Le botteghe color cannella o Il sanatorio all'insegna della clessidra, in: Le botteghe color cannella, Einaudi, Torino 2001.
PROGRAMMA NON FREQUENTANTI:
I) PARTE ISTITUZIONALE:
Lo studente studierà le linee di sviluppo della storia della letteratura polacca, con particolare attenzione alle dinamiche delle epoche letterarie, alla storia dei generi e al legame tra testi artistici e contesto storico e culturale.
- per gli studenti di Letteratura polacca:
Storia della letteratura polacca, a cura di Luigi Marinelli, Einaudi, Torino 2004, cap. da X a XII, pp. 361 - 486.
- per gli studenti di Storia della cultura polacca:
Storia della letteratura polacca, a cura di Luigi Marinelli, Einaudi, Torino 2004, cap. X (Il Ventennio tra le due guerre), e altri TRE capitoli a scelta.
II) PARTE MONOGRAFICA:
a) per gli studenti di Letteratura polacca:
- "Il mio secolo: memorie e discorsi con Cz. Miłosz", A. Wat, Sellerio, Palermo 2013
- traduzione dal polacco in italiano di 3 poesie, e di 3 brani in prosa a scelta tra i testi analizzati a lezione.
b) per gli studenti di Storia della cultura polacca:
- "Il mio secolo: memorie e discorsi con Cz. Miłosz", A. Wat, Sellerio, Palermo 2013
- il capitolo "L'indipendenza riconquistata e perduta [1914-1945]", in: "Polonia. Il paese che rinasce", Jerzy Lukowski, Hubert Zawadzki, Trieste, 2008.
III) LETTURE:
2 letture a scelta tra i testi indicati alla sezione III del programma per frequentanti.