STORIA DELLA CULTURA PORTOGHESE E BRASILIANA
- Anno accademico
- 2021/2022 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- HISTORY OF PORTUGUESE AND BRAZILIAN CULTURE
- Codice insegnamento
- LT1260 (AF:310939 AR:187447)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- L-LIN/08
- Periodo
- I Semestre
- Anno corso
- 3
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Il corso mira a fornire un’approfondimento della coscienza critica sulle narrative e storia della cultura brasiliana con particolare attenzione alla questione indigena.
Risultati di apprendimento attesi
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: analizzare e interpretare due opere di Darcy Ribeiro, uno dei più riconosciuti intellettuali brasiliani, sia in Brasile che all’estero – Maíra e Brasile. L’epopea di un Popolo Nazione – in modo tale che la conoscenza interdisciplinare possa essere ampliata.
3.Autonomia di giudizio: sviluppare la capacità di acquisire e applicare adequati strumenti critici nell'analisi dei testi indicati, sul piano tematico e stilistico-formale anche mettendoli in relazione con il contesto.
4. Abilità comunicative: comprendere l'esposizione di un discorso accademico: esprimere concetti con chiarezza e precisione terminologica; come, per esempio, essere capaci di distinguere l’indianismo dall’indigenismo nel contesto del sistema letterario brasiliano.
5. Capacità di imparare a riconoscere la tipologia di un testo e formulare delle ipotesi di analisi; i fatti e i materiali presi in esame e le idee e il contesto di cui sono espressione.
Prerequisiti
Contenuti
Il corso inizierà con la lettura e l’analisi dei primi capitoli di L’epopea di un Popolo Nazione, e poi, di seguito, in flashback, si vedrà la prima parte.
Testi di riferimento
• ALENCAR, José de. Iracema. Versão do Ministério da Cultura. Fundação Biblioteca Nacional. Departamento Nacional do Livro
Su: http://objdigital.bn.br/Acervo_Digital/Livros_eletronicos/iracema.pdf
• BHABHA, Homi. “Como o novo entra no mundo: o espaço pós-moderno, os tempos pós-coloniais e as provações da tradução cultural”. In: ______. O local da cultura. Belo HorizonteÇ UFMG, 2005, pp. 292-325 (The location of Culture. London: Routedge, 1990).
• BORIS, Fausto. Storia del Brasile, Cagliari Fabula, 2010.
• CAMINHA, Pero Vaz. Carta do achamento, a cura di A., Unnali, Milano, Cisalpino, 1984.
______. Carta a el rei D. Manuel sobre o achamento do Brasil [1500]. Lisboa: Imprensa Nacional – Casa da Moeda, 1974.
• Daniel Munduruku su: https://www.youtube.com/watch?v=H7J2M2rzQE4
https://www.youtube.com/watch?v=8D4RF2CqR68
• Eliane Potiguara su:
https://www.youtube.com/watch?reload=9&v=TZwOXaJVzYU
https://www.youtube.com/watch?v=CggRXmzJ5CY
• FINAZI-AGRÒ, Ettore; PINCHERLE, M. Caterina. La cultura cannibale. Oswald de Andrade: de Pau-Brasil al manifesto antropofago. Meltemi, 1999 (Tratto da La cultura cannibale)
• Kakà Wera: https://www.youtube.com/watch?v=oF1OMZs1fME
https://www.youtube.com/watch?v=iwU5KNMf014
• PICCHIO, Luciana Stegagno. Storia della letteratura Brasiliana, Torino, Einaudi, 1997.
• RIBEIRO, Darcy. O povo brasileiro: a formação e o sentido do Brasil.
http://www.iphi.org.br/sites/filosofia_brasil/Darcy_Ribeiro_-_O_povo_Brasileiro-_a_forma%C3%A7%C3%A3o_e_o_sentido_do_Brasil.pdf
(Brasile. L’epopea di un Popolo Nazione. Trad. Guia Boni Cagliari: Fabula Editore, 2007)
• RIBEIRO, Darcy. Maíra: um romance dos índios e da Amazônia. 15ª. Ed. Rio de Janeiro: Record, 1996.
(Maíra. Trad. Daniela Ferioli. Milano: Feltrinelli, 1979)
• VINCENZO, Arsillo. A descoberta da representação: figuras do discurso retórico na “carta do achamento” de Pero Vaz Caminha. Articolo, 2016.
http://hdl.handle.net/10278/3675350
• ______. La scoperta della rappresentazione: figure del discorso retorico nella Carta do Achamento di Pero Vaz de Caminha”, in P. Ceccucci (a cura di), 500 anni di Brasile. La scoperta, le scoperte, Roma, Bulzoni Editore, 2002, pp. 95-112
• ZORNETTA, Katia. Darcy Ribeiro in Italia: analise descrittive dei romanzi Maíra e Utopia Selvaggi. Tese de Doutorado. Universidade Federal de Santa Catarina. Orientadora: Andreia Guerrini; co-orientadora Evely Schuler Zea. Florianópolois, Santa Catarina, Brasile, 2015.
https://repositorio.ufsc.br/xmlui/handle/123456789/158401
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame pretende verificare la conoscenza degli argomenti trattati nel corso; l’intesa delle opere studiate, la comprensione dei concetti e della qualità espositiva e la capacità di sviluppare giudizi nello stabilire relazioni tra gli argomenti presentati durante il corso.
Metodi didattici
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
Ulteriore materiale didattico verrà messo a disposizione on-line durante il corso.
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Cooperazione internazionale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile