STORIA DELLA CULTURA PORTOGHESE E BRASILIANA

Anno accademico
2021/2022 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
HISTORY OF PORTUGUESE AND BRAZILIAN CULTURE
Codice insegnamento
LT1260 (AF:310939 AR:187447)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/08
Periodo
I Semestre
Anno corso
3
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento di Letteratura portoghese e brasiliana 2 MOD 2 è comune a tutti gli indirizzi del corso di laurea in Lingue, Civiltà e Scienze del Linguaggio.
Il corso mira a fornire un’approfondimento della coscienza critica sulle narrative e storia della cultura brasiliana con particolare attenzione alla questione indigena.
1. Conoscenza e capacità di comprensione: evidenziare lo spazio che gli indigene occupano nell’immaginario collettivo brasiliano, attraverso l'analisi di brani delle opere dalla letteratura coloniale alla letteratura contemporanea. Promuovere la conoscenza di nuove voci indigene, come quelle di Kaká Werá, Daniel Munduruku, Eliane Potiguara ed altri, per stimolare l’empatia e la sensibilità verso culture diverse.

2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: analizzare e interpretare due opere di Darcy Ribeiro, uno dei più riconosciuti intellettuali brasiliani, sia in Brasile che all’estero – Maíra e Brasile. L’epopea di un Popolo Nazione – in modo tale che la conoscenza interdisciplinare possa essere ampliata.

3.Autonomia di giudizio: sviluppare la capacità di acquisire e applicare adequati strumenti critici nell'analisi dei testi indicati, sul piano tematico e stilistico-formale anche mettendoli in relazione con il contesto.

4. Abilità comunicative: comprendere l'esposizione di un discorso accademico: esprimere concetti con chiarezza e precisione terminologica; come, per esempio, essere capaci di distinguere l’indianismo dall’indigenismo nel contesto del sistema letterario brasiliano.

5. Capacità di imparare a riconoscere la tipologia di un testo e formulare delle ipotesi di analisi; i fatti e i materiali presi in esame e le idee e il contesto di cui sono espressione.
Conoscenze basilari della storia e delle cultura americane.
Il corso si sviluppa in tre parti; una prima dedicata alle rappresentazioni indigene in un arco temporale che va dalla lettera di “ritrovamento” (“achamento”) del Brasile (di Pero Vaz de Caminha) al cannibalismo culturale di Oswald de Andrade; una seconda verrà dedicata alle opere di Darcy Ribeiro, e una terza sarà dedicata a sentire le nuove voci indigene contemporanee. Nel primo segmento un approfondimento verrà dedicato a delle questioni particolari riguardanti i miti, gli stereotipi, la costruzione dell’identità nazionale e le immagini indigene come spunto del desiderio di un’autonomia culturale. Nel secondo segmento verrà letta ed analizzata una parte dell’opera di Darcy Ribeiro, impegnato eticamente e politicamente nella questione indigena. Conosciuto come difensore degli indigene, la sua lotta si è espressa anche attraverso i suoi romanzi e la sua opera è stata molto celebrata nel sistema culturale italiano, in particolare, fra gli anni Settanta e i Novanta, perché ha promosso un nuovo immaginario collettivo della modernità latinoamericana. Infine, l’ultima parte del corso invita gli studenti a sentire le voci indigene contemporanee per riflettere sul loro posto nella società brasiliana.
Il corso inizierà con la lettura e l’analisi dei primi capitoli di L’epopea di un Popolo Nazione, e poi, di seguito, in flashback, si vedrà la prima parte.
BIBIOGRAFIA E WEB:
• ALENCAR, José de. Iracema. Versão do Ministério da Cultura. Fundação Biblioteca Nacional. Departamento Nacional do Livro
Su: http://objdigital.bn.br/Acervo_Digital/Livros_eletronicos/iracema.pdf
• BHABHA, Homi. “Como o novo entra no mundo: o espaço pós-moderno, os tempos pós-coloniais e as provações da tradução cultural”. In: ______. O local da cultura. Belo HorizonteÇ UFMG, 2005, pp. 292-325 (The location of Culture. London: Routedge, 1990).
• BORIS, Fausto. Storia del Brasile, Cagliari Fabula, 2010.
• CAMINHA, Pero Vaz. Carta do achamento, a cura di A., Unnali, Milano, Cisalpino, 1984.
______. Carta a el rei D. Manuel sobre o achamento do Brasil [1500]. Lisboa: Imprensa Nacional – Casa da Moeda, 1974.
• Daniel Munduruku su: https://www.youtube.com/watch?v=H7J2M2rzQE4
https://www.youtube.com/watch?v=8D4RF2CqR68
• Eliane Potiguara su:
https://www.youtube.com/watch?reload=9&v=TZwOXaJVzYU
https://www.youtube.com/watch?v=CggRXmzJ5CY
• FINAZI-AGRÒ, Ettore; PINCHERLE, M. Caterina. La cultura cannibale. Oswald de Andrade: de Pau-Brasil al manifesto antropofago. Meltemi, 1999 (Tratto da La cultura cannibale)
• Kakà Wera: https://www.youtube.com/watch?v=oF1OMZs1fME
https://www.youtube.com/watch?v=iwU5KNMf014
• PICCHIO, Luciana Stegagno. Storia della letteratura Brasiliana, Torino, Einaudi, 1997.
• RIBEIRO, Darcy. O povo brasileiro: a formação e o sentido do Brasil.
http://www.iphi.org.br/sites/filosofia_brasil/Darcy_Ribeiro_-_O_povo_Brasileiro-_a_forma%C3%A7%C3%A3o_e_o_sentido_do_Brasil.pdf
(Brasile. L’epopea di un Popolo Nazione. Trad. Guia Boni Cagliari: Fabula Editore, 2007)
• RIBEIRO, Darcy. Maíra: um romance dos índios e da Amazônia. 15ª. Ed. Rio de Janeiro: Record, 1996.
(Maíra. Trad. Daniela Ferioli. Milano: Feltrinelli, 1979)
• VINCENZO, Arsillo. A descoberta da representação: figuras do discurso retórico na “carta do achamento” de Pero Vaz Caminha. Articolo, 2016.
http://hdl.handle.net/10278/3675350
• ______. La scoperta della rappresentazione: figure del discorso retorico nella Carta do Achamento di Pero Vaz de Caminha”, in P. Ceccucci (a cura di), 500 anni di Brasile. La scoperta, le scoperte, Roma, Bulzoni Editore, 2002, pp. 95-112
• ZORNETTA, Katia. Darcy Ribeiro in Italia: analise descrittive dei romanzi Maíra e Utopia Selvaggi. Tese de Doutorado. Universidade Federal de Santa Catarina. Orientadora: Andreia Guerrini; co-orientadora Evely Schuler Zea. Florianópolois, Santa Catarina, Brasile, 2015.
https://repositorio.ufsc.br/xmlui/handle/123456789/158401

L'esame sarà un colloquio orale (tre domande), in lingua italiana (o in lingua portoghese). In questo modo si potrà verificare si la capacità dello studente nel leggere ed analizzare un brano tratto di un testo della bibliografia. Verranno considerate fondamentali tutte le parti del programma.
L’esame pretende verificare la conoscenza degli argomenti trattati nel corso; l’intesa delle opere studiate, la comprensione dei concetti e della qualità espositiva e la capacità di sviluppare giudizi nello stabilire relazioni tra gli argomenti presentati durante il corso.
Lezioni frontali. Video-aula, Forum. Il corso tratta di letteratura in modo interdisciplinare. Verranno utilizzati dei materiali multimediali oltre alla bibliografia, come interviste e documentari.
Italiano
Gli studenti non frequentati sono invitati a prendere contatto con la docente all'inizio del corso.
Ulteriore materiale didattico verrà messo a disposizione on-line durante il corso.
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Cooperazione internazionale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 22/07/2021