LETTERATURA RUSSA 3
- Anno accademico
- 2021/2022 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- RUSSIAN LITERATURE 3
- Codice insegnamento
- LT005X (AF:310943 AR:187465)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- L-LIN/21
- Periodo
- I Semestre
- Anno corso
- 3
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Risultati di apprendimento attesi
● Acquisire i concetti e i "cultural specific items" di base legati alla storia e alla cultura russa del XX secolo.
● Distinguere le principali correnti letterarie e di pensiero russe di questo stesso periodo.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
● Saper inquadrare un oggetto letterario relativo al periodo 1890-1953 nel proprio contesto storico-culturale.
● Saper leggere e tradurre un testo letterario affrontato con il docente e commentarlo con un linguaggio appropriato.
● Saper ricostruire un quadro cronologico dei principali eventi storico-culturali in Russia nel periodo 1890-1953.
3. Capacità di giudizio
● Saper formulare ed argomentare semplici ipotesi, sviluppando anche un approccio critico alla valutazione di ipotesi alternative.
4. Abilità comunicative
● Saper spiegare con un linguaggio appropriato le specificità contenutistiche e storico-letterarie dei testi in programma, facendo riferimento a fonti bibliografiche adeguate.
● Saper ricostruire una trama nei dettagli, individuando i nuclei tematici e le peculiarità stilistiche degli estratti in lingua originale proposti dal docente.
● Sapere interagire con i pari e con il docente in modo critico e rispettoso.
5. Capacità di apprendimento
● Saper consultare criticamente i testi di riferimento e la bibliografia in essi contenuta applicandone le nozioni e i concetti al lavoro di ricerca individuale.
Prerequisiti
Contenuti
1) Storia della letteratura e della cultura russa.
Sullo sfondo degli eventi fondamentali del periodo (la Prima guerra mondiale; la Rivoluzione di ottobre; la Guerra civile; la Nep; l'epoca di Stalin; la Grande guerra patriottica) verranno fornite in prospettiva cronologica nozioni di base sui seguenti temi: la letteratura russa prima della rivoluzione (le correnti letterarie del simbolismo, dell’acmeismo e del futurismo) e la critica letteraria (formalismo, marxismo); la vita intellettuale dopo la rivoluzione: gli anni ’20; gli anni ’30 e il realismo socialista; l’emigrazione russa; la letteratura del Gulag.
2) Lettura ravvicinata (close reading) di testi letterari (in italiano e in russo, con traduzione in aula da parte del docente).
Ci si soffermerà: sulla comprensione della poetica e dello stile dell'autore; sul posto occupato dalle opere nell’evoluzione letteraria del tempo; sui rimandi alle problematiche sociali e culturali.
Testi di riferimento
- A. Platonov, "Pane e lettura", trad. di B. Lazzaro, a cura di A. Farsetti, Linea Edizioni, Padova 2021;
- M. Bulgakov, "Il Maestro e Margherita", trad. di M. Crepax, Feltrinelli, Milano 2014.
- Estratti di testi (poesie, frammenti in prosa, immagini) caricati sulla pagina Moodle del corso in formato pdf (da portare a lezione).
TESTI SECONDARI:
A. MANUALI DI STORIA DELLA LETTERATURA
- S. de Vidovich, “Letteratura russa”, Vallardi, Milano 2011 (limitatamente alle pp. 170-206);
- G. Carpi, "Storia della letteratura russa. II. Dalla rivoluzione d’Ottobre a oggi", Carocci, Roma 2016 (limitatamente alle pp. 33-230).
B. PRINCIPI DI ANALISI TESTUALE (obbligatorio per i non frequentanti):
- C. Kush, "Literary Analysis: the Basics", Routledge, London - New York 2016.
C. MANUALE DI STORIA (facoltativo per TUTTI):
- P. Bushkovitch, “Breve storia della Russia”, Einaudi, Torino 2013 (limitatamente alle pp. 339-457).
N.B.: i testi secondari sono disponibili sulla pagina Moodle del corso.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Si dovrà così dimostrare di:
- aver letto in maniera approfondita i TESTI PRIMARI, individuandone i tratti contenutistici e stilistici salienti (50%: prepararsi su TESTI PRIMARI; i non frequentanti acquisiranno delle categorie interpretative studiando il manuale su TESTI SECONDARI. "B");
- aver chiaro il quadro essenziale dell’evoluzione storico-culturale e letteraria del periodo compreso tra le rivoluzioni del 1917 e la fine della Seconda guerra mondiale (30%: prepararsi su TESTI SECONDARI. "A" ed eventualmente "C");
- utilizzare un linguaggio chiaro e adeguato alla situazione (20%).
Metodi didattici
Agli studenti sarà richiesta una partecipazione attiva nell'analisi dei testi in aula, che devono essere stati letti precedentemente a casa.
L'impegno attivo a casa e a lezione è ritenuto importante in vista di una preparazione ottimale dell'esame e per il raggiungimento degli obiettivi formativi.
EMERGENZA COVID-19: gli studenti che non potranno prenotarsi per una o più lezioni e vogliono frequentarla in streaming, devono accedere alla diretta tramite Moodle (https://moodle.unive.it/course/view.php?id=6403 ; chi non avesse la chiave di iscrizione deve richiederla al docente via mail). Le lezioni saranno registrate e rimarranno disponibili su Moodle per una settimana, dopodiché saranno cancellate.