TEATRO IN LINGUA SPAGNOLA
- Anno accademico
- 2021/2022 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- THEATRE IN SPANISH LANGUAGE
- Codice insegnamento
- LT0081 (AF:310946 AR:187632)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- L-LIN/05
- Periodo
- II Semestre
- Anno corso
- 3
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Il corso offrirà un avvicinamento alla cultura spagnola moderna (dal XVIII secolo fino ai giorni nostri) attraverso il teatro. Saranno studiate quattro opere teatrali di epoche culturali diverse, con una selezione di testi critici che agevoleranno la contestualizzazione dei testi letterari e con supporto di documenti grafici e materiale audiovisivo per la parte spettacolare.
Risultati di apprendimento attesi
- Conoscenza dei principali fenomeni della storia culturale della Spagna dal ‘700 fino ai giorni nostri e dei periodi letterari con le loro caratteristiche.
- Oltre alla tradizione critica, conoscenza degli strumenti di analisi teatrale con la loro terminologia specifica.
- Conoscenza delle competenze adeguate per affrontare la lettura e l’analisi critica di testi in lingua spagnola del periodo neoclassico e contemporaneo.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Capacità di inquadrare il testo drammatico e lo spettacolo teatrale nel loro contesto socioculturale e letterario.
- Saper applicare criticamente gli strumenti di analisi del testo e dello spettacolo teatrale e poter discutere altre opinioni critiche.
Capacità di giudizio
- Capacità di autovalutazione rispetto alla propria competenza di comprensione della lingua spagnola.
- Capacità di mettere in atto autonomamente strategie di rafforzamento della competenza passiva e attiva (scritta e orale) della lingua spagnola.
- Sviluppo della capacità di analisi critica di brani letterari (struttura, aspetti linguistici, relazione con la cultura del momento e valutazione del loro apporto alla civiltà ispanica, europea e americana, etc.), di autonomia di giudizio nell’interpretazione e di discussione delle fonti critiche.
Abilità comunicative
- Nel doppio livello scritto e orale (in lingua spagnola), il corso permette di acquisire la capacità di relazionarsi con interlocutori (specialisti e non specialisti) al fine di trasmettere informazioni, esprimere idee, porre o risolvere problemi sulla cultura e la letteratura spagnola in maniera critica, utilizzando una terminologia appropriata e facendo riferimento a fonti bibliografiche adeguate e aggiornate.
Capacità di apprendimento
- Intraprendere e pianificare lo studio del materiale fornito dal docente in autonomia.
- Selezionare le fonti bibliografiche e le risorse elettroniche per incrementare la conoscenza della storia del teatro spagnolo moderno.
Il corso permetterà di acquisire capacità di apprendimento autonomo, che consentono di intraprendere eventuali studi successivi di cultura e teatro spagnolo.
Prerequisiti
Contenuti
1.1. El sí de las niñas de Leandro Fernández de Moratín
2. El teatro romántico (siglo XIX)
2.1. Don Álvaro o la fuerza del sino de Ángel de Saavedra (Duque de Rivas)
3. El teatro del siglo XX
3.1 Yerma de Federico García Lorca
4. El teatro del siglo XXI
4.1 La dama boba de Juan Mayorga
Testi di riferimento
1. Fernández de Moratín, Leandro, La comedia nueva. El sí de las niñas, ed. Jesús Pérez-Magallón, Madrid, RAE, 2015.
2. Saavedra, Ángel de (Duque de Rivas), Don Álvaro o la fuerza del sino, ed. Alberto Sánchez, Madrid, Cátedra, última ed.
3. García Lorca, Federico, Yerma, ed. Ildefonso-Manuel Gil, Madrid, Cátedra, última ed.
4. "La dama boba" de Lope de Vega, versión de Juan Mayorga, Madrid, Compañía Nacional de Teatro Clásico (Colección Textos de Teatro Clásico, 31), 2002.
Letture integrative
Canavaggio, Jean (dir.), Historia de la literatura española. IV. El siglo XVIII, Barcelona, Ariel, 1995 [pp. 1-21 y 89-118].
— (dir.) Historia de la literatura española. V. El siglo XIX, Barcelona, Ariel, 1995 [pp. 1-29 y pp. 77-96].
Pérez, Joseph, Entender la historia de España, Madrid, La esfera de los libros, 2011 [pp. 139-347].
Ruiz Ramón, Francisco, Historia del teatro español. Siglo XX. Madrid, Cátedra, 2020, 18.ª ed. [pp. 173-209].
Letture consigliate
Albiac Blanco, María-Dolores, Historia de la literatura española, 4. Razón y sentimiento (1692-1800), Barcelona, Crítica, 2011.
Alonso, Cecilio, Historia de la literatura española, 5. Hacia una literatura nacional (1800-1900), Barcelona, Crítica, 2010.
Alvar, Carlos, José-Carlos Mainer y Rosa Navarro Durán, Breve historia de la literatura española, Madrid, Alianza, 1997.
Caldera, Ermanno, El teatro español en la época romántica, Madrid, Castalia, 2001.
Checa Beltrán, José, Razones del buen gusto: poética española del neoclasicismo, Madrid, CSIC, 1998.
— y Milagros Rodríguez Cáceres, Las épocas de la literatura española, Barcelona, Ariel, 1997.
Oliva, César, Teatro español del siglo XX, Madrid, Síntesis, 2002.
Romera Castillo, José (ed.), Tendencias escénicas al inicio del siglo XXI, Madrid, Visor Libros, 2006.
Sebold, Russell P., Trayectoria del Romanticismo español: desde la ilustración hasta Bécquer, Barcelona, Crítica, 1983.
[Nota bene: ulteriore materiale didattico verrà messo a disposizione on-line durante il corso.]