STORIA DELLA CULTURA E SOCIETA' SPAGNOLA
- Anno accademico
- 2021/2022 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- HISTORY OF SPANISH CULTURE AND SOCIETY
- Codice insegnamento
- LT2090 (AF:310963 AR:187604)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- L-LIN/05
- Periodo
- I Semestre
- Anno corso
- 3
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Il corso mira ad avvicinare lo studente alla cultura spagnola moderna (soprattutto del «Siglo de Oro») attraverso il commentario e lo studio di Cervantes e specialmente del Quijote. Tramite questa e altre opere si vedranno le diverse manifestazioni artistiche e culturali del tempo (filosofia, letteratura, politica, società, storia, etc.), con un approccio che si baserà su una selezione di testi critici, documenti grafici e materiale audiovisivo. Inoltre si forniranno gli strumenti per acquisire la capacità di leggere e comprendere un testo letterario nel suo tempo e nella sua ricezione posteriore.
Risultati di apprendimento attesi
- Conoscere i lineamenti della cultura e la letteratura spagnola del «Siglo de Oro», con particolare approfondimento del caso di Cervantes.
- Conoscere il contesto socioculturale (storia, periodi letterari, etc.) della Spagna del ‘500 e ‘600.
- Conoscere gli strumenti di analisi e la sua terminologia specifica, oltre che la tradizione critica.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione.
- Capacità di inquadrare il testo letterario nel proprio contesto socioculturale.
- Saper applicare criticamente gli strumenti di analisi del testo e discutere altre opinione critiche.
Capacità di giudizio
- Capacità di autovalutazione rispetto alla propria competenza di comprensione della lingua spagnola, e anche di mettere in atto autonomamente strategie di rafforzamento della competenza passiva e attiva (scritta e orale) della lingua spagnola.
- Sviluppo della capacità di analisi critica di brani letterari (struttura, aspetti linguistici, relazione con la cultura del momento e valutazione del loro apporto alla civiltà ispanica, europea e americana, etc.), di autonomia di giudizio nell’interpretazione e di discussione delle fonti critiche.
Abilità comunicative
Nel doppio livello scritto e orale (in lingua spagnola), il corso permette di acquisire la capacità di relazionarsi con interlocutori (specialisti e non specialisti), al fine di trasmettere informazioni, esprimere idee, porre o risolvere problemi sulla cultura e la letteratura spagnola (e specialmente sul Cervantes), in maniera critica, utilizzando una terminologia appropriata e facendo riferimento a fonti bibliografiche adeguate e aggiornate. Questa abilità comunicativa si potrà sviluppare in presenza e sul forum dell’aula virtuale.
Capacità di apprendimento
Intraprendere e pianificare lo studio del materiale fornito dal docente in autonomia; selezionare le fonti bibliografiche e risorse elettroniche per incrementare la conoscenza della letteratura di Cervantes e del suo tempo. Il corso permette di acquisire capacità di apprendimento autonomo, che consentano di intraprendere eventuali studi successivi di cultura e teatro spagnolo.
Prerequisiti
Contenuti
1. Introducción: Cervantes y su tiempo
2. La pluma de Cervantes: ingenio, carrera y géneros
3. El universo cultural del Quijote
4. La sombra de Cervantes: influencia y recepción
Testi di riferimento
CERVANTES, Miguel de, Don Quijote de la Mancha, ed. F. Rico, Madrid, Alfaguara, 2005.
[— Don Quijote de la Mancha, ed. dir. F. Rico, Madrid, RAE, 2015, 2 vols.]
Altri testi: letture opzionali
CERVANTES, Miguel de, Comedias y tragedias, ed. coord. L. Gómez Canseco, Madrid, RAE, 2015, 2 vols.
— Entremeses, ed. A. J. Sáez, Madrid, Cátedra, 2020.
— La Galatea, ed. J. Montero, F. Gherardi y F. J. Escobar Borrego, Madrid, RAE, 2014.
— Información de Argel, ed. A. J. Sáez, Madrid, Cátedra, 2019.
— Novelas ejemplares, ed. J. García López, Madrid, RAE, 2013.
— Poesías, ed. A. J. Sáez, Madrid, Cátedra, 2016.
— Los trabajos de Persiles y Sigismunda, ed. I. García Aguilar, L. Fernández y C. Romero Muñoz, estudio I. Lozano-Renieblas, Madrid, RAE, 2018.
Letture integrative
BERRUEZO-SÁNCHEZ, Diana, «Novela sin marco y marco con novelas: de las Novelas ejemplares a la primera parte del Quijote», eHumanista/Cervantes, 6, 2017, pp. 15-28.
CANAVAGGIO, Jean, «Cervantes, Miguel de», en Gran Enciclopedia Cervantina, III, dir. C. Alvar, Madrid, Castalia, 2006, pp. 2231-2247.
MARTÍN MORÁN, José Manuel, «Las raíces italianas de Cide Hamete», eHumanista/Cervantes, 6, 2017, pp. 93-112.
RILEY, Edward C., «Teoría literaria», en Suma cervantina, ed. J. B. Avalle-Arce y E. C. Riley, London, Tamesis, 1973, pp. 293-322.
Letture consigliate
1. Biografie
CANAVAGGIO, Jean, Cervantes, trad. de M. Armiño, 5.ª ed., Madrid, Espasa Calpe, 2015 [1983].
GARCÍA LÓPEZ, Jorge, Cervantes: la figura en el tapiz, Barcelona, Pasado & Presente, 2015.
GRACIA, Jordi, Cervantes: la conquista de la ironía, Madrid, Taurus, 2016.
2. Guide di lettura
CLOSE, Anthony J., Guía esencial del «Quijote», trad. M.ª C. Valdés Rodríguez, Madrid, Visor Libros, 2019.
GÓMEZ CANSECO, Luis, El «Quijote», de Miguel de Cervantes, Madrid, Síntesis, 2005 [pp. 13-115].
RILEY, Edward C., Introducción al «Quijote», Barcelona, Crítica, 2000.
3. Studi varie
CLOSE, Anthony J., La concepción romántica del «Quijote», trad. G. G. Djembé, Barcelona, Crítica, 2005.
— Cervantes y la mentalidad cómica de su tiempo, trad. L. Iglesias Pedronzo y C. Conde Solares, Alcalá de Henares, Centro de Estudios Cervantinos, 2007.
MAESTRO, Jesús G., «Cide Hamete Benengeli y los narradores del Quijote», en Lectures d’une oeuvre: «Don Quichotte» de Cervantes, ed. J.-P. Sánchez, Paris, Éditions du Temps, 2001, pp. 96-127.
MARÍN CEPEDA, Patricia, Cervantes y la corte de Felipe II: escritores en el entorno de Ascanio Colonna (1560-1608), Madrid, Polifemo, 2015.
MÁRQUEZ VILLANUEVA, Francisco, Trabajos y días cervantinos, Alcalá de Henares, Centro de Estudios Cervantinos, 1995.
MARTÍN MORÁN, José Manuel, Cervantes y el «Quijote» hacia la novela moderna, Alcalá de Henares, Centro de Estudios Cervantinos, 2009.
MONTERO REGUERA, José, El «Quijote» y la crítica contemporánea, Alcalá de Henares, Centro de Estudios Cervantinos, 1997.
REDONDO, Augustin, Otra manera de leer el «Quijote»: historia, tradiciones culturales y literatura, Madrid, Castalia, 1997.
RICO, Francisco, El texto del «Quijote», Valladolid, Universidad de Valladolid, 2005.
RILEY, Edward C., Teoría de la novela en Cervantes, trad. de C. Sahagún, 3.ª ed., Madrid, Taurus, 1981
RUIZ PÉREZ, Pedro, La distinción cervantina: poesía e historia, Alcalá de Henares, Centro de Estudios Cervantinos, 2006.
SÁEZ, Adrián J., «Vida del capitán Ruy Pérez de Viedma: la autobiografía soldadesca en Don Quijote (I, 39)», Cervantes: Bulletin of the Cervantes Society of America, 36.1, 2016, pp. 85-104.
WILLIAMSON, Edwin, El «Quijote» y los libros de caballerías, Madrid, Taurus, 1991.
[Nota bene: molti di questi materiali didattici (e altri) verrà messo a disposizione on-line durante il corso.]
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame finale è composto di tre domande: 1) una domanda su un argomento da sviluppare in dettaglio, 2) un piccolo comento di testo (sempre del Don Quijote) e 3) una presentazione di un argomento a scelta libera sulla ricezione del romanzo nella posterità (cine, letteratura, musica, pittura, etc.).
Metodi didattici
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
Il documento «Calendario» in Moodle (disponibile dal primo giorno di lezione) fornisce le attività e le letture del corso giorno per giorno.
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile